Ciao a tutti, per la mia breve esperienza ed avendo acquistato varie cose nel tempo dai tre grandi rivenditori tedeschi e da qualcuno minore francese, non ho certezze ma la percezione che ho avuto è che i venditori del singolo articolo sono molti ma il produttore è 1; mi spiego meglio, le cuffie (quelle economiche) le fà una sola azienda e vengono vendute da tutti i rivenditori d'europa, tant'è che il prezzo è pressocchè identico, stesso discorso per le guarnizioni principali (parabrezza anteriore, profili porte, battute basse dello sportello, gommini revisione supporti motore, collettori carburatore/filtro aria, ecc. ecc.), stesso dicasi per le plastiche, stesso dicasi per le scritte o per le veneziane, stesso dicasi per i fari, un solo produttore europeo, quindi il feedback non serve a nulla perchè non si può scegliere diversamente.
Differenze le trovi invece su: impianti elettrici, parti revisionate, interni preformati, dove ognuno magari ha il proprio piccolo produttore artigiano locale di riferimento.
Nota estremamente dolente invece riguarda tutto ciò che è lamierato o parti telaio che a causa di una cina che produce stampaggi a basso prezzo vengono tutti da lì, trovare un lamierato che è in grazia di dio per misure, spessori, sezione profili ecc. ecc. è un miracolo, se c'è qualche carrozziere qui sarei curioso di sentire la sua, la magra consolazione è che relativamente a questo discorso sono coinvolte tutte le produzioni di tutte le marche; ho sempre davanti agli occhi le imprecazioni di un amico che avendo acquistato dalla germania fondi, cosciali e forche anteriori di una jaguar e type pagando uno sproposito di spedizione, non c'era un pezzo che poteva essere utilizzato - storti, corti, lunghi, tagli fuori squadro insomma ha dovuto letteralmente buttare tutto perchè spedirlo indietro (i nostri corrieri sono carissimi rispetto alle tariffe tedesche) sarebbe costato di più.
Spero di essere stato utile a qualcuno.