Risultato di una maldestra retromarcia

  • 48 Risposte
  • 12080 Visite
Risultato di una maldestra retromarcia
« il: Giugno 27, 2011, 04:08:19 pm »
Topic inadatto a chi si fa suggestionare facilmente...

pochi minuti fa, cercando di parcheggiare meglio la macchina nel mio autosilo, ho fatto retromarcia e ho preso dentro nell'angolo di un muro con il paraurti, nel lato posteriore sinistro.  :'(
Fortunatamente, ha preso nella gomma e non sull'acciaio del paraurti. Nessun danno al telaio e alla carrozzeria ma purtroppo il paraurti si è deformato ed è "sceso" sul lato sinistro di circa 3 cm (vedi foto).



Non mi sento di farne un dramma, sono piccoli incidenti che possono capitare nell'uso quotidiano di una macchina. Qui certo è colpa mia e mannaggia a me che ero distratto.  :-[
ORA: vorrei evitare il carrozziere e i conseguenti $$$. Essendo sceso di un lato di pochi cm, come posso risollevarlo? Ci sono delle staffe che lo reggono? Si può agire eventualmente con martello e feltro (per attutire i colpi) in qualche punto per risollevare il tutto? Accetto consigli e non me ne vogliate.

PS: Accidenti a me!
PS2: Lefebvre, anzichè il ripartitore di frenata, non potevi metterci i sensori di retromarcia?!?  >:D >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2011, 04:16:19 pm »
Ragazzo mi dispiace tantissimo. Ma non ti crucciare, chi ama la dea e la usa incappa anche in questo genere di fesserie che sul momento ti bruciano dentro ma poi tutto passa. Il supporto del paraurti è una specie di Y che facilmente si storce in caso di urto secco. Devi smontare il paraurti allentando i dadoni che reggono la staffa lunga della Y: togli i parafanghi e non puoi sbagliarti....solo che devi prima smontare il portatarga. una volta col paraurti smontato togli i supporti e cerchi di capire cosa si è storto e con una morsa e ferri adatti riaddrizzi il tutto. Spera che non si sia storto il telaio laddove è imperniato il supporto, ma non credo che abbia subito danni. Buon lavoro e non ti preoccupare, sara più bella di prima!
fisch

Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2011, 04:22:01 pm »
In quali punti agisco esattamente per smontare fisch?  [:kiss]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2011, 04:27:25 pm »
Ragazzo mi dispiace tantissimo. Ma non ti crucciare, chi ama la dea e la usa incappa anche in questo genere di fesserie che sul momento ti bruciano dentro ma poi tutto passa. Il supporto del paraurti è una specie di Y che facilmente si storce in caso di urto secco. Devi smontare il paraurti allentando i dadoni che reggono la staffa lunga della Y: togli i parafanghi e non puoi sbagliarti....solo che devi prima smontare il portatarga. una volta col paraurti smontato togli i supporti e cerchi di capire cosa si è storto e con una morsa e ferri adatti riaddrizzi il tutto. Spera che non si sia storto il telaio laddove è imperniato il supporto, ma non credo che abbia subito danni. Buon lavoro e non ti preoccupare, sara più bella di prima!
fisch

Quoto fischer....per vedere bene il danno bisogna che lo smonti........
STEFANO

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2011, 04:37:37 pm »
In quali punti agisco esattamente per smontare fisch?  [:kiss]

Dal dado tredici. Sembra una cazzata, ma spesso è un blocco di ruggine...Per estrarlo una volta tolti i due dadi fatti aiutare per non svergolare le lame del paraurti. Trazione in parallelo dato anche che uno dei supporti è chiaramente storto.

Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2011, 04:40:08 pm »
Dal dado tredici. Sembra una cazzata, ma spesso è un blocco di ruggine...Per estrarlo una volta tolti i due dadi fatti aiutare per non svergolare le lame del paraurti. Trazione in parallelo dato anche che uno dei supporti è chiaramente storto.

Okkaido. Ma il portatarga perchè va staccato? Se si toglie tutto il paraurti dopo aver tolto i due dadi dovrebbe venir via anche lui in blocco o sbaglio?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2011, 04:41:57 pm »
Sbagliato: è imbullonato nel lamierino del cofano. Se avessi la targa francese o quelle più recenti sarebbe inutile emontarlo, ma con l'aberrazione della targa quadrata tocca che smonti il suo supporto!!

Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2011, 04:43:10 pm »
Sbagliato: è imbullonato nel lamierino del cofano. Se avessi la targa francese o quelle più recenti sarebbe inutile emontarlo, ma con l'aberrazione della targa quadrata tocca che smonti il suo supporto!!

Perfetto. In questi giorni mi ci metto, mille grazie  [:kiss] [:kiss] [:kiss]

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2011, 05:09:00 pm »
con una morsa e ferri adatti riaddrizzi il tutto.


Adoflon il Grande consiglia di usare la saldatrice e scaldare il tutto, ma non avendone una sottomano secondo voi come viene senza scaldare ma solo con morse e ferri?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2011, 05:17:48 pm »
grazie per il grande,

l'immenso Fischer ti ha già spiegato tutto su questo schermo, ad esclusione che per fare un buon lavoro e veloce hai bisogno di un cannello e nn di una saldatrice, si è piegato subito dopo la saldatura del tubo retto che vedi nelle foto, per intenderci quello dove è avvitato il dadone!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2011, 05:17:56 pm »
-CUT-
PS2: Lefebvre, anzichè il ripartitore di frenata, non potevi metterci i sensori di retromarcia?!?  >:D >:D

Ci sono i sensori, ci sono:
 ;D

Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2011, 05:19:02 pm »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2011, 05:25:01 pm »
Ci sono i sensori, ci sono:
 ;D

 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]

e per le porte post. esistono altresì?

p.s. facendo una conta veloce le ultime 4 volte che ho usato la dea, adesso nn ricordo bene se la prima delle 4, trovato la porta post. sx un po malconcia, riparata prima del dee sul mediterraneo, l'ultima questa la ricordo benissimo quella dx uscendola da un garage dove per il momento è ricoverata visto che nel suo c'è la dsuper, pardon la 20 o forse la dspecial o quel che c.....è...........

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2011, 05:36:05 pm »
come ti ho già scritto sull'altro schermo, metti il WD 40 per qualche giorno sui bulloni che mantengono il portatarga, perchè se dovessi avere i suoi originali per tirarli giù sarà una bella impresa dal momento che dal lato targa hanno la testa per il cacciavite!!


 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Risultato di una maldestra retromarcia
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2011, 05:52:16 pm »
[(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]

e per le porte post. esistono altresì?

p.s. facendo una conta veloce le ultime 4 volte che ho usato la dea, adesso nn ricordo bene se la prima delle 4, trovato la porta post. sx un po malconcia, riparata prima del dee sul mediterraneo, l'ultima questa la ricordo benissimo quella dx uscendola da un garage dove per il momento è ricoverata visto che   nel suo c'è la dsuper, pardon la 20 o forse la dspecial o quel che c.........è.....


                                   
« Ultima modifica: Giugno 27, 2011, 05:53:48 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.