Buonasera.
Dopo oltre 5 anni di assenza da questo Forum, mi ripresento per chiedere un consiglio tecnico.
Ho finalmente
perfezionato ieri l'acquisto
di una modesta
ma dignitosa D Super 5 del novembre 1974 uniproprietario con 112.000 km originali di cui ho seguito, senza mai fare economie, la manutenzione perchè dalla fine degli anni '80 mi era stata affidata dalla anziana proprietaria a tale scopo.
La vettura in questione è alimentata a benzina, mai trasformata a gas o metano. Tenuta sempre all'asciutto in box, mi preoccupavo di farla tagliandare, camminare e revisionare presso mia officina Citroen ( ex ) di fiducia.
Nel 2007 feci fare l'ultima manutenzione completa ( sost. tutti i liquidi filtri candele ecc.ecc. ) e poi, stanco di accudire un'auto altrui, rimase ferma in box sui cavalletti per 4 anni.
Settimana scorsa, controllati livelli, messa batteria nuova e con il supporto del booster è partita al secondo colpo con pochi secondi di starter senza tentennamenti nè scoppiettìi.
Un po' di fumo puzzolente grigiastro ( aveva dentro benzina del 2007... ) per 10 minuti e poi normale emissione di gas incolore.
E' stata in moto più di un'ora, ho girato per i corselli dei box su e giù per le rampe, l'ho accesa e spenta, gira al minimo e acellera come un orologio e non perde nè colpi nè liquidi, nulla di nulla ( ma sarà una Citroen ??? )
N.B.:L'indicatore del livello carburante non funziona.
Qualche giorno dopo, mentre la facevo girare in box, è finita la benzina, per cui ho messo 8 litri di verde.
Da allora son già due volte che a caldo, dopo un quarto d'ora che gira, di colpo si spegne senza alcun traballamento nè singhiozzo.
Per 5 minuti non riparte.
Dopo massimo 10 minuti al primo colpo senza accellerare riparte e gira perfettamente.
Dopo alti 5 minuti si spegne.
E così via.
Il motorino gira allegramente, parte e si spegne anche dando gas, come se tagliassero il combustibile o l'accensione.
Nessuna emissione di fumo nera o bianca quando riparte e tiene il minimo e accellera perfettamente!
Domanda :
Può essere che abbia tirato su sporco dal fondo del serbatorio e abbia intasato il filtro lamellare ?
Può essere che aspiri aria dai tubi benzina ? Se così fosse, dovrebbe metterci un po' a riavviarsi, se si fosse svuotato il carburatore.
Invece parte all'istante.
Stasera ho controllato per ore tutti i topics ma non ho trovato una risposta che mi sembri adatta al mio caso.
Visto che ora
pago io, vorrei farmi un'idea di cosa possa essere, anche se settimana prossima chiamo il carro attrezzi e la porto in officina per la revisione e tagliando, pur non avendo mai marciato dal tagliando precedente.
Ma non vorrei
ritrovarmi a pagare conti
assurdi per la sostituzione della pompa termoprotonica idraulico-nucleare al plutonio.
Grazie per la cortese attenzione.
Bis bald