D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !

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D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« il: Giugno 28, 2011, 02:03:47 am »
Buonasera.
Dopo oltre 5 anni di assenza da questo Forum, mi ripresento per chiedere un consiglio tecnico.

Ho finalmente  [:clap] perfezionato ieri l'acquisto  [:cont] di una modesta  [:)] ma dignitosa D Super 5 del novembre 1974 uniproprietario con 112.000 km originali di cui ho seguito, senza mai fare economie, la manutenzione perchè dalla fine degli anni '80 mi era stata affidata dalla anziana proprietaria a tale scopo.
La vettura in questione è alimentata a benzina, mai trasformata a gas o metano.
Tenuta sempre all'asciutto in box, mi preoccupavo di farla tagliandare, camminare e revisionare presso mia officina Citroen ( ex ) di fiducia.
Nel 2007 feci fare l'ultima manutenzione completa ( sost. tutti i liquidi filtri candele ecc.ecc. ) e poi, stanco di accudire un'auto altrui, rimase ferma in box sui cavalletti per 4 anni.

Settimana scorsa, controllati livelli, messa batteria nuova e con il supporto del booster è partita al secondo colpo con pochi secondi di starter senza tentennamenti nè scoppiettìi.
Un po' di fumo puzzolente grigiastro ( aveva dentro benzina del 2007... ) per 10 minuti e poi normale emissione di gas incolore.
E' stata in moto più di un'ora, ho girato per i corselli dei box su e giù per le rampe, l'ho accesa e spenta, gira al minimo e acellera come un orologio e non perde nè colpi nè liquidi, nulla di nulla ( ma sarà una Citroen ??? )

N.B.:L'indicatore del livello carburante non funziona.

Qualche giorno dopo, mentre la facevo girare in box, è finita la benzina, per cui ho messo 8 litri di verde.

Da allora son già due volte che a caldo, dopo un quarto d'ora che gira, di colpo si spegne senza alcun traballamento nè singhiozzo.
Per 5 minuti non riparte.
Dopo massimo 10 minuti al primo colpo senza accellerare riparte e gira perfettamente.
Dopo alti 5 minuti si spegne.
E così via.
Il motorino gira allegramente, parte e si spegne anche dando gas, come se tagliassero il combustibile o l'accensione.
Nessuna emissione di fumo nera o bianca quando riparte e tiene il minimo e accellera perfettamente!

Domanda :

Può essere che abbia tirato su sporco dal fondo del serbatorio e abbia intasato il filtro lamellare ?
Può essere che aspiri aria dai tubi benzina ? Se così fosse, dovrebbe metterci un po' a riavviarsi, se si fosse svuotato il carburatore.
Invece parte all'istante.

Stasera ho controllato per ore tutti i topics ma non ho trovato una risposta che mi sembri adatta al mio caso.

Visto che ora  [(occhioni)] pago io, vorrei farmi un'idea di cosa possa essere, anche se settimana prossima chiamo il carro attrezzi e la porto in officina per la revisione e tagliando, pur non avendo mai marciato dal tagliando precedente.
Ma non vorrei  [A:mai] ritrovarmi a pagare conti  :P assurdi per la sostituzione della pompa termoprotonica idraulico-nucleare al plutonio.


Grazie per la cortese attenzione.

Bis bald [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 02:23:23 am da nickyrenda »

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Offline fabio72

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Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2011, 07:04:32 am »
Ciao, sicuramente ha tirato su' sporcizia dal serbatoio, ha un filtrino prima della pompa benzina?

Prova a rifornila diciamo con almeno mezzo serbatoio di verde e vedi cosa succede!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline fischer

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Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2011, 08:06:02 am »
Potrebbe essere la pompa della benzina che si surriscalda e va in blocco: cambiala se vedi che la benzina non è sporca e soprattutto se aspergendola con acqua fredda la dea riparte subito.  Puzza di benzina quando non si riavvia nonostante i tentativi? Se sì è sicuramente un problema elettrico. A volte anche la bobina può manifestare segni di morte o anche il condensatore.
Fischer
« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 08:08:08 am da fischer »

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2011, 08:28:02 am »
buon giorno a tutti,

ciao Fischeruzzo concordo con quello che hai scritto ad esclusione del condensatore, quest'ultimo quando muore muore.......... [:D] difficile che per 5 mn ti faccia girare la dea come un orologio per poi farla spegnere e nei successivi 5 mn farla riavviare come un orologio!!!!!!

darei pure un occhiata al filtro "lamellare" posto all'interno del tappo serbatoio, li quando c'è caccola benza ne passa veramente poca, facendo così sforzare la pompa benza!!


 [:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 08:32:34 am da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2011, 10:52:07 am »
La mia aveva gli stessi sintomi, d'accordo che è stata ferma per moooolti più anni, ma aveva il filtro sporco e la pompa della benzina si intasava di sporcizia....
come ti hanno suggerito metti un filtrino e prova a pulire la pompa o a sostituirla.
Io ho dovuto anche smontare il serbatoio e fare il trattamento con la Tankerite.
 [:hello]

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Offline Dessex

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Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2011, 12:22:39 pm »
quando fanno così c'è da perdere tanto tempo....e fare dei controlli al volo quando il motore s'arresta d'improvviso (vedere se arriva benzina al carburatore e alla pompa, controllare se c'è corrente) insomma non è facile. Domanda.....il tubo di gomma che congiunge quello di teflon dal serbatoio alla pompa benzina è stato sostituito?

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Offline Vince

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Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2011, 07:41:56 pm »
Può essere che abbia tirato su sporco dal serbatoio quando è finita la benzina.
Vorrei ricordare che nel caso di accensione di auto ferma da molto tempo è meglio alimentarla subito con benzina pulita e bottiglia direttamente alla pompa.
Si evitano così subito un sacco di guai, lo dico per esperienza, vero Barbage?  ;D
A questo punto se il problema è la ruggine del serbatoio avrai una bella schifezza nel filtro lamellare, nella pompa e nel carburatore.
Quando si ferma prova a staccare il tubo benzina dal carbu e fai girare l'avviamento e vedi se arriva benzina.
Se non arriva o è poca cambia o revisiona la pompa poi riprova con benzina in bottiglia.  [:hello]
Vince

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2011, 10:27:59 pm »
..... di solito quando aspira ruggine, nn sta in moto neppure un attimo!!!!!


 [:hello] [:hello] [:hello]
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Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2011, 04:51:20 pm »
La risposta al tuo problema lo hanno dato un po tutti, nel senso che ognuno ha suggerito, a mio avviso, una soluzione. Io aggiungo: prova con una pompetta manuale (quelle ovale a forma di uovo ) collegala ad un tubo che pesca benzina pulita da una bottiglia e fai girare il motore per qualche minuto pompando manualmente la benzina al carburatore. Se non si spegne allora di sicuro è un problema a valle del carburatore. Quindi o pompa benzina o filtro benzina all'interno del serbatoio in ogni caso conviane agire su ambedue per scongiurare problemi futuri. Se invece si dovesse spegnere allora è un problema al carburatore e converrebbe revisionarlo da un buon carburatorista. A mio avviso le tre cose vanno comunque fatte. Ciao

D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2011, 10:59:42 pm »
Per ora grazie a tutti  [:inch]
vi farò sapere com'è andata a finire.
Ciao!

Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2011, 11:00:26 pm »
Ciao, sicuramente ha tirato su' sporcizia dal serbatoio, ha un filtrino prima della pompa benzina?

Prova a rifornila diciamo con almeno mezzo serbatoio di verde e vedi cosa succede!

No, non ha filtro benzina  :-[

Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2011, 11:02:34 pm »
Potrebbe essere la pompa della benzina che si surriscalda e va in blocco: cambiala se vedi che la benzina non è sporca e soprattutto se aspergendola con acqua fredda la dea riparte subito.  Puzza di benzina quando non si riavvia nonostante i tentativi? Se sì è sicuramente un problema elettrico. A volte anche la bobina può manifestare segni di morte o anche il condensatore.
Fischer

No. non fa puzza di benzina e, dopo 5 minuti di fermo, riparte a caldo ma senza ingolfarsi... quindi penso sia un problema di scarsa o interrotta alimentazione.

Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2011, 11:04:45 pm »
La mia aveva gli stessi sintomi, d'accordo che è stata ferma per moooolti più anni, ma aveva il filtro sporco e la pompa della benzina si intasava di sporcizia....
come ti hanno suggerito metti un filtrino e prova a pulire la pompa o a sostituirla.
Io ho dovuto anche smontare il serbatoio e fare il trattamento con la Tankerite.
 [:hello]

Alla fine di tutto individuato il guasto ( pompa o filtro lamellare o carburatore sporco ) credo che dovrò seguire il tuo iter ( tankerite )...
 [:hello]

Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2011, 11:06:40 pm »
quando fanno così c'è da perdere tanto tempo....e fare dei controlli al volo quando il motore s'arresta d'improvviso (vedere se arriva benzina al carburatore e alla pompa, controllare se c'è corrente) insomma non è facile. Domanda.....il tubo di gomma che congiunge quello di teflon dal serbatoio alla pompa benzina è stato sostituito?

No, il tubo sembra essere quello originale.
Con la benzina verde, dovrò sostituire tutti i tubi benzina non sostituiti finora, per motivi di sicurezza.
Grazie ancora!
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 01, 2011, 11:08:18 pm da nickyrenda »

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Offline steu369

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Re: D Super 5 si spegne a caldo e dopo 5 minuti riparte !
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2011, 10:57:46 am »
se posso, personalmente non mi limiterei ,per me in questi casi si dovrebbe revisionare tutto il gruppo alimentazione.
dal serbatoio con relative pulizie e protezioni ai tubi,filtri,pompa,per arrivare al carburatore che,se non revisionato da tempo andrebbe fatto.
e fatto bene da un ottimo carburatorista che verifichi e sostituisca tutto il non  perfetto.
il questo modo avresti la garanzia di non aver piu rogne dall'alimentazione per molti anni.
è un lavoro lo so ma meglio che essere sempre sotto schiaffo.