perdita di benzina dal carburatore

• 7 Risposte
  • 2649 Visite
perdita di benzina dal carburatore
« il: Giugno 29, 2011, 03:37:23 pm »
Mi è successo una cosa alquanto strana e vorrei sapere se vi è capitato qualcosa di simile in passato. Il fatto è questo: qualche sera fa sono in giro con la mia Dea ( 21 Pallas 68 cambio meccanico) all'improvviso la DS comincia a borbottare e si ferma, alzo il cofano e sento una puzza tremenda di benzina. era buio non vedevo molto e allora penso che sia la pompetta della benzina. Cosi aspetto dieci minuti pensando che se la membrana della pompetta si raffredda dovrebbe poi consentirmi di arrivare in garage. In effetti va in moto ma dopo cento metri si referma. Cosi di dieci minuti in dieci minuti arrivo in garage e la parcheggio. Il giorno dopo vado ad accenderla e va che è una meraviglia nessuna perdita. Decido lo stesso di smontare la pompetta della benziana. La smonto la apro mi sembra praticamente nuova, la pulisco molto accuratamente con del diluente e poi con della benzina. La rimonto e l'auto va benissimo. Penso di aver risolto ma ieri mattina accendo l'auto ed esce benzina da sotto al carburatore con la puzza tremenda di benzina come la prima sera. Allora oggi smonto il carburatore per vedere come mai, mi accorgo che il perno del galleggiante è usurato nella parti ove è fissato, altro non trovo di anormale. Ho pensato che questa usura potesse ingannare il galleggiante sulla reale riempimento di benzina nel carburatore o che abbia bloccato il galleggiante stesso con conseguente riempimento di benzina che poi è fuoriuscita.
Cosa ne pensate avete mai avuto questa esperienza? Dopodomani devo partire con la DS e non vorrei trovarmi fermo sull'autostrada a combattere con il carburatore. Grazie

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: perdita di benzina dal carburatore
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2011, 06:15:00 pm »
ciao gianfy,

io penso che sia lo spillo che si incanta!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2011, 08:12:23 am »
ciao gianfy,

io penso che sia lo spillo che si incanta!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Concordo... [:D] [:D]

« Risposta #3 il: Giugno 30, 2011, 07:06:20 pm »
confermo, giovedì scorso ho avuto lo stesso problema e il colpevole era la "graffetta" che tiene lo spillo che si incastrava !!!

« Risposta #4 il: Luglio 01, 2011, 01:32:56 pm »
invece non è lo spillo !!! infatti abbiamo notato che la pompetta a un certo punto non pompa più benzina. Devo cambiare la pompetta. A conferma ho preso una elettrica l'ho alimentata e attaccata al tubo che proviene dal serbatoio ebbene la pompetta elettrica pompa normalmente. Anche se ad un certo punto se la colego al carburatore non pompa più è va in tilt. secondo me la pompetta elettrica deve essere "tarata" per la DS. Ho notatoperò che se la stacco dal carburatore mentre pompa benzina in una tanica all'improvviso non esce più benzina, non perche il carburante è esaurito, ma solo non pompa più. Ho pensato che fosse il filtro all'interno del serbatoio. Smonto il dado sotto il serbatoio mi fuoriesce un po di benzina, ma il filtro è eccezzionalemnte pulito. Lo tolgo e riprovo mi fa la stessa cosa mentre pompa all'improvviso non pompa più. allora devo pensare che il tub o che collega il serbatoio alla pompa può essere sporco!!!! Non capisco però che percorso fa poichè ad un certo punto non lo seguo più. Qualcuno mi sa dire per dove passa esattamente?. Ho pensato anche di dare un'occhiata al serbatoio smontando il tappo sopra (quello sotto al sediolino) per verificare bene .... vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2011, 07:58:19 pm »
Allora, dal serbatoio il tubo della benzina si tuffa direttamente dentro al longherone destro, sbuca sotto il carter di protezione del braccio anteriore (sempre destro) e poi si tuffa sotto al telaio, praticamente parallelo alla barra stabilizzatrice per poi riemergere nel vano motore.

Seguilo bene, forse si è fessurato in qualche punto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2011, 12:14:50 pm »
i A conferma ho preso una elettrica l'ho alimentata e attaccata al tubo che proviene dal serbatoio ebbene la pompetta elettrica pompa normalmente. Anche se ad un certo punto se la colego al carburatore non pompa più è va in tilt. ....
Ho notatoperò che se la stacco dal carburatore mentre pompa benzina in una tanica all'improvviso non esce più benzina, non perche il carburante è esaurito, ma solo non pompa più.
Hai fatto questa prova anche togliendo il tappo di carico del sebatoio?
Non vorrei che fosse otturato lo sfiato. [:hello]
Vince

« Risposta #7 il: Luglio 04, 2011, 04:34:37 pm »
il problema mi sembra risolto nel senso che è la pompetta della benzina che non funzione bane. Infatti dopo le numerose prove e quando ho tolto il tappo del serbatoio non avevo rimesso il filtro, ebbene, la mancanza di filtro impediva il pescaggio della benzina nel serbatoio da parte della pompetta. Infatto ho rimesso il filtro e anche con la pompetta elettrica tutto funzikona. Ho ordinato una pompetta nuova per la DS. C'è da segnalare che dopo che ho alzato dal latyo destro la macchina per rimontare il filtro sul tappo del serbatoio la pompa cmq non pescava perche non arrivava benzina alla pesca. Nel serbatoio ci sono delle paratie che impediscono alla benzina di muoversi troppo nelle curve ma questo impedisce anche di far arrivare benzina alla pesca a macchina ferma e con le sospensioni tutte giù.
Insomma è un vero rebus ... vi terro aggiornati subito dopo aver montato la nuova pompa che mi sta arrivando. Ciao e grazie