TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento

  • 53 Risposte
  • 22372 Visite
*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #15 il: Luglio 01, 2011, 08:29:00 pm »
funziona confermo. Me lo sono preso pure io...

 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2011, 08:36:35 pm »
ho dato un occhio.....in effetti la mia id ne è equipaggiata, penso proprio sia stato inserito. Da quanto leggo nella nota tecnica c'è un solo filo collegato al bulbo, e a quanto ho appurato dovrebbe esser quello che va nel foro libero del connettore giallo alla destra della strumentazione, giusto? infatti stavo controllando il funzionamento del mio strumento in quanto ultimamente in seguito allo smontaggio del cruscotto degli strumenti ho notato che si sfilava il suddetto filo, probabilmente perchè hanno usato un faston senza linguetta d'incastro nel connettore.....da qui mi spiego (secondo la mia teoria) il funzionamento alternato del mio indicatore...

correggetemi se ho scritto cavolate

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #17 il: Luglio 02, 2011, 01:16:24 am »
Ok scaricato. Grazie Maurizio

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #18 il: Settembre 25, 2011, 03:44:00 pm »
Ho installato tutto ma non va.

Ho fatto diverse prove,la sonda è nuova.

Sembra comunque come se fosse invertita la polarità.

A macchina spenta - Indicatore circa a metà
A macchina accesa - indicatore che scatta verso il basso e resta sempre lì

*

Matteo

Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #19 il: Settembre 25, 2011, 03:56:11 pm »
Se per "macchina spenta" intendi motore spento e quadro acceso, forse stai utilizzando un bulbo per la spia rossa (funziona a motore spento, quadro inserito , e quando la temp.supera un certo valore, 95º circa) invece di usare il bulbo per rilevare la temperatura.
Ciao.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #20 il: Settembre 25, 2011, 04:35:42 pm »
Perdonate la mia domanda che....a causa della mia ignoranza elettrica...forse sarà...insensata, esiste un sistema per verificare se il bulbo alla pompa acqua che comanda la spia rossa di stop al superamento dei 90 gradi funziona, senza doverlo smontare (dovendo quindi scaricare il liquido, oppure rischiare di romperlo perché avvitato da anni.....).????

*

Matteo

Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #21 il: Settembre 25, 2011, 05:31:02 pm »
Per verificare il circuito basta staccare il cavetto dal bulbo e metterlo a massa, si deve accendere (sotto quadro).
Per verificare il bulbo.....scaldare l'acqua, per esempio senza ventilatore? Io non lo farei...

Io ho sempre visto il bulbo della temperatura sulla pompa acqua ed il bulbo della spia acqua sulla testata.
Poi non so se va bene anche al contrario.

Saluti.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #22 il: Settembre 25, 2011, 05:38:26 pm »
Per verificare il circuito basta staccare il cavetto dal bulbo e metterlo a massa, si deve accendere (sotto quadro).
Per verificare il bulbo.....scaldare l'acqua, per esempio senza ventilatore? Io non lo farei...

Io ho sempre visto il bulbo della temperatura sulla pompa acqua ed il bulbo della spia acqua sulla testata.
Poi non so se va bene anche al contrario.

Saluti.

Per il circuito no problem , la verifica è semplice, intendevo la resistenza dentro il bulbo, chiaramente parlo di quello alla pompa acqua, luce rossa al quadro, smontarlo è....palloso, magari con un tester si fa senza smontare.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #23 il: Settembre 25, 2011, 07:05:05 pm »
Anche per quello temperatura è possibile mediante tester verificare il variare della resistenza: con il tester in ohm x 1000 (Kohm) verifichi tra la massa ed il terminale del bulbo la variazione di reistenza man mano che si scalda il liquido nel motore.
Ovviamente se il collegamento con lo strumentino è presente, bisogna staccare il filo durante la misura.......
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #24 il: Settembre 26, 2011, 10:39:53 am »
Anche per quello temperatura è possibile mediante tester verificare il variare della resistenza: con il tester in ohm x 1000 (Kohm) verifichi tra la massa ed il terminale del bulbo la variazione di reistenza man mano che si scalda il liquido nel motore.
Ovviamente se il collegamento con lo strumentino è presente, bisogna staccare il filo durante la misura.......

Ciao e grazie per la risposta, ma tu parli dello strumento che con la lancetta misura la temperatura?
Perché io mi riferisco al bulbo che fa accendere la luce rossa stop al.raggiungimento dei .100 gradi...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #25 il: Settembre 26, 2011, 11:48:53 am »
Se è quello, e un bimetallo on/off: per testarlo devi scaldare un pentolino di acqua ed immergere la punta  x qualche minuto poi vedi se ha commutato o meno sempre con il tester........oppure blocchi rischiosamente la circolazione del raffreddamento già a motore caldo in moto ed in pochi minuti vedrai accendersi la spia se funziona...............metodo cattivo!
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #26 il: Settembre 27, 2011, 12:00:47 am »
Ho installato tutto ma non va.

Ho fatto diverse prove,la sonda è nuova.

Sembra comunque come se fosse invertita la polarità.

A macchina spenta - Indicatore circa a metà
A macchina accesa - indicatore che scatta verso il basso e resta sempre lì

ciao Marco, a quadro spento è giusto che la lancetta torni a metà della scala, a quadro acceso, se l'acqua è fredda la lancetta va verso il basso, poi li dipende da come è messo l'impianto di raffreddamento: ammesso che il bulbo funzioni correttamente, se tutto è ok (testa con guarnizione buona, radiatore e monoblocco puliti) non dovrebbe, con termostato montato, salire oltre la metà della zona bianca. A me anche dopo tanti km (e col caldo di questa estate) è sempre rimasta sopra la zona a righe bassa.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #27 il: Settembre 27, 2011, 03:46:12 am »
Ho provato con la sonda fuori appoggiata a massa a scaldare con una pistola ad aria calda.
Dopo un pò la lancetta è schizzata sul rosso e poi lasciata raffreddare all'aria è tornata giù
quindi la sonda non rileva solo l'ON/OFF  ma legge le diverse temperature.
Invece una volta montata sulla pompa acqua resta in basso e non si muove, a meno che la mia macchina non impieghi tempo a scaldare.
Però in 10/15 km almeno un pò dovrebbe salire e invece no.

Nota: Motore rifatto completamente (6800km) Pompa acqua nuova, Radiatore revisionato, antigelo.
.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #28 il: Settembre 27, 2011, 08:15:02 am »
Ho provato con la sonda fuori appoggiata a massa a scaldare con una pistola ad aria calda.
Dopo un pò la lancetta è schizzata sul rosso e poi lasciata raffreddare all'aria è tornata giù
quindi la sonda non rileva solo l'ON/OFF  ma legge le diverse temperature.
Invece una volta montata sulla pompa acqua resta in basso e non si muove, a meno che la mia macchina non impieghi tempo a scaldare.
Però in 10/15 km almeno un pò dovrebbe salire e invece no.

Nota: Motore rifatto completamente (6800km) Pompa acqua nuova, Radiatore revisionato, antigelo.
.


Invece da come derivi il test effettuato con pistola termica...a me da idea che tu abbia sbagliato il sensore. E cioè hai montato il bulbo on/off della luce rossa.
Dici che la lancetta è schizzata sul rosso....il termine schizzare mi induce a pensare all'on, altrimenti sarebbe con gradualità...

*

ciofanni

Re: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento
« Risposta #29 il: Settembre 27, 2011, 08:43:31 am »
Ho provato con la sonda fuori appoggiata a massa a scaldare con una pistola ad aria calda.
Dopo un pò la lancetta è schizzata sul rosso e poi lasciata raffreddare all'aria è tornata giù
quindi la sonda non rileva solo l'ON/OFF  ma legge le diverse temperature.
Invece una volta montata sulla pompa acqua resta in basso e non si muove, a meno che la mia macchina non impieghi tempo a scaldare.
Però in 10/15 km almeno un pò dovrebbe salire e invece no.

Nota: Motore rifatto completamente (6800km) Pompa acqua nuova, Radiatore revisionato, antigelo.
.
...Ciao Marco...e' evidente quello che hai provato...quel bulbo li serve per la spia e non per lo strumento...Sono d'accordo con STEFANO65..... [:hello]