Carissimi!
Il 9 luglio 2010 andavo a ritirare pieno di speranze la mia DSpécial a Brescia... dopo un anno esatto è tempo di fare bilanci!
Andando a ragionare sul mio acquisto, diciamo che da neofita poco informato sono stato un pochino azzardato... avendo trovato una macchina con telaio e carrozzeria sani e in ordine, conforme e con targa originale ed essendo all'epoca ignorantello sul resto, ho comprato una dea che di meccanica/idraulica era stata completamente trascurata (se non cannibalizzata) negli anni precedenti. Questo non significa che tornando indietro non la riacquisterei, anzi, però l'avrei dovuta pagare un paio di migliaia di eurozzi in meno...
Numerosi i lavori che sono stati fatti in questo anno di "conoscenza reciproca" e affidabilizzazione... in ordine sparso
5 sfere, cinghie, caffettiere posteriori e anteriori, tubo congiuntore, regolazione valvole/guarnizione valvole, termostato nuovo, candele e bacheliti nuove, riscaldamento spurgato, supporti motore, motorino d'avviamento, pompa HP, leveraggi frizione, convogliatore aria nuovo, idroguida, cambio olio (motore+cambio+ LHM varie volte),devioluci e fanali, pulizia carburatore, regolazione altezze, batteria nuova, pulizia radiatore, bulloneria e fascette varie.
Questi interventi spiegano perchè avrei dovuto pagarla un po' meno...
COMUNQUE
ciononostante, gli aspetti positivi sono più appaganti: anzitutto, dover mantenere la balenottera mi ha "svegliato". Quest'anno mi sono trovato diversi lavoretti che mi hanno permesso di pagare da solo tutti questi lavori, oltre alla benzina e al resto (spero però che l'annata 2011-12, fatti questi lavori fondamentali, sia più leggera di modo che mi avanzi qualcosa per pagarmi una pizza alla sera...
).
Sempre tra gli aspetti umani, ho conosciuto davvero tante persone nuove, persone splendide che mi hanno ben accolto e integrato nella nostra grande famiglia e nel Club di cui sono felice di essere parte. Parlo di tutti quelli che mi hanno aiutato a fare i lavori alla macchina (Fulvio, Pietro, Otello...) con passione e onestà, di quelli che mi hanno aiutato a capire COS'E' STATA, cos'è oggi e come va vissuta (Maurizio, Alessio, Mickey, Admin, FISCHER) e di tutte le altre persone meravigliose che compongono la nostra comunità (Ciccio, Giorgio, Ado, Cronio, Davide, Hal, Nick, Samuele, Mambo, Riccardo, Gennaro, Renato, Ilaria, Federica, Orazio,Ivan, Giulio67, Angelo, Sting, Superpep, fabio72, Ciofanni,bardamu, rama, Roby3, skarab ecc ecc ecc ecc l'elenco è immenso e pieno di amicizia, persone conosciute dal vero o anche solo tramite forum).
Il forum stesso: lo trovo oltre che uno strumento utile a livello pratico anche uno straordinario mezzo sociale per tenersi in contatto, legare e conoscersi meglio. E' sempre un piacere collegarsi ogni giorno e leggervi, ragazzi
La DS stessa poi: io e la mia DSpécial, nonostante i tanti lavori fatti, abbiamo percorso assieme in un anno
quasi 10.000 km, di cui molti anche in città. La trovo una macchina di un'attualità e modernità straordinaria, nello stile come nelle caratteristiche "tecniche", un'auto che fa sognare, migliora la vita e l'esterno e che mette voglia di salirci, viaggiare e non fermarsi mai. In questo sposo in toto la visione del mio mentore Fischer
Conoscere meglio la sua storia, capirla per come è stata concepita (e come va gestita
) è stato davvero un arricchimento. E poi è così coinvolgente: anche amici che l'hanno vista solo una volta ora ogni volta che mi vedono mi chiedono "come sta" o mi segnalano se ne vedono una in giro, si divertono un mondo a viaggiarci... riuscire a muovere all'entusiasmo dei ventenni oggi non è facile, la DS ci riesce alla grande.
Insomma, un bilancio più che positivo: spero solo appunto di essere più tranquillo quest'anno dal punto di vista della manutenzione ma per il resto, voglio godermi il mio secondo anno in DS e tutti gli altri che verranno.
Ecco la balenottera stamattina: confrontando le foto con quelle di un anno fa, NON C'E' PARAGONE nello stato di interni e vano motore. Per le spese pazienza, vale sempre la pena di salvare una dea