fidati bastsa un minimo gioco impercettibile anche al minimo, per dire, che ti aspira aria e ti provoca fenomeni di autoaccensione mentre arresti il motore
Dici sia il trafilaggio di aria a determinare fenomeni di auto accensione?...........sapevo di irragolarità (regime altalenante, tremolii) o addirittura spegnimenti, ma l'autoaccensione viene da corpi incandescenti almeno al rosso (carbone o candele) nella camera di scoppio che riescono ad incendiare i vapori di benzina anche togliendo la scintilla visto che il carburatore non ha come l'iniezione una chiusura "netta" dell'erogazione di miscela mentre il motore si spegne.
Ho provato con una DSuper5 (per inciso la "carmen" ex rvaccina) che soffre di questo disturbo: a motore caldo i fenomeni sono sempre presenti spegnedo.............ma se la fai spegnere per mancanza di alimentazione benzina (stacchi il tubo facendo vuotare il carburo) no, ne deduco che uno "smagrimento" importante in fase di spegnimento (se togli benzina è molto simile che aggiungere aria) non origina il fenomeno.
Ormai ho deciso che quella testata va smontata e rivista completamente nei piani,nelle sedi valvola e guidavalvola e nelle camere di scoppio: del resto penso sarà l'ultima volta che i pistoni vedranno la "luce" finchè la dea vive (almeno lo spero!!!)
Parere personale