Delfina ed il caldo

• 18 Risposte
  • 3914 Visite
Delfina ed il caldo
« il: Luglio 12, 2011, 04:01:02 pm »
'Ngiorno a tutti!
Stamane, grazie a dei fantastici manifestanti che hanno ben pensato di bloccare la Napoli-Salerno  :-X :-X :-X
la povera Delfy si è sorbita 2 ore e mezzo di traffico...dopo un'oretta la "solita" spia dell'olio lampeggiava al minimo (ma abbiamo chiarito che su una 23ie è cosa pressochè normale)...ciò che mi ha stupido, in realtà, è che la spia della temperatura (Delfy non ha il termometro) non si è mai accesa (e non è fulminata)...inizio a pensare che non funzioni, visto che il radiatore non viene rivisto da anni e non ho memoria di una sola volta che si sia accesa! Come si fa a controllare? è un'operazione che può fare anche un ignorante come me o serve il mecca? (finalmente ne ho trovato uno bravo davvero, ma ogni volta arrivarci è un vero viaggio). Denghiu a tutti!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Delfina ed il caldo
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 05:53:31 pm »
ciao ruffifumi  [:hello]  prova a dare un occhiata qui  [(nonso)]

Topic: TERMOSTATO ACQUA Schema di collegamento    http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12029.0
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 06:46:09 pm »
Ciao RAFFI, ci sono due pomellinel cruscotto....quello di sinistra se lo premi deve accendere spia acqua spia olio spia olio idraulico e occhione centrale....e' un test fatto a posta per verificare le lampade e quindi l'efficienza della spia.... [:hello]

« Risposta #3 il: Luglio 12, 2011, 06:52:41 pm »
Grazie Ciofanni...ma il problema non è l'accensione della spia in sè (avevo già fatto la verifica che mi hai indicato, anzi, visto che sono un po' fissatello, la faccio praticamente ogni volta che accendo Delfina), ma capire se sia effettivamente funzionante, cioè, se quando la temperatura sale si accende davvero, oppure se non se ne "accorga"....sinceramente, mi sono stupito che dopo 2 ore e mezzo di traffico sotto il sole a 35 gradi non si sia accesa...

*

ciofanni

« Risposta #4 il: Luglio 12, 2011, 06:59:46 pm »
Bene allora fai cosi.... vei nel vano motore e segui il filo che dal bulbo della temperatura va alla giunzione che viene dal cruscotto (di fianco alla batteria a dx ci sono vari spinotti o bananine come vuoi chiamarle)... individuata quella giusta, la stacchi e quella che viene dal cruscotto con un pezzo di filo elettrico sbucciato alle due estremita', una la infili dentro allo spinotto  (qeullo che viene dal cruscotto), e l'altro capo lo metti al - (meno ) della batteria...a quel punto la spia acqua insieme allo spione centrale si devono accendere..... [:hello]

« Risposta #5 il: Luglio 12, 2011, 07:14:38 pm »
ma "tecnicamente" è possibile che sia proprio il bulbo a non funionzare?
(soprattutto, su una 23ie, il bulbo ando' sta?) DISEGNINO? :-D

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2011, 07:40:44 pm »
ciao raffifumi non vedo tutta questa preoccupazione, anzi. In un'auto con l'impianto di raffreddamento in buona efficienza, un buon liquido e la guarnizione della testa a posto non dovrebbe accendersi per nulla quella spia. Al diavolo alle dicerie, se s'accende c'è effettivamente un problema e di certo non è nulla di bello.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2011, 07:56:09 pm »
Ciao Raf, un sistema c'è: vettura calda al minimo, togli la ruota di scorta, apri con cautela la cerniera del convogliotore, prendi un vecchio giornale e lo infili a coprire tutta la massa radiante, verificando che dietro non passi più aria. Tempo pochi minuti, partirà essendo una 23ie la ventola elettrica. Ancora due-tre minuti, e si accenderà la famigerata spia. A quel punto togli il gliornale ed acceleri a 2000 giri per incrementare la velocità della ventola e della pompa acqua, vedrai che in pochi secondi la spia si spegne e dopo uno-due minuti anche la ventola elettrica cessa di girare. Il test è terminato.
Non rischi niente perchè la spia rossa si accende superati i 90C mentre se come immagino hai nel radiatore del moderno liquido di raffreddamento non hai ebollizione prima di 120C, il margine non sembra ma è enorme.
Admin

« Risposta #8 il: Luglio 12, 2011, 08:18:43 pm »
Grazie, Marco, come sempre chiarissimo!
Il fatto è che la mia Delfy NON subisce una revisione al circuito di raffreddamento da tempi a me ignoti (anche se la pompa è nuova: proprio tu dovresti saperlo  :) ) ...soprattutto io non uso liquido particolare, ma acqua...quindi bolle a 100°, se la fisica non mi inganna (anche se sotto pressione dovrebbe aumentare la temperatura di bollimento)...
Appena ho un minuto (sabato) compro la gazzetta dello sport e, dopo aver strappato le pagine dedicate alla  Juve (una cosa del genere a Delfina non la posso fare) faccio il test che mi hai indicato...un solo dubbio...se la spia non funziona, spero di accorgermene in tempo, altrimenti faccio danni!!! :)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2011, 10:48:29 pm »
ciao io dico la mia, non correrei rischi. Metti a massa il filo che va al bulbo e vedi se s'accende la spia, così da assicurarti che il cavo stesso sia buono. Poi cambia direttamente il bulbo a questo punto, se proprio vuoi star tranquillo, oppure ancor meglio a motore ben caldo prova con un termometro a infrarossi a rilevare le temperature in varie zone del motore (manicotto sopra termostato, radiatore, tubo che va al radiatore del riscaldamento)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2011, 11:40:40 pm »
usare ACQUA è sbagliatissimo, l'acqua può congelare d'inverno, bolle troppo facilmente se c'è un punto più caldo degli altri e soprattutto è corrosiva! Coraggio, siamo nel 2011, svuota tutto e metti un bel liquido refriferante... DOPO fai la prova che ho detto, con la sola acqua hai poco margine dall'accensione della spia.

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2011, 08:18:17 am »
Marò, acqua.... [:ouch] [:ouch]

Dei succitati problemi elencati dall'Admin, sottolinerei il fatto del CORROSIVO. Ti fa ossidarel'interno delle canalizzazioni nel blocco motore e non è cosa buona... [:fiu]

"A chi no ghe piaxe o vin, o Segnô o ghe leve l'ægua"  [8D]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2011, 11:18:15 am »
E' vero, non si deve sottovalutare la potenza corrosiva dell'acqua!!
All'aumentare della temperatura diminuisce il Ph e quindi diventa acida e corrosiva e diventa "ghiotta" dell'alluminio delle testate e condotti acqua della pompa delle nostre beneamate [V]
Chi circola solo ad acqua segua il consiglio di Admin!!! [:cont]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #13 il: Luglio 13, 2011, 02:27:16 pm »
bhe, sul corrosivo, sarei anche d'accordo...ma sul ghiacciarsi a Napoli... ;-)

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2011, 02:48:01 pm »

Appena ho un minuto (sabato) compro la gazzetta dello sport e, dopo aver strappato le pagine dedicate alla  Juve (una cosa del genere a Delfina non la posso fare) faccio il test che mi hai indicato..

Ecco allora ti andra' in ebolizione anche da fredda!!  >:D >:D >:D >:D

[:hello]
RENE' COTTON