Finalmente mi son deciso anch'io!!!

• 28 Risposte
  • 6806 Visite
*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
Finalmente mi son deciso anch'io!!!
« il: Luglio 14, 2011, 03:05:35 pm »
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso anch'io a rimetterere in ordine le vasche fari della mia DSuper. Dato che uno dei vecchi proprietari li fece verniciare di color argento per non so quale motivo, con il passare del tempo stava incominciando a saltar via tutta la vernice. Inutile dirvi che è stato fatto un lavoro indecente e anche se fosse stato fatto per bene, avrei sicuramente riportato il colore delle vasche all'origine......perchè quell'argento non centrava proprio una mazza. Ciò che mi ha frenato fin ora era il tempo che ci vuole per smontare il tutto.....e gli esperti sanno cosa vuol dire. Stamane mi sono armato di ottima pazienza e ho smontato il primo parafango a sinistra. E' una bella esperienza perchè sto conoscendo sempre più la mia DSuper..... e ad intuito, ho proceduto allo smontaggio!!! Quando ho sfilato il parafango dal telaio, l'ho subito capovolto per procedere allo smontaggio del faro e al termite di ciò, ho scoperto anche che qualche idiota dei tempi passati ha avuto la felice idea di incollare i vetri dei fari al parafango con del silicone!!! Ignoranza pure.... non ci sono alternative. Comunque, dopo lo smontaggio della vasca, ho distaccato i due proiettori dalle loro sedi e ho approfittato a lavarli ovunque con acqua e sapone....anche al'interno delle parabole. Nel pomeriggo procederò con lo scolorimento di quella inutile vernice con della carta vetrata....come qualcuno di noi ha consigliato. Spero venga un bel lavoro ed ovviamente, vi aggiornerò man mano che proseguo con il restauro!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Finalmente mi son deciso anch'io!!!
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 03:17:17 pm »
Grande Uragano, bel lavoretto!
 [(su)]
anch'io quest'estate vorrei procedere su questo fronte.
Mi potrai dare qualche dritta!
 [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2011, 05:34:50 pm »
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso anch'io a rimetterere in ordine le vasche fari della mia DSuper. Dato che uno dei vecchi proprietari li fece verniciare di color argento per non so quale motivo, con il passare del tempo stava incominciando a saltar via tutta la vernice. Inutile dirvi che è stato fatto un lavoro indecente e anche se fosse stato fatto per bene, avrei sicuramente riportato il colore delle vasche all'origine......perchè quell'argento non centrava proprio una mazza. Ciò che mi ha frenato fin ora era il tempo che ci vuole per smontare il tutto.....e gli esperti sanno cosa vuol dire. Stamane mi sono armato di ottima pazienza e ho smontato il primo parafango a sinistra. E' una bella esperienza perchè sto conoscendo sempre più la mia DSuper..... e ad intuito, ho proceduto allo smontaggio!!! Quando ho sfilato il parafango dal telaio, l'ho subito capovolto per procedere allo smontaggio del faro e al termite di ciò, ho scoperto anche che qualche idiota dei tempi passati ha avuto la felice idea di incollare i vetri dei fari al parafango con del silicone!!! Ignoranza pure.... non ci sono alternative. Comunque, dopo lo smontaggio della vasca, ho distaccato i due proiettori dalle loro sedi e ho approfittato a lavarli ovunque con acqua e sapone....anche al'interno delle parabole. Nel pomeriggo procederò con lo scolorimento di quella inutile vernice con della carta vetrata....come qualcuno di noi ha consigliato. Spero venga un bel lavoro ed ovviamente, vi aggiornerò man mano che proseguo con il restauro!!!  [:)]
mi raccomando, usa carta finissima, o meglio ancora svernicia senza grattare, con prodotti specifici, è importante non graffiare lasciando solchi trattandosi di materiale sintetico...

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2011, 05:39:21 pm »
Ciao a tutti. Finalmente mi sono deciso anch'io a rimetterere in ordine le vasche fari della mia DSuper. Dato che uno dei vecchi proprietari li fece verniciare di color argento per non so quale motivo, con il passare del tempo stava incominciando a saltar via tutta la vernice. Inutile dirvi che è stato fatto un lavoro indecente e anche se fosse stato fatto per bene, avrei sicuramente riportato il colore delle vasche all'origine......perchè quell'argento non centrava proprio una mazza. Ciò che mi ha frenato fin ora era il tempo che ci vuole per smontare il tutto.....e gli esperti sanno cosa vuol dire. Stamane mi sono armato di ottima pazienza e ho smontato il primo parafango a sinistra. E' una bella esperienza perchè sto conoscendo sempre più la mia DSuper..... e ad intuito, ho proceduto allo smontaggio!!! Quando ho sfilato il parafango dal telaio, l'ho subito capovolto per procedere allo smontaggio del faro e al termite di ciò, ho scoperto anche che qualche idiota dei tempi passati ha avuto la felice idea di incollare i vetri dei fari al parafango con del silicone!!! Ignoranza pura
.... non ci sono alternative. Comunque, dopo lo smontaggio della vasca, ho distaccato i due proiettori dalle loro sedi e ho approfittato a lavarli ovunque con acqua e sapone....anche al'interno delle parabole. Nel pomeriggo procederò con lo scolorimento di quella inutile vernice con della carta vetrata....come qualcuno di noi ha consigliato. Spero venga un bel lavoro ed ovviamente, vi aggiornerò man mano che proseguo con il restauro!!!  [:)]

sicuramente l'avrà fatto per evitare all'acqua piovana o dei lavaggi di entare nelle vasche dei fari......non è la prima volta che purtroppo vedo una cosa del genere [(cavolo)] operazione posticcia e sbrigativa per non smontare il tutto e cercare comunque di rimediare alla meno peggio  [(giu)]  

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2011, 01:32:41 am »
Ciao a tutti ragazzi. Come vi ho detto poche ore fa, nel pomeriggio avrei proceduto con l'operazione di restauro alla vasca fari di sinistra della mia DSuper. Nella prima foto noterete le pessime condizioni in cui si trovava grazie al vecchio proprietario, mentre nella seconda, dovrebbe notarsi un minimo cambiamento. Ho fatto il possibile per ottenere qualche miglioramento e considerando che nella vita non faccio il carrozziere, credo proprio che non poteva venir meglio. Non vi nascondo che non è stato facile in quanto, sotto alla vecchia vernice la vasca si presentava con macchie dovute all'invecchiamento....ma con pazienza e lavoro di gomito, ho portato a termine il lavoro. Domani procederò con il montaggio dei proiettori ed il riposizionamento del parafango, per poi passare alla vasca fari di destra. Vi aggiornerò con altre foto. A presto!!!  [;)]

« Risposta #5 il: Luglio 15, 2011, 09:56:15 am »
Ciao a tutti ragazzi. Come vi ho detto poche ore fa, nel pomeriggio avrei proceduto con l'operazione di restauro alla vasca fari di sinistra della mia DSuper. Nella prima foto noterete le pessime condizioni in cui si trovava grazie al vecchio proprietario, mentre nella seconda, dovrebbe notarsi un minimo cambiamento. Ho fatto il possibile per ottenere qualche miglioramento e considerando che nella vita non faccio il carrozziere, credo proprio che non poteva venir meglio. Non vi nascondo che non è stato facile in quanto, sotto alla vecchia vernice la vasca si presentava con macchie dovute all'invecchiamento....ma con pazienza e lavoro di gomito, ho portato a termine il lavoro. Domani procederò con il montaggio dei proiettori ed il riposizionamento del parafango, per poi passare alla vasca fari di destra. Vi aggiornerò con altre foto. A presto!!!  [;)]

Usa carta abrasiva finissima (800-1000) e candeggina in gel di buona marca,e un paio di guanti resistenti.
Immergi la carta nella candeggina,ed inizia a spianare la carcassa ,accompagnando di tanto in tanto
con acqua.
Vedrai che anche i segni di invecchiamento andranno via quasi tutti.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2011, 04:38:05 pm »
Usa carta abrasiva finissima (800-1000), candeggina in gel di buona marca e un paio di guanti resistenti.
Immergi la carta nella candeggina, ed inizia a spianare la carcassa ,accompagnando di tanto in tanto con acqua.
Vedrai che anche i segni di invecchiamento andranno via quasi tutti.

concordo con lupifusi anzi so che addirittura qualcuno li vernicia, nei casi più gravi....comunque bel lavoro Uragano e complimenti a quella testa argentata del vecchio proprietario per l'originalità che poteva benissimo risparmiarsi   ;D
« Ultima modifica: Luglio 15, 2011, 04:40:11 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2011, 06:08:01 pm »
Grazie ragazzi..... ma vi assicuro che dal vivo da un effetto migliore. Quelle famose macchie dovute all'invecchiamento di cui vi parlavo, sono venute via con la normale abrasione eseguita prima con cartavetro 400 ed in fine, per dare un effetto liscio e setoso, ho utilizzato la 1000!!!
Con pazienza e tenacia si risolve quasi sempre tutto!!!  [;)]

« Risposta #8 il: Luglio 18, 2011, 11:06:45 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2011, 08:10:35 pm »
Ciao ragazzi..... volevo informare tutti che domani provvederò al ripristino della vasca faro destro. Purtroppo, per motivi di lavoro ho dovuto rinviare il tutto e domani riprendo per poi terninare il montaggio nella stessa giornata di domani o al max dopodomani. Ma volevo chiedervi una cosa...... smontando i fari dalla vasca, i fermi in plastica che si agganciano ai piroli in metallo della vasca stessa si sono deteriorati e non tengono più ferme le parabole a dovere. Avete qualche consiglio da darmi? Io stavo pensando di fermarli con del silicone......essendo un materiale gommoso anche dopo esser asciutto ho pensato che non dovrebbe impedire i vari movimnti delle parabole..... che ne pensate????

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2011, 08:21:06 pm »
Ciao ragazzi..... volevo informare tutti che domani provvederò al ripristino della vasca faro destro. Purtroppo, per motivi di lavoro ho dovuto rinviare il tutto e domani riprendo per poi terninare il montaggio nella stessa giornata di domani o al max dopodomani. Ma volevo chiedervi una cosa...... smontando i fari dalla vasca, i fermi in plastica che si agganciano ai piroli in metallo della vasca stessa si sono deteriorati e non tengono più ferme le parabole a dovere. Avete qualche consiglio da darmi? Io stavo pensando di fermarli con del silicone......essendo un materiale gommoso anche dopo esser asciutto ho pensato che non dovrebbe impedire i vari movimnti delle parabole..... che ne pensate????

ciao,
potrebbe essere un'idea.....

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2011, 08:34:47 am »

Li trovi anche nuovi......tu parli di quelli in gomma con la filettatura.....??
STEFANO

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2011, 09:05:59 am »
9,40 e so de nylon!! [:fiu] ;D [:hap]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2011, 10:36:15 am »
Ciao maurizio..... non mi riferisco a questi fermi che hai postato.... anche se mi servirebbero comunque.... ma a quei fermetti in plastica che stanno dietro alle parabole e che vanno a bloccarsi nei piroli in ferro delle vasche per la regolazione dell'altezza. Spero di essermi spiegato bene.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2011, 10:39:19 am »
Ciao maurizio..... non mi riferisco a questi fermi che hai postato.... anche se mi servirebbero comunque.... ma a quei fermetti in plastica che stanno dietro alle parabole e che vanno a bloccarsi nei piroli in ferro delle vasche per la regolazione dell'altezza. Spero di essermi spiegato bene.

No, non è chiaro, non è chiaro!!...voglio le foto, le foto! ;D [:hello]