il GPL ha effettivamente un numero di ottano un po superiore, wikipedia lo da' a 103, ma ho letto anche altrove che si parla di un range che va da 100 a 110...
inoltre:
Il gpl è un combustibile facilmente reperibile, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa energetica e calorifica.
Il GPL è un gas estremamente infiammabile, ma non è tossico.
Fonte energetica tra le più pulite, il gpl non inquina il suolo, l'acqua e le falde acquifere. Grazie a un basso contenuto di zolfo e a una combustione completa, con modeste quantità di residui, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale determinato dall'inquinamento, favorendo una migliore qualità dell'aria e una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking catalitico e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano.
Il GPL è di per sé inodore, viene odorizzato con etantiolo, che gli conferisce un odore forte e acre, in modo che possano essere avvertite eventuali perdite anche senza l'apposita strumentazione
ai nostri motori il GPL 'gli fa pippa', nel senso che abbiamo le sedi valvole riportate e quindi non vengono danneggiate da questo combustibile
mi preoccuerei di piu' per la mancanza del piombo nelle benzine moderne.....