Finalmente AGIP a 100 ottani

  • 139 Risposte
  • 30586 Visite
*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Finalmente AGIP a 100 ottani
« il: Luglio 16, 2011, 12:24:15 pm »
Da poco qui in Puglia, hanno cambiato la Blu super dell'Agip con la blu super+ che raggiunge così i 100 ottani.

Siccome ero curioso di vedere l'effettiva differenza, ho prima consumato quasi tutta la benzina che stava nel serbatoio (non c'è voluto molto  ;D ;D ;D) e poi subito a fare il pieno della nuova pozione magica, devo dire che la differenza si sente: fluidità in accellerazione, accenzione iper rapida ed anche lo scarico dalla marmitta è molto regolare.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2011, 03:08:09 pm »
ciao Ciccio, ma tanti ottani non fanno male alle valvole?

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2011, 06:08:42 pm »
ciao Erikke,

fa solo male alla tasca, qui a Palemmmo è già distribuita da due mesi, giovedi pieno a 1,670 euroni....... un altra storia.

Quando sono state concepite andavano con 108/110 ottani.

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2011, 06:53:25 pm »
ce  li avete proprio da buttare!! scusate la franchezza ma coi tempi che corrono già stento a mettere la 95 ottani, è diventata intoccabile pure lei!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2011, 06:55:02 pm »
ce  li avete proprio da buttare!! scusate la franchezza ma coi tempi che corrono già stento a mettere la 95 ottani, è diventata intoccabile pure lei!!

ciao Dessex,

in effetti è un sacrilegio, ma giusto per provarla se po fa!!!!!!!!11

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2011, 07:36:09 pm »
ciao Erikke,

fa solo male alla tasca, qui a Palemmmo è già distribuita da due mesi, giovedi pieno a 1,670 euroni....... un altra storia.

Quando sono state concepite andavano con 108/110 ottani.

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


ciao Ado, bene a sapersi...io ho su il gpl e di ottani dovrebbe averne da 105 a 110. In tanti mi hanno detto: con tutti questi ottani ti si rovinano le valvole..da qui il dubbio.
 C'è da precisare che sono circa 2 mesi che giro a benza ed effettivamente è un'altra cosa..

 [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2011, 07:43:34 pm »
La Blu Super Plus dell'Eni è un toccasana per le nostre Dee..... infatti, oltre ai 100 ottani presenti nel carburante, che danno una migliore elasticità al motore, sono presenti anche molti additivi che disincrostano le scorie vicino le valvole e a tutto il sistema di alimentazione. Dato il costo, non dico che uno debba circolare solo ed esclusivamente con la Blu Super Plus..... ma almeno una volta ogni tanto, un bel pieno di questo nuovo carburante non può fare che bene!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2011, 07:47:29 pm »
mi avete convinto! mannaggia proprio ieri sera ho messo 50 euri di super ad averlo saputo prima avrei messo la blu super plus...
sarà per la prossima

 [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2011, 08:14:41 pm »
Tanto non ci vorrà molto per consumare quei 50 eurini..... e poi fidati.... non te ne pentirai e sentirai le differenze!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2011, 10:38:19 pm »
ciao ERIKKE,

per quanto mi risulta dovrebbe essere il metano ad avere più ottani della benza, e comunque per quanto ne sappia e il GPL a distruggere le ns testate e nn anche una benza con più ottani.

La eventuale domanda che mi sorge spontanea è, ai moderni motori tutti sti ottani fanno bene?


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2011, 12:56:04 pm »
ciao Erikke,

fa solo male alla tasca, qui a Palemmmo è già distribuita da due mesi, giovedi pieno a 1,670 euroni....... un altra storia.

Quando sono state concepite andavano con 108/110 ottani.

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Grande ADO  [:inch] [:inch] [:inch]

Son contento che anche tu abbia riscontrato differenze positive  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2011, 09:08:47 pm »
il GPL ha effettivamente un numero di ottano un po superiore, wikipedia lo da' a 103, ma ho letto anche altrove che si parla di un range che va da 100 a 110...

inoltre:
Il gpl è un combustibile facilmente reperibile, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa energetica e calorifica.

Il GPL è un gas estremamente infiammabile, ma non è tossico.

Fonte energetica tra le più pulite, il gpl non inquina il suolo, l'acqua e le falde acquifere. Grazie a un basso contenuto di zolfo e a una combustione completa, con modeste quantità di residui, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale determinato dall'inquinamento, favorendo una migliore qualità dell'aria e una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Data l'elevatissima purezza degli alcani impiegati, che derivano normalmente da processi di cracking catalitico e successive distillazioni, il GPL brucia integralmente producendo (se l'ossigenazione è sufficiente) CO2, H2O e NOx, lasciando pochissime scorie, analogamente agli alcani più leggeri, quali il metano.

Il GPL è di per sé inodore, viene odorizzato con etantiolo, che gli conferisce un odore forte e acre, in modo che possano essere avvertite eventuali perdite anche senza l'apposita strumentazione




ai nostri motori il GPL 'gli fa pippa', nel senso che abbiamo le sedi valvole riportate e quindi non vengono danneggiate da questo combustibile

mi preoccuerei di piu' per la mancanza del piombo nelle benzine moderne.....
« Ultima modifica: Luglio 17, 2011, 09:19:10 pm da hal9000 »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2011, 10:09:55 pm »
ma anche venissero danneggiate (come il caso della mia, ma si parla di gpl di 20 anni fa almeno, non so se cambiasse qualcosa)......vuoi mettere quanto risparmi di benzina? ci fai le sedi valvole 100 volte. Ma anche fosse......son motori che vanno meglio a gas paradossalmente. Io ho deciso, a settembre lo rimonto

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2011, 11:50:55 pm »
ciao Fulvio, ma come vanno meglio a gas? Io ho il gpl e non mi lamento in quanto a consumi e al fatto che puoi girare anche quando ci sono i blocchi per auto euro 0 e compagnia bella...

però tutti (o quasi) mi dicono: con questo gpl vedrai le valvole...e allora giro quasi sempre a benza

 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #14 il: Luglio 18, 2011, 09:19:39 am »
Erikke, stai tranquillo che quelli che dicono cosi' fanno di tutta l'erba un fascio e non sanno come e' fatto il motore DS: nei motori con sedi valvole riportate in acciaio (come sulla DS) il problema non sussiste

sussiste invece in tutti i motori (d'epoca o contemporanei) in cui le sedi sono "normali" per cui dopo un chilomentraggio relativamente basso c'e' da ripassare le sedi o addirittura cambiare la testa perche le sedi sono troppo rovinate