Ieri ho testato il nuovo carburante dell'AGIP. E l'ho fatto in maniera scientifica, ossia ho percorso un tragitto standard per la dea e in condizioni d'uso normali: Roma-Pescara e viceversa in poche ore. 478 km, i soliti che percorro nei fine settimana saltuariamente ma in dea(soprattutto). Il costo è davvero elevato, ma la fluidità e il silenzio di marcia sono qualcosa di innegabile. Non aprendo il doppio corpo ho percorso i salitoni mantenendo una velocità che non imponesse la scalata in quarta marcia e l'ago della temperatura era meno tendente alla zona alta della scala bianca in cima alle varie salite non dolci. I consumi sono ovviamente inferiori, dovrei rifare il pieno arrivato a 500, così ho un dato certo, ma comunque ad occhio ho ancora un terzo di serbatoio. Test che passa positivamente per la mia dea ma che si mette di traverso circa il portafogli: 1,738€ sono davvero troppi per un litro di blusuper+.
Vicino casa ho un distributore di idrocarburo mater ignota a 1,522€ e la differenza quando metti 50€ la senti. e corrisponde a 5 litri in più...
E sono tanti.
fischer