Mia opinione.
Le benzine con 100 ottani ed oltre vanno bene senza regolazioni per i motori a carburatore con rapporto cavalli cm cubi bassi come appunto può essere per le DS che possono trarne a mio avviso solo che giovamento in termini prestazionali, avendo come tutte le auto d'epoca dei rapporti di compressione (in proporzione) ben più elevati delle auto moderne.
Al contrario per le auto moderne pepate sono dannose perchè le centraline sono mappate per offrire il massimo della prestazione con le benzine a 95 o al limite a 98 ottani, puoi naturalmente rimappare la centralina ma in quel caso poi non puoi tornare alla 95 ottani.
L'attuale verde che sia a 95 a 98 a 100 a 105 a 110 ottani necessita per auto d'epoca della regolazione dell'anticipo, ovvero l'auto deve essere un po' posticipata per evitare il battito in testa.
Che con una benzina a 100 o 105 ottani si consumi di meno è pura utopia, forse sentendo la macchina più pronta sei portato a schiacciare di meno sull'accelleratore.
Le sedi valvole se sono d'acciaio non risentono di nulla, gpl benzina verde ecc. ecc. se non sono d'acciaio ne risentono per la mancanza del piombo e non ci sono ottani che tengano, più sono performanti i motori + le sedi valvole sono soggette a precoce usura.