Finalmente AGIP a 100 ottani

  • 139 Risposte
  • 30633 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #45 il: Luglio 19, 2011, 11:34:45 pm »
Ok ragassuoli ma il metro occhiometrico non mi soddisfa... Voglio la prova della beuta!
Giovanni                                           

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #46 il: Luglio 20, 2011, 12:11:19 am »
oggi ho finito la benzina...ossia a 600 km da ieri pomeriggio ho rifatto un pieno di "economica" e sono entrati 47 litri. Se pensi che ho percorso 450 km a 110 km/h con salite toste e poi oggi mi sono cibato un centinaio di km  dentro Roma col traffico soffocato i miei calcoli attestano un 12, 76 km/L. credo sia davvero un buon risultato. Inutile ricordarti che faccio quell'autostrada spesso e so quanta benzina ci metto: 60€ per i 450 km ossia 39 litri e quindi 11,4 km/L senza passare da Roma e il suo traffico.... Stesso piede stessa auto stesso percorso. Alla fine il costo è esattamente lo stesso tranne che il motore gira meglio e le salite sembrano meno ripide... Ma se vuoi faremo la cosa col matraccio tarato!

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #47 il: Luglio 20, 2011, 08:03:52 am »
si, e a che ci sei mettile pure il turbo così forse comincia a cam.............. [:fiu]

 [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]
STEFANO

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #48 il: Luglio 20, 2011, 08:22:56 am »
Ho provato in passato a mettere benzine "plus" (V-Power e simili) sia nella CX che nella DS, ma non mi è sembrato di avvertire differenze.
Anzi...ho avuto l'impressione di un funzionamento un po' più irregolare sui entrambe.
Se l'anticipo è regolato per la 95 ottani, non credo che con una benzina diversa le cose possano andare meglio. 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #49 il: Luglio 20, 2011, 08:44:01 am »
caro Mario,

l'abbiamo già provata in tre, e tutti abbiamo avvertito un funzionamento del becchia più regolare oltre ad un sensibile abbassamento dei consumi e infine una bruciante ripresa!!!!!! provare per credere!!!!


 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #50 il: Luglio 20, 2011, 08:49:24 am »
Boh non lo so , io non credo che 5 ottani di differenza possano dare un così grande incremento nelle prestazioni e ancora meno dei consumi.

Nelle gare in pista ho provato svariate benzine, tra cui la V-Power, e devo dire che l'unica che faceva sentire la differenza era l'AGIP ma a 130 ottani !!  :o
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #51 il: Luglio 20, 2011, 09:36:17 am »
nn è solo una questione di 5 ottani in +o in- la nuova super + ha particolari poteri detergenti onde per cui permette una migliore resa dell'impianto di alimentazione sia esso ad iniezione che a carburatori!!!!

La garanzia che nn stiamo parlando di frottole c'è la da il CNR che ha condotto i test di omologazione!!!!

 [:hello] [:hello]
p.s. il fatto che sia la benza ufficiale usata in MOTO GP classe 2 cosi come da Aprilia nella Superbike, mi da ulteriori garanzie di serietà.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #52 il: Luglio 20, 2011, 09:44:11 am »
Ho provato le diverse benzine maggiorate e la sola con la quale la Delfina giri meglio in Italia è l'AGIP, in Francia la Total e in Austria-Germania l'OMV. A me la V-Power non ha mai dato niente di più...almeno quella di alcuni anni or sono.
La resa la senti se non ci si limita al giretto ad andatura da bird-watching. Ma comunque se la dea è ben regolata e il punto di accensione ottimo sfido chiunque ad affermare che non si sentono le differenze. Il mio giudizio è rapportato all'esperienza con la mia dea ed esclusivamente essa.
fischer  

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #53 il: Luglio 20, 2011, 09:51:22 am »
hai perfettamente ragione!!!!!

Stamani adottata pure per lo scooter, nn picchia più in accelerazione neppure se metti la manopola a manetta, e adesso aspetto con ansia....... [8D]di arrivare ai 168/170 km che riuscivo a fare con la blu super e vedere quanto me ne rimane..........


 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #54 il: Luglio 20, 2011, 10:51:12 am »
oggi ho finito la benzina...ossia a 600 km da ieri pomeriggio ho rifatto un pieno di "economica" e sono entrati 47 litri. Se pensi che ho percorso 450 km a 110 km/h con salite toste e poi oggi mi sono cibato un centinaio di km  dentro Roma col traffico soffocato i miei calcoli attestano un 12, 76 km/L. credo sia davvero un buon risultato. Inutile ricordarti che faccio quell'autostrada spesso e so quanta benzina ci metto: 60€ per i 450 km ossia 39 litri e quindi 11,4 km/L senza passare da Roma e il suo traffico.... Stesso piede stessa auto stesso percorso. Alla fine il costo è esattamente lo stesso tranne che il motore gira meglio e le salite sembrano meno ripide... Ma se vuoi faremo la cosa col matraccio tarato!

... sai quanto ti voglio bene  [:kiss], ma sai anche quanto il piede sia "variabile" in peso sul pedale, soprattutto in relazione alla musica che ascolti in quel momento  [:fiu] [:fiu] Kraftwerk? Mozart? Black Sabbath? Genesis?
No, no... voglio la prova del matraccio!!!  >:D >:D
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #55 il: Luglio 20, 2011, 10:52:15 am »
hai perfettamente ragione!!!!!

Stamani adottata pure per lo scooter, nn picchia più in accelerazione neppure se metti la manopola a manetta, e adesso aspetto con ansia....... [8D]di arrivare ai 168/170 km che riuscivo a fare con la blu super e vedere quanto me ne rimane..........


 [:clap] [:clap]

... tu non sei normale.... a quella velocità con uno scooter neanche Valentino potrebbe star sicuro....! E poi, alla tua età  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #56 il: Luglio 20, 2011, 11:45:17 am »
brutto Romanaccio che nn sei altro.......... [8D]parlavo di km percorsi e nn di kmh, e poi vuoi mettere Valentino che è oramai bollito con il sottoscritto?



 [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #57 il: Luglio 20, 2011, 11:57:52 am »
ma sai anche quanto il piede sia "variabile" in peso sul pedale, soprattutto in relazione alla musica che ascolti in quel momento  [:fiu] [:fiu] Kraftwerk? Mozart? Black Sabbath? Genesis?

;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #58 il: Luglio 20, 2011, 05:15:38 pm »
caro Mario,

l'abbiamo già provata in tre, e tutti abbiamo avvertito un funzionamento del becchia più regolare oltre ad un sensibile abbassamento dei consumi e infine una bruciante ripresa!!!!!! provare per credere!!!!


 [:hello]

Mah...qualche anno fa ho provato in effetti solo la "V-Power" che è della Shell e la "Blu Super" che mi pare sia IP...però non ho sentito differenze avvertibili, anzi forse avevo il minimo pure un po' meno tondo.
Può essere che sia perchè ho l'anticipo regolato per la 95 ottani.
Non vorrei però che il migliore funzionamento rilevato da alcuni fosse suggestione.
Senza voler dare del visionario a nessuno, però... 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #59 il: Luglio 20, 2011, 05:50:50 pm »
Mia opinione.
Le benzine con 100 ottani ed oltre vanno bene senza regolazioni per i motori a carburatore con rapporto cavalli cm cubi bassi come appunto può essere per le DS che possono trarne a mio avviso solo che giovamento in termini prestazionali, avendo come tutte le auto d'epoca dei rapporti di compressione (in proporzione) ben più elevati delle auto moderne.
Al contrario per le auto moderne pepate sono dannose perchè le centraline sono mappate per offrire il massimo della prestazione con le benzine a 95 o al limite a 98 ottani, puoi naturalmente rimappare la centralina ma in quel caso poi non puoi tornare alla 95 ottani.
L'attuale verde che sia a 95 a 98 a 100 a 105 a 110 ottani necessita per auto d'epoca della regolazione dell'anticipo, ovvero l'auto deve essere un po' posticipata per evitare il battito in testa.
Che con una benzina a 100 o 105 ottani si consumi di meno è pura utopia, forse sentendo la macchina più pronta sei portato a schiacciare di meno sull'accelleratore.
Le sedi valvole se sono d'acciaio non risentono di nulla, gpl benzina verde ecc. ecc. se non sono d'acciaio ne risentono per la mancanza del piombo e non ci sono ottani che tengano, più sono performanti i motori + le sedi valvole sono soggette a precoce usura.