Finalmente AGIP a 100 ottani

  • 139 Risposte
  • 30623 Visite
*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #60 il: Luglio 20, 2011, 05:52:24 pm »
Mah...qualche anno fa ho provato in effetti solo la "V-Power" che è della Shell e la "Blu Super" che mi pare sia IP...però non ho sentito differenze avvertibili, anzi forse avevo il minimo pure un po' meno tondo.
Può essere che sia perchè ho l'anticipo regolato per la 95 ottani.
Non vorrei però che il migliore funzionamento rilevato da alcuni fosse suggestione.
Senza voler dare del visionario a nessuno, però... 

No, non è suggestione, tieni presente che essendo " innammorati " della propria DEA anche una piccola miglioria è un grande evento e comunque è più percettibile da chi ha uno stile di guida " allegro ".


*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #61 il: Luglio 20, 2011, 05:56:13 pm »
Mia opinione.
Le benzine con 100 ottani ed oltre vanno bene senza regolazioni per i motori a carburatore con rapporto cavalli cm cubi bassi come appunto può essere per le DS che possono trarne a mio avviso solo che giovamento in termini prestazionali, avendo come tutte le auto d'epoca dei rapporti di compressione (in proporzione) ben più elevati delle auto moderne.
Al contrario per le auto moderne pepate sono dannose perchè le centraline sono mappate per offrire il massimo della prestazione con le benzine a 95 o al limite a 98 ottani, puoi naturalmente rimappare la centralina ma in quel caso poi non puoi tornare alla 95 ottani.
L'attuale verde che sia a 95 a 98 a 100 a 105 a 110 ottani necessita per auto d'epoca della regolazione dell'anticipo, ovvero l'auto deve essere un po' posticipata per evitare il battito in testa.
Che con una benzina a 100 o 105 ottani si consumi di meno è pura utopia, forse sentendo la macchina più pronta sei portato a schiacciare di meno sull'accelleratore.
Le sedi valvole se sono d'acciaio non risentono di nulla, gpl benzina verde ecc. ecc. se non sono d'acciaio ne risentono per la mancanza del piombo e non ci sono ottani che tengano, più sono performanti i motori + le sedi valvole sono soggette a precoce usura.


Ti quoto !
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #62 il: Luglio 20, 2011, 06:04:17 pm »
Grazie Samuds

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #63 il: Luglio 20, 2011, 06:55:10 pm »
caro Mario,

l'abbiamo già provata in tre, e tutti abbiamo avvertito un funzionamento del becchia più regolare oltre ad un sensibile abbassamento dei consumi e infine una bruciante ripresa!!!!!! provare per credere!!!!


 [:hello]

 [o:o:]pensate......mi tocca pure dargli ragione.........
Marioge

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #64 il: Luglio 20, 2011, 06:57:08 pm »
per i km che faccio io sul ds...
suoperbenzine e magari additivi per iniezione si, magari capita. non sempre ma capita.
gpl mi sembra fuori logica. costa troppo un buon impianto e per ammortizzare ..poi l'auto è a benzina, girala come vuoi ma va meglio.
diverso per chi ci fa 25000 km o piu all'anno.  

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #65 il: Luglio 20, 2011, 07:06:55 pm »
[o:o:]pensate......mi tocca pure dargli ragione.........
Marioge

Tu quoque Mario fili mihi!
 :o
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #66 il: Luglio 20, 2011, 07:19:56 pm »
Ciao Steu, hai citato il GPL. Io ce l'ho da quando comprai la Dea, nel 2009, con la macchina ci cammino tutti i giorni, faccio 20/25000 km all'anno e ti dirò........... è innegabile la convenienza, con 48€ di Gpl percorro 430/450 km. Però a GPL, fino all'inverno scorso era un .....inferno  :) ho cambiato puntine platinate a cassetta e condensatore 3 volte. Una settimana andava bene e poi era uno schifo. Fino a quando (quest'inverno appunto) scetticamente ho provato a montare lo spinterogeno elettronico (quel 123 ignition tanto decantato in altri topic) Signori......... devo dire che è un altro mondo. Fluidità nella marcia, ripresa, regolarità nei giri del motore,a bassi regimi che non avevo mai sentito prima. Il tutto camminando mattina e sera a GPL. Altrettanta miglioria l'ho avuta camminando a benzina. Ora non dico che mettere benzina a 100 ottani non serva anche a me per far andare meglio la macchina, però visti i tempi di magra io continuo a mettere la verde normale con gli ottani che ha e cammino lo stesso. Tanto in genere vado a GPL.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #67 il: Luglio 20, 2011, 07:34:05 pm »
per i km che faccio io sul ds...
suoperbenzine e magari additivi per iniezione si, magari capita. non sempre ma capita.
gpl mi sembra fuori logica. costa troppo un buon impianto e per ammortizzare ..poi l'auto è a benzina, girala come vuoi ma va meglio.
diverso per chi ci fa 25000 km o piu all'anno.  

L'impianto GPL per ds deve essere il più semplice possibile, polmone e anello di entrata sopra il carburatore e amen quindi è il + economico in assoluto, con gli incentivi meno di 700 euro. Su quelle ad iniezione non c'è spazio per nulla nel cofano.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #68 il: Luglio 20, 2011, 07:56:23 pm »
L'impianto GPL per ds deve essere il più semplice possibile, polmone e anello di entrata sopra il carburatore e amen quindi è il + economico in assoluto, con gli incentivi meno di 700 euro. Su quelle ad iniezione non c'è spazio per nulla nel cofano.

Io conosco una 23 IE con A.C., semi e con impianto a gas, avranno fatto i miracoli.

Ricordo che quando ero un ragazzino, naturalmente con la deessite già in endovena, al mio paese veniva in vacanza un signore con una DS Familiale ed aveva il pianale pieno di bombole di metano, ma erano proprio tante.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #69 il: Luglio 20, 2011, 07:58:18 pm »
si' esatto, anche io ho il gpl sul mio 23IE... il diffusore e' piazzato nel tubone che va al corpo farfallato


*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #70 il: Luglio 20, 2011, 08:37:06 pm »
Mia opinione.
Le benzine con 100 ottani ed oltre vanno bene senza regolazioni per i motori a carburatore con rapporto cavalli cm cubi bassi come appunto può essere per le DS che possono trarne a mio avviso solo che giovamento in termini prestazionali, avendo come tutte le auto d'epoca dei rapporti di compressione (in proporzione) ben più elevati delle auto moderne.
Al contrario per le auto moderne pepate sono dannose perchè le centraline sono mappate per offrire il massimo della prestazione con le benzine a 95 o al limite a 98 ottani, puoi naturalmente rimappare la centralina ma in quel caso poi non puoi tornare alla 95 ottani.
L'attuale verde che sia a 95 a 98 a 100 a 105 a 110 ottani necessita per auto d'epoca della regolazione dell'anticipo, ovvero l'auto deve essere un po' posticipata per evitare il battito in testa.
Che con una benzina a 100 o 105 ottani si consumi di meno è pura utopia, forse sentendo la macchina più pronta sei portato a schiacciare di meno sull'accelleratore.
Le sedi valvole se sono d'acciaio non risentono di nulla, gpl benzina verde ecc. ecc. se non sono d'acciaio ne risentono per la mancanza del piombo e non ci sono ottani che tengano, più sono performanti i motori + le sedi valvole sono soggette a precoce usura.


 [:inch] [:inch] [:inch]

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #71 il: Luglio 20, 2011, 09:54:22 pm »
[o:o:]pensate......mi tocca pure dargli ragione.........
Marioge

strunz............. [8D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #72 il: Luglio 20, 2011, 09:58:48 pm »
Ciao Steu, hai citato il GPL. Io ce l'ho da quando comprai la Dea, nel 2009, con la macchina ci cammino tutti i giorni, faccio 20/25000 km all'anno e ti dirò........... è innegabile la convenienza, con 48€ di Gpl percorro 430/450 km. Però a GPL, fino all'inverno scorso era un .....inferno  :) ho cambiato puntine platinate a cassetta e condensatore 3 volte. Una settimana andava bene e poi era uno schifo. Fino a quando (quest'inverno appunto) scetticamente ho provato a montare lo spinterogeno elettronico (quel 123 ignition tanto decantato in altri topic) Signori......... devo dire che è un altro mondo. Fluidità nella marcia, ripresa, regolarità nei giri del motore,a bassi regimi che non avevo mai sentito prima. Il tutto camminando mattina e sera a GPL. Altrettanta miglioria l'ho avuta camminando a benzina. Ora non dico che mettere benzina a 100 ottani non serva anche a me per far andare meglio la macchina, però visti i tempi di magra io continuo a mettere la verde normale con gli ottani che ha e cammino lo stesso. Tanto in genere vado a GPL.


o ragazzi se lo dice davide, ci dovete credere che col 123 cambia il mondo!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #73 il: Luglio 21, 2011, 12:03:38 am »
Confermo, di dispiace ammetterlo ma con 123 a gas và meglio che a benzina.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #74 il: Luglio 21, 2011, 12:57:20 am »
davide, se il gas l'hai trovato oppure fai molti km il discorso è diverso.
non è il caso da me citato.