Allora, io ho fatto una lunghissima prova con le benzine 95 e 98 ottani.
Sulle auto da competizione usiamo benzine fino a 115 ottani (Elf Competition)
che costano uno o due occhi (ca. 7.50 € / litro)
Sono naturalmente benzine specifiche per motori da competizione con centraline elettroniche
regolate proprio per uso esclusivo di queste benzine.
Al punto che una volta ho "dovuto" mettere mezzo pieno di 105 ottani e mi si sono sciolte 2 candele !
Grazie a queste benzine si riesce a lavorare con anticipi che con altre benzine i poveri motori batterebbero in testa
come tamburi africani. E grazie a questi anticipi e a pressioni di turbina molto elevate si raggiungono prestazioni
veramente notevoli (con consumi conseguenti )
In prova speciale si arriva ad 1 litro al km !!!
Ma torniamo alle benzine umane:
su qualsiasi motore moderno, dotato di sensori di battito in testa mettere una 98 invece di una 95 fa si che il sensore
in questione non ritardi il motore. E potendo appunto viaggiare più anticipati e senza battiti in testa il rendimento del motore
è migliore. QUesto si ripercuote subito sui consumi: ho eseguito prove su diversi motori e il risultato, studiato su decine di
migliaia di km, é quasi sempre il medesimo : 10 % di km in più.
Conclusione:
se la 98 costa meno del 10 % più della 95 allora il borsellino e il motore ne saranno felici.
Altrimenti no.
Nello specifico DS:
Visto l'assenza di un sensore di battito in testa andrebbe regolato l'anticipo per la 98 (quindi più anticipata)
in modo da avere, come dite, prestazioni migliori. A sto punto usandola normalmente, senza ricercare la prestazione,
otteniamo dei consumi inferiori (fino al 10 %)
La prova è veramente facile da fare: prendete nota di ogni pieno con relativo chilometraggio per un anno con la 95
poi fate la stessa cosa con la 98 e vedrete che avrete risparmiato dei soldi.
Questa è la prova che avevo, a suo tempo, fatto io.
Per la 100 ottani non ho esperienza "stradale" ma il principio è il medesimo.
Saluti a tutti
Pinocchio (il bugiardo )