Finalmente AGIP a 100 ottani

  • 139 Risposte
  • 30601 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #90 il: Luglio 22, 2011, 11:44:42 am »
personalmente ho utilizzato qualche volta la V-pwer sia sulla DS che sulle bicilindricche.

la 2cv con la V-power non solo và meglio ma proprio vola, più veloce più fluida più ... tutto.

anche la Ds ha un miglior rendimento.

adesso che anche l'AGIP commercializza la 100 ottani avrò più possibilità di utilizzarla.

veniamo alla nota dolente del costo.

sono 22 mesi che ho la DS, in questo tempo ho percorso circa 13.000 km, e facendo i debiti conteggi (al prezzo attuale la 100 ottani costa circa 11 cent/€ di più) con il mio consumo medio di 8,5 km/l fa:

13000/8,5=1529.41x0,11=168,24/22=7,65€ al mese che francamente mi pare una spesa sostenibile.

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #91 il: Luglio 22, 2011, 01:13:35 pm »
personalmente ho utilizzato qualche volta la V-pwer sia sulla DS che sulle bicilindricche.

la 2cv con la V-power non solo và meglio ma proprio vola, più veloce più fluida più ... tutto.

anche la Ds ha un miglior rendimento.

adesso che anche l'AGIP commercializza la 100 ottani avrò più possibilità di utilizzarla.

veniamo alla nota dolente del costo.

sono 22 mesi che ho la DS, in questo tempo ho percorso circa 13.000 km, e facendo i debiti conteggi (al prezzo attuale la 100 ottani costa circa 11 cent/€ di più) con il mio consumo medio di 8,5 km/l fa:

13000/8,5=1529.41x0,11=168,24/22=7,65€ al mese che francamente mi pare una spesa sostenibile.

mario

 [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #92 il: Luglio 22, 2011, 03:12:16 pm »
Ciao Giorgio, io ho avuto una Honda S2000 e una volta dovendo andare a Milano ho provato a fare un pieno di VPower per cercare una supeprestazione, come superavo i 6000 giri (quando il v-tec comincia ad "aprire") cominciava a strappare, ho provato più volte ma sempre allo stesso punto 6/6200 giri cominciava a strappare, ho abbassato l'andatura ed appena arrivato a metà serbatoio ho rifatto il pieno con la normale e tutto ha ripreso a filare liscio fino ai 8500 giri dopo i quali inizia la zona rossa.   

Questo ti dimostra che i motori sembrano tutti uguali ma non lo sono. Comunque per la S2000:  [:inch]  [:inch]

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #93 il: Luglio 22, 2011, 03:25:08 pm »
Questo ti dimostra che i motori sembrano tutti uguali ma non lo sono. Comunque per la S2000:  [:inch]  [:inch]

Giorgio ogni volta che ne vedo una mi scappa la lacrima!

Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #94 il: Luglio 22, 2011, 04:30:52 pm »
Allora, io ho fatto una lunghissima prova con le benzine 95 e 98 ottani.
Sulle auto da competizione usiamo benzine fino a 115 ottani (Elf Competition)
che costano uno o due occhi (ca. 7.50 € / litro)
Sono naturalmente benzine specifiche per motori da competizione con centraline elettroniche
regolate proprio per uso esclusivo di queste benzine.
Al punto che una volta ho "dovuto" mettere mezzo pieno di 105 ottani e mi si sono sciolte 2 candele !
Grazie a queste benzine si riesce a lavorare con anticipi che con altre benzine i poveri motori batterebbero in testa
come tamburi africani. E grazie a questi anticipi e a pressioni di turbina molto elevate si raggiungono prestazioni
veramente notevoli (con consumi conseguenti )
In prova speciale si arriva ad 1 litro al km !!!

Ma torniamo alle benzine umane:
su qualsiasi motore moderno, dotato di sensori di battito in testa mettere una 98 invece di una 95 fa si che il sensore
in questione non ritardi il motore. E potendo appunto viaggiare più anticipati e senza battiti in testa il rendimento del motore
è migliore. QUesto si ripercuote subito sui consumi: ho eseguito prove su diversi motori e il risultato, studiato su decine di
migliaia di km, é quasi sempre il medesimo : 10 % di km in più.

Conclusione:
se la 98 costa meno del 10 % più della 95 allora il borsellino e il motore ne saranno felici.
Altrimenti no.

Nello specifico DS:
Visto l'assenza di un sensore di battito in testa andrebbe regolato l'anticipo per la 98 (quindi più anticipata)
in modo da avere, come dite, prestazioni migliori. A sto punto usandola normalmente, senza ricercare la prestazione,
otteniamo dei consumi inferiori (fino al 10 %)

La prova è veramente facile da fare: prendete nota di ogni pieno con relativo chilometraggio per un anno con la 95
poi fate la stessa cosa con la 98 e vedrete che avrete risparmiato dei soldi.
Questa è la prova che avevo, a suo tempo, fatto io.

Per la 100 ottani non ho esperienza "stradale" ma il principio è il medesimo.

Saluti a tutti

Pinocchio (il bugiardo  [:D] [:D] [:D])
« Ultima modifica: Luglio 22, 2011, 04:32:44 pm da pinocchio »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #95 il: Luglio 22, 2011, 04:37:39 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

grande PINOCCHIO, provare per credere!!!!!


un caloroso abbraccio.

ADOflon

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #96 il: Luglio 22, 2011, 08:03:04 pm »
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

grande PINOCCHIO, provare per credere!!!!!


un caloroso abbraccio.

ADOflon

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

se lo abbracci,stai attento al naso..        [:D]
RENE' COTTON

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #97 il: Luglio 22, 2011, 09:14:11 pm »
se ho capito bene però si deve cambiarel'anticipo al variare degli ottani per ottenere un certo risparmio.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #98 il: Luglio 25, 2011, 08:18:01 am »
Nello specifico DS:
Visto l'assenza di un sensore di battito in testa andrebbe regolato l'anticipo per la 98 (quindi più anticipata)
in modo da avere, come dite, prestazioni migliori.

Ecco perchè se alla mia (che è regolata per 95) metto le 98-100 va pure peggio.
Ok, avevo ragione.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #99 il: Luglio 25, 2011, 07:02:48 pm »
La mia va meglio perché regolata un filino anticipata per essere pronta a "mordere" l'asfalto!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #100 il: Luglio 27, 2011, 07:01:19 pm »
mah.......sul fatto che la benzina, migliore è, minore è il consumo (e migliore è il rendimento) ok, però sul resto, e su sensazioni del genere su motori polentoni progettati 80 anni fa.....mi sembra un po' di risentire la storiella del sintoflon.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #101 il: Luglio 27, 2011, 07:56:31 pm »
Quella del sintoflon  Nn e' una storiella, i tuoi interventi sempre denigratori e....... Oggi rifatto il pieno alla moto 27 km in più!!!!!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #102 il: Luglio 28, 2011, 02:52:05 am »
mah.......sul fatto che la benzina, migliore è, minore è il consumo (e migliore è il rendimento) ok, però sul resto, e su sensazioni del genere su motori polentoni progettati 80 anni fa.....mi sembra un po' di risentire la storiella del sintoflon.....
Ma tu, l'hai provata?
E se l'hai fatto ricorda che comunque devi strapazzare il motore per accorgerti della differenza o comunque sottoporlo a sforzo.
Polentone poi non il mio e tantomeno quello di tanti altri ragazzi a cui piace pigiare sull'acceleratore...
Lascia da parte il GPL e infilaci 30 euro di blu super+ quando hai il serbatorio quasi vuoto, guidala come se dovessi andare al pronto soccorso con una persona colpita da ischemia cerebrale da salvare e poi dimmi cosa hai sentito come sensazioni.

fischer

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #103 il: Luglio 28, 2011, 12:19:52 pm »
Ma tu, l'hai provata?
E se l'hai fatto ricorda che comunque devi strapazzare il motore per accorgerti della differenza o comunque sottoporlo a sforzo.
Polentone poi non il mio e tantomeno quello di tanti altri ragazzi a cui piace pigiare sull'acceleratore...
Lascia da parte il GPL e infilaci 30 euro di blu super+ quando hai il serbatorio quasi vuoto, guidala come se dovessi andare al pronto soccorso con una persona colpita da ischemia cerebrale da salvare e poi dimmi cosa hai sentito come sensazioni.

fischer

Quoto Fischer. Domenica ero in CX (scusate ma io la DS nuncellò) e avevo tre persone in macchina. Beh, posso dirvi che la ripresa con la V-Power è tutta un'altra cosa...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Finalmente AGIP a 100 ottani
« Risposta #104 il: Luglio 28, 2011, 12:39:25 pm »
aggiungo 27 km in più percorsi, possono essere una suggestione?


 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.