Sulla mia ( DS 20 del 73 ) la pompetta originale giace al suo posto ma totalmente scollegata sia dall'alimentazione elettrica che dai tubicini di aspirazione e mandata .....
nella parte inferiore del contenitore del liquido è stata fissata una pompetta nuova e decisamente più recente.
non ho mai provato a verificare se funziona , lo farò al più presto.
verificherò anche se funziona quella originale che è stata lasciata al suo posto.
Mi diletterò ad aprire la pompetta originale per vedere come è messa.
Dalle vostre descrizioni si tartta di una pompa peristatica , dove un tubicino in gomma inserito in una guida a forma di semicerchio viene ciclicamente schiacciato da due o più elementi rotanti( sferette , cilindretti , puleggine ecc ) a loro volta fissati su un supporto rotante il cui asse è solidale con il motore stesso della pompa .
La pressione esercitata sul tubicino durante la rotazione di questo elemento genera il risucchio del liquido a monte e la spinta a valle del tubicino stesso.
il problema maggiore di queste pompe ( forse l'unico ) è che il tubicino di gomma con il tempo e il ciclico schiacciamento si deteriora , fino a tagliarsi .
in genere però si ripara facilmente : basta sostituire il tubicino con uno nuovo di uguale diametro e spessore ( e morbidezza ).
E' sicuramente buona cosa ingrassarlo all'esterno per ridurre gli attriti con l'elemento rotante ma , soprattutto , per conservarne la morbidezza .
se la pompa è rumorosa è solo perchè c'è ossido o ruggine sui cuscinetti/bronzine dell'alberino rotante.
oppure la mancanza di lubrificazione ha usurato i punti di supporto dell'alberino che ora ha un certo gioco sul suo asse e quindi balla.
Se dopo aver azionato la pompa , continuano ad uscire rivoli acqua dagli ugelli , di norma è perchè succede questo :
la pompetta spinge il liquido nei condotti sotto il cofano , fino agli ugelli .
Se i condotti e gli ugelli sono ben puliti , l'acqua esce liberamente da questi ultimi e scarica la sua pressione.
Se ammettiamo che gli ugelli sono un pò otturati , una certa parte dell'acqua resta intrappolata e in leggera pressione nei condotti tra la pompa e gli ugelli stessi .
A questo punto basta un lieve scossone per "agitare" il sistema che per un certo tempo continua a sputacchiare fuori acqua , fino a quando la pressione all'interno si esaurisce del tutto.