Federal ss 657

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Offline ERIKKE

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Re: Federal ss 657
« Risposta #45 il: Luglio 22, 2011, 08:56:19 pm »
Ragazzi, io vi ringrazio tutti per i consigli, testimonianze e pareri espressi. Ho deciso per le XAs perchè una volta nella vita mi voglio togliere questa soddisfazione e provare la senzazione che provò il primo proprietario della mia Dspècial. E' vero che ci faccio tanti km ma alla fine chi se ne importa, se poi le XAs mi deluderanno per durata/prezzo quando sarà "ri-ora" di sostuirle di nuovo proverò le Vred...e via di seguito [:)]

per Settembre oltre alle Michelin ho programmato anche la rimozione delle modanature...grandi lavori in vista [:D]

 [:hello]

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Offline ado

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Re: Federal ss 657
« Risposta #46 il: Luglio 23, 2011, 01:05:38 pm »
non finira' mai questa discussione... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ma le michelin DA NUOVE le avete provate??
oppure gia' montate a distanza di dieci o piu' anni notate la differenza con pneumatici della concorrenza nuovi?
Io ho avuto sulla id vred nuove e da poco mich nuove,per me valgono entrambe,ma la francese mi da piu'sicurezza e maggiore estetica
e ho notato meno rumorosita'oltre i 120 km.
mio parere eh?

                  [:kiss]

Renatun,

quando parlo io nn lo faccio per sentito dire, giù dall'etna sono sceso con una 23 con 3.500 km e un anno di vita e gannik col monofaro semi, tu sai come cammino io, ma nn riuscivo a tenere il suo passo con quelle m..... che gridavano e basta, mentre le vred.... nn gridano e fanno il loro sporco lavoro sia sul bagnato che sull'asciutto.

erikke lassa perdiri!!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline stefano65

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Re: Federal ss 657
« Risposta #47 il: Luglio 23, 2011, 01:35:57 pm »
Quando mi hanno proposto quattro federal a 200 [:)] euro (tutte e quattro) Iva e trasporto comprese....ero scettico, ma controllato gli indici di carico, mi son detto...che cavolo, se sono una ]fregatura le butto VIA...invece ne sono estremamente soddisfatto, le rimonterei di sicuro.. [:clap] [:clap]

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Offline Dessex

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Re: Federal ss 657
« Risposta #48 il: Luglio 27, 2011, 07:24:31 pm »
è sempre lo stesso discorso.........sinceramente ho comprato l'auto con su le XVS nuove km 0, ora dopo 9000km da marzo si sono un attimo consumate davanti. Devo dire che quando dovrò sostituirle sono veramente indeciso, se trovo un paio di cerchi buoni, per quel che costano, due Federal voglio provarle. Perchè al di la di tutto le michelin sono belle da vedere e indubbiamente la DS è progettata per quelle gomme, ma penso che dopo 50 anni sicuramente c'è di meglio (di certo non sto dando ragione alle federal anche perchè saran fatte come minimo in cina). Di certo le michelin da quanto posso appurare, appena ci son giù due gocce d'acqua hanno tenuta pari a zero (e le mie non son vecchie e dure).
Da esperienza però che ho su altri modelli citroen dell'epoca, ad esempio sulla gs, posso dire che ho provato con mano che come auto va solo bene con le michelin: ne ho provata una con le nankang (siamo li con le federal, disegno moderno) e sopra i 100 orari l'auto va per conto suo, per non parlare anche li della tenuta sul bagnato, pessima
« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 07:26:27 pm da Dessex »

Re: Federal ss 657
« Risposta #49 il: Settembre 27, 2011, 11:02:32 pm »
salve a tutti sono un nuovo, prossimo (proprio cosi nuovo no) utilizzatore di ds ho visto che sul mio libretto non ci sono scritte le misure dei pneu da montare posso montare quello che voglio,nel limite del possibile? ciao e grazie :P

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Offline MotomSS

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Re: Federal ss 657
« Risposta #50 il: Settembre 27, 2011, 11:37:31 pm »
salve a tutti sono un nuovo, prossimo (proprio cosi nuovo no) utilizzatore di ds ho visto che sul mio libretto non ci sono scritte le misure dei pneu da montare posso montare quello che voglio,nel limite del possibile? ciao e grazie :P

Benvenuto nel Forum Rachigio,
per prima cosa ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione dopodichè ti invito ad effettuare una ricerca con la funzione "cerca". Questo argomento è già stato trattato parecchie volte, cos non rischiamo di creare doppione delle discussioni..
Buona permanenza in questa Community!

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Offline Dessex

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Re: Federal ss 657
« Risposta #51 il: Settembre 28, 2011, 07:24:00 pm »
riprendo il topic per ribadire la mia scarsa ammirazione verso le Michelin.......13'000km e sono consumate del 60%.......troppo poco stanno durando queste gomme

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Offline bigmario

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Re: Federal ss 657
« Risposta #52 il: Settembre 28, 2011, 07:39:07 pm »
riprendo il topic per ribadire la mia scarsa ammirazione verso le Michelin.......13'000km e sono consumate del 60%.......troppo poco stanno durando queste gomme

Beh, dipende MOLTO da come vai in auto....  [:fiu]

 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

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Offline Andy LHM

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Re: Federal ss 657
« Risposta #53 il: Settembre 29, 2011, 04:26:00 pm »
salve a tutti sono un nuovo, prossimo (proprio cosi nuovo no) utilizzatore di ds ho visto che sul mio libretto non ci sono scritte le misure dei pneu da montare posso montare quello che voglio,nel limite del possibile? ciao e grazie :P

ciao rachigio  [:hello] e benvenuto....Motom ha pienamente ragione però visto che sei nuovo nuvo ti faccio un regalone a nome mio e di tutte le splendide persone del forum......ma non ci prendere il vizio, ok???.......scherzo!!!! ;D

piccolo riassunto per i nuovi arrivati o per tutti i curiosi che non hanno la pazienza di rileggersi tutti i vari topic trattati riguardanti gomme, camere d'aria, nastro gommato ecc ecc  ;D  se ci sono correzioni o aggiornamenti da fare fratelloni....sono come al solito ben accetti  [(abbraccio)] 

Al momento di cambiare i pneumatici dobbiamo scegliere se montare le originali e bellissime ma purtroppo costose Michelin o delle alternative ad esse e cercare sul libretto dell’auto o sul manuale d’uso e manutenzione del nostro preciso A/M la grandezza dei pneumatici consentita per la nostra vettura. Purtroppo le 185 erano montate in origine soltanto sulle 21i.e. e successivamente sulle 23 per far fronte ai cavallini in più che casa madre gli aveva gentilmente donato quindi...o montiamo le originali Michelin 180HR380 XAS (230 ognuna) con cui ha mosso i primi passi oppure le 185 sempre però se erano comunque autorizzate dalla Citroen altrimenti se vogliamo per forza montare le 185 ed essere in regola dobbiamo provare a chiedere il nulla osta (completamente gratuito) telefonando al numero verde citroen 800.804.080 con libretto alla mano. Ricordate comunque che tranne alcune eccezioni tipo ad esempio la mancanza di disponibilità delle 180 causate dalla Michelin stessa..…le 185 NON SI POSSONO montare, proprio perché non previste in origine e su quei modelli Citroën NON PUO' rilasciare il nulla osta necessario…a meno che…come fanno in molti…. le montiamo e basta, però a nostro rischio e pericolo.

Come alternativa alle Michelin180x380 XAS o alle 185XVS o XVSp(250 a gomma) siamo quasi tutti d'accordo nella scelta delle ottime Vredestein Sprint Classic purtroppo nell’unica misura disponibile: 185/80 R15 91H ordinate al miglior prezzo possibile (quasi 100 a gomma) su Gommadiretto sotto la categoria pneumatici estivi.
Solitamente arrivano belle fresche dopo una settimana dal pagamento anticipato tramite bonifico bancario.
Per precisione ti inviano anche un codice di spedizione dove puoi monitorare la tua consegna giorno dopo giorno.

Qualsiasi altra marca di pneumatici comunque decidiate di montare, l'importante è che non siano gomme per furgoni e questo lo controllate guardando le ultime 2 cifre e la lettera stampate sul bordo del pneumatico. Nelle Vredestein ad esempio 91H ci indica che 91 è l'indice di carico che sopporta quel pneumatico e H la velocità max consentita. Tutte quelle per furgoni invece hanno stampato il numero  100 o 102Q e cmq sempre superiore a 100 e non vanno bene poiché più rigide. Alla lunga delle gomme inadatte non fanno solo danni al telaio ma fanno altresì male a tutto l’avantreno in generale ( cuscinetti dei bracci, del mozzo, castelli delle sospensioni e chissà a cos’altro ).
Le sfere per quanto nuove o efficienti che siano non possono purtroppo fare miracoli!!!!

Occhio poi anche all'anno di costruzione che trovate scritto dopo la stampa DOT. Le prime 2 cifre indicano la settimana mentre l’ultima o le ultime 2 l'anno di produzione. ES: DOT (458) ( settimana 45 dell'anno 1988 ) oppure DOT 2510 ( settimana 25 dell'anno 2010 ) mentre se dopo l'ultima cifra trovate anche un triangolino rivolto verso destra vuol dire che sono del '90.
Comunque per la cronca.....dall'anno '80 all '89 dopo la scritta DOT c'erano solo i soliti 3-4 numeri ad indicare la data di fabbricazione e basta....impressi in rilievo dentro tipo un ovale….. ES:  DOT (458)
dal '90 al '99 è presente un triangolino dopo l'ultimo numero...con la punta rivolta a destra
dal 2000 al 2009 di nuovo niente.... tranne qualche gomma giapponese tipo bridgestone dove dopo l ultima cifra c'era un puntino.
In effetti ci si può confondere con le gomme degli anni '80 ma, la differenza si vede o perlomeno uno che ci capisce un minimo se ne accorge.
Ora di nuovo nulla ma la gomma è praticamente nuova e non ci si può sbagliare

Normalmente le case produttrici consigliano di cambiarle ogni 5-6 anni anche se le gomme sembrano in ottime condizioni o se i km percorsi durante l'anno sono pochi.

I cerchi per montare le 185 devono avere il foro centrale quadro ( 5 pollici e mezzi ) e non tondo ( 5 pollici e basta ) in quanto sono gli unici a poter equipaggiare le 185.
Per completezza comunque, ecco la tabella al completo:

CERCHI A FORO TONDO:

NO 185
SI 180
SI 165
SI 155

CERCHI A FORO QUADRO:

SI 185
SI 180
SI 165
NO 155


In casi estremi in cui dobbiate per forza montare delle 185 su dei cerchi da 5 pollici e quindi foro centrale, sembra, a detta di qualcuno, che comunque non ci siano problemi rilevanti
Certo è che le 185 sul cerchio da 5 pollici e 1/2 calzeranno sicuramente meglio mentre su quello da 5 pollici e basta sembreranno spanciare un pochino di più, basterà però alzare un pelino la pressione, 2.2 ant  2.0 2.1 post. E il problema si risolve.
Per quanto riguarda la sicurezza comunque che è poi quello che a noi interessa di più non sembra ci sia nessun problema.

Dopo ottobre ‘68 foro quadro per le DS e da marzo ‘70 anche per le ID/D
piccola curiosità: i cerchioni hanno, nella parte centrale interna, delle scritte, dove si trova anche la data di fabbricazione. Possiamo capire in questo modo se sono quelli originali o sono stati cambiati nel tempo. Esempio: Michelin 1-69 made in France 5J15SBM5,48 dove 1-69 sta appunto ad indicare la data di fabbricazione.
I codici delle vernici per i cerchi sono solo due in base all’ A/M che si possiede:

AC604 Blue Nauge, sintetica a forno, produttore Lefranc
oppure
AC140 Gris Rose, sintetica a forno, produttore Duroux


Le camere d'aria che devono SEMPRE esserci in quanto i cerchi non sono fatti per non averle possono anche non essere sostituite a patto però che siano decenti e non secche o screpolate. (nuove dalle 15 alle 18 euro l'una) 

Ricordate anche di far nastrare dal vostro gommista con del flap o simile l'interno dei cerchioni in modo che i rivetti presenti non creino problemi alle camere d'aria stesse.


pressioni di gonfiaggio
185: 2bar per le anteriori 1,8 per le posteriori 2,2 per la ruota di scorta (un ulteriore +0,2 per tutte se si montano le Vredestein)
180: 1,9bar per le anteriori 1,7 per le posteriori 2,1 per la ruota di scorta

Ps: queste pressioni andranno ulteriormente incrementate se si devono affrontare lunghi viaggi in autostrada o se si viaggia belli carichi.
Consultare comunque sempre il proprio manuale di uso e manutenzione per essere sempre  sicuri di quello che dobbiamo fare…...sia che si tratti di pneumatici come in questo caso che di tutt’altra cosa
 
« Ultima modifica: Settembre 29, 2011, 04:28:54 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Dessex

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Re: Federal ss 657
« Risposta #54 il: Ottobre 07, 2011, 10:23:34 am »
Beh, dipende MOLTO da come vai in auto....  [:fiu]

 [:hello] [:hello]

beh visti i consumi e le esigue prestazioni della ds fidati, non sono un petroliere milionario, non ho mai superato i 130 orari, e col traffico che c'è in queste zone di fare i pirla su strada, ti posso garantire che non se ne parla. Poi di mio guido parecchio tranquillo. Piuttosto c'è un vero e proprio complotto secondo me: strade asfaltate da schifo, dossi e soprattutto rotonde, i veri nemici della durata delle gomme.

Re: Federal ss 657
« Risposta #55 il: Ottobre 17, 2011, 03:25:28 pm »
Visto ke le mie Michelin ormai sono maggiorenni, vorrei provare le federal (faccio un 15000 km annui, ma senza mai superare i 110km/h, quindi non è ke ho bisogno di grosse prestazioni). Le ho trovate su questi siti...sapete se sono affidabili???
www.cerchiepneumatici.com
www.italgommepneumatici.com

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famoso10

Re: Federal ss 657
« Risposta #56 il: Ottobre 17, 2011, 04:37:53 pm »
Visto ke le mie Michelin ormai sono maggiorenni, vorrei provare le federal (faccio un 15000 km annui, ma senza mai superare i 110km/h, quindi non è ke ho bisogno di grosse prestazioni). Le ho trovate su questi siti...sapete se sono affidabili???
www.cerchiepneumatici.com
www.italgommepneumatici.com


non pensarci troppo comprale al volo

Re: Federal ss 657
« Risposta #57 il: Ottobre 17, 2011, 05:22:32 pm »
sì...ma io intendevo domandare se vi risulta che i siti ke ho indicato siano affidabili o meno

Re: Federal ss 657
« Risposta #58 il: Ottobre 17, 2011, 07:36:27 pm »
Ciao a tutti...anch'io dopo mille indecisioni e paure mi son deciso ad ordinare le Federal,ma al momento dell'ordine il gommista che avevo scelto allo stesso prezzo circa 75 euro compreso lo smaltimento mi ha fatto arrivare le Hankook...vi diro' dopo una lunga pulizia dell'interno cerchioni pieni di ogni porcheria vi possiate immaginare e una bilanciatura estenuante.....mi sembrano buone gonfiate 2.2 ant e 2.0 post perche' ho il bombolone gpl ed e' sempre pieno....e il gommista mi ha detto che sono molto meglio delle federal....bho' la macchina ora sembra un'altra e prima montavo Vredestein del 2005....deformatissime....

Re: Federal ss 657
« Risposta #59 il: Ottobre 17, 2011, 09:33:04 pm »
Vi ricordo che il codica x la velocità delle 185 HR 15,è appunto H,cioè 210 kmh,e non T 190kmh!!!!!!!!!