Plafoniere Pallas

• 14 Risposte
  • 2639 Visite
Plafoniere Pallas
« il: Luglio 20, 2011, 05:08:40 pm »
Finalmente ho svelato uno strano mistero, ma ora non so come fare per risolvere il problema "pratico".
Mi spiego.
Nei miei ricordi d'infanzia, le plafoniere interne di Delfina (23i.e.) hanno sempre funzionato. Da quando però è divenuta di mia piena proprietà, ho notato che non vanno, nè con l'interruttore, nè all'apertura delle portiere
Oggi, dopo aver passato la pausa pranzo in mezzo alle bananine, mi sono accorto che, secondo lo schema elettrico per modelli DX dal '70 in poi, che il filo "M41" (forse lo schema non coincide del tutto col mio, xkè i fili dell'interruttore plafoniere sono entrambi verdi) , passerebbe, tra l'altro, alla "massa pompa del lavacristallo". Ebbene, quell'assassino che installò l'impianto a metano, all'insaputa di mio padre, rimosse del tutto la pompa lavavetri per fare spazio al polmone  :o ergo...dov'è finita la massa??!?!?
avete soluzioni alternative?

Re: Plafoniere Pallas
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2011, 05:10:30 pm »
ops...il marrone è riferito alle bananine!!! ahah

*

ciofanni

« Risposta #2 il: Luglio 21, 2011, 11:09:14 am »
Magari cerca l'impianto dei veicoli dx dx i.e. dal 9/71 nel manuale 583 del 1974....cosi c'e' anche la tua.... Comunque la massa della pompa lavavetri non c'entra niente....Se i spruzzini lavavetro funzionano vai a cercare da qualche parte del vano motore la pompetta lavavetro e li ci troverai anche la massa...probabilmente l'hanno portata nel parafango di sx e i fili che escono dal lato destro li avranno prolungati...oppure la pompa e' sempre nel parafngo dx magari spostata...Conclusione del discorso: la massa della pompa lavavetri non c'entra niente con la massa delle plafoniere.... [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2011, 12:10:18 pm »
Gli interruttori delle plafoniere, sia quello sul quadro che quelli nella battuta delle portiere anteriori, danno proprio la massa ai portalampade.

Comincia col verificare che il positivo arrivi alle lampadine (quello dovrebbe essere sempre collegato), poi verifica che portando manualmente la massa alla lampadina questa si accenda.
In caso negativo, controlla lampade e portalampada, se invece si accendono, verifica la massa che arriva agli interruttori.

« Risposta #4 il: Luglio 21, 2011, 12:12:37 pm »
la massa delle plaf. è sul Clik-clak delle frecce...giusto? lo trovo dietro il cruscotto o sotto il carterino del volante?

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2011, 12:19:13 pm »
la massa delle plaf. è sul Clik-clak delle frecce...giusto? lo trovo dietro il cruscotto o sotto il carterino del volante?

no stanno dietro gli interruttori, dove chiudono le porte. Occhio quando li tiri fuori nn fare staccare i fili.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #6 il: Luglio 21, 2011, 12:24:25 pm »
Ado, ma non funziona nemmeno l'interruttore....sto dicendo una stronzata?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2011, 12:26:41 pm »
Ado, ma non funziona nemmeno l'interruttore....sto dicendo una stronzata?

infatti, il problema dovrebbe stare propri li, tirali fuori WD-40 a quantità........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #8 il: Luglio 21, 2011, 12:34:28 pm »
Cioè...tu dici che se non funziona UN solo interruttore, zompa tutto?
Ma poi...il negativo sugli interruttori ed il positivo diretto alle lampade?!?!?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2011, 12:56:53 pm »
Cioè...tu dici che se non funziona UN solo interruttore, zompa tutto?
Ma poi...il negativo sugli interruttori ed il positivo diretto alle lampade?!?!?

credo sia proprio così, attraverso l'interruttore sul cruscotto ti si accendono?

« Risposta #10 il: Luglio 21, 2011, 12:59:54 pm »
NO...era questo quello che dicevo: visto che non funziona nemmeno quello, secondo me il problema è il filo di massa ke, secondo gli schemi, va verso il clik-clak frecce

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2011, 01:10:09 pm »

Come ti dicevo, verifica prima che il positivo arrivi sino al portalampada.

« Risposta #12 il: Luglio 23, 2011, 04:53:21 pm »
ho provato a collegare al telaio il corpo delle lampadine, ma nulla accade...suggerimenti?

« Risposta #13 il: Luglio 23, 2011, 05:17:13 pm »
tra l'altro...ho appena scoperto che gli interruttori sono siliconati  ai montanti

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2011, 07:46:34 pm »
ho provato a collegare al telaio il corpo delle lampadine, ma nulla accade...suggerimenti?

Ussigùr

Citazione
Come ti dicevo, verifica prima che il positivo arrivi sino al portalampada.

;D ;D ;D