Spia idraulica LHS

  • 29 Risposte
  • 6763 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #15 il: Ottobre 16, 2011, 08:05:23 pm »
Ciao Giovanni, la tua Id ha la pompa hp monopistone...giusto?

E comunque se non ricordo male sulle Id la spia segnala la scarsa pressione idraulica..o no?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #16 il: Ottobre 16, 2011, 09:39:22 pm »
Si Fabio, è monopistone e la spia dovrebbe segnalare proprio una bassa pressione alle sospensioni. Ho letto che il manocontatto accende la spia a pressioni comprese tra 55 e 75 kg/cm2, ma non capisco come funziona dato che è posto a monte della chiusura della valvola; è difficile da spiegare, ci vorrebbe lo schema per capirlo... [(nonso)] [(nonso)]
O forse potrebbe funzionare male il congiuntore o la sfera di riserva, quindi con una pressione generale bassa... ma in tal caso dovrebbe andare male tutto e invece l'auto funziona e frena bene.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2011, 09:53:14 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #17 il: Ottobre 16, 2011, 10:12:43 pm »
Molto probabilmente (e se l'auto funziona regolarmente) si è starato il manocontatto!

La valvola praticamente limita (in casi estremi) l'afflusso di pressione alle sospensioni a beneficio dei freni, escluderei la sfera del congiuntore perchè in caso di malfunzionamento udiresti molto frequentemente il classico tlak.

Non so dirti pero' come funziona il manocontatto che dovrebbe pero' essere uguale a quello delle sorelline a olio verde!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #18 il: Ottobre 16, 2011, 10:50:18 pm »
Ma il tlak sulla mia non si sente mai.. quello non è esclusivo della pompa 7 pistoni?
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2011, 11:18:33 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #19 il: Ottobre 16, 2011, 11:03:13 pm »
Non vorrei dire fesserie, ma il "tlak" lo fa il congiuntore, non la pompa.

Il congiuntore scatta e quindi "disgiunge" quando l'impianto ha raggiunto la pressione massima d'esercizio e poi "congiunge" ovvero rimanda l'olio in pressione nell'impianto quando la pressione cala.
La sfera è un accumulatore che mantiene una certa riserva di pressione in modo da alleggerire il lavoro del congiuntore.

Forse i tuo è piu' silenzioso??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #20 il: Ottobre 16, 2011, 11:16:22 pm »
Si sicuramente lo fa il congiuntore ma ti assicuro che sulla mia non si sente mai alcun tlak... forse dipende dalla differente pompa? Boh...
Ma il manocontatto è tarabile o va sostituito?
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2011, 11:18:43 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #21 il: Ottobre 17, 2011, 06:12:01 am »
Non costa una fortuna: meglio cambiarlo......li non regoli niente o funziona o si è sfondato/bloccato.
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #22 il: Ottobre 17, 2011, 07:12:44 am »
Il manocontatto se sono tutti uguali è regolabile.

C'è un tubicino ricurvo a cui arriva l' olio e una vite, il tutto piombato dalla casa, quando è nuovo...


D    [:hello]

*

ciofanni

Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #23 il: Ottobre 17, 2011, 08:40:34 am »
Ciao Giobri, se il pistone non scorre bene (come prima tu hai anticipato) difficilmente la pressione puo' vincere la forza della molla che apre gli orifizi per le sospensioni.... oppure lo apre in maniera non totale per via della "grippatura".... oppure ci puo' essere dello sporco davanti (verso la molla che impedisce l'avanzamento..lo vedo meno probabile ma tutto e' possibilie).... oppure non arriva sufficiente pressione dalla fonte di pressione....comunque ci sono delle prove da fare e visto che sei li a "bobo morto" a tribolare.... due prove in una..... devi staccare dalla valvola il tubo che porta pressione ai freni...li va messo un tubo idraulico raccordato con un manometro (scala 200 bar)..... poi va staccato il tubo che va alle sospensioni (delle sospensioni anteriori che e' piu' praticoperhce' versa in basso, e metti una minivaschetta per raccogliere il liquido che fuoriesce).... a questo punto accendi la macchina ....e qui ci vuole un aiutante che stia al quadro....e che ti dica quando si spenge la spia idraulica....nel frattempo tu verifichi, accovacciato davanti alla paratia idraulica di sx, due cose...furiuscita di lhs (che culo  :-X) dall'orifizio della sospensione e la pressione al momento in cui si spenge la spia.... se non ricordo male tra 70 e 90 bar...prima di fare tutto cio', mi raccomando spressurizza tutto l'impianto (leva bassa e poi la rimetti a piano strada e se proprio si vuol fare una cosa precisa precisa scarica anche il congiuntore).....Cosi vedi il comportamento della valvola oppure se non arriva sufficiente pressione dalla fonte (pompa o congiuntore).. [:hello]

p.s. Dino , GIOBRI ha una ID e non ha il monocontatto come le DS.... [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #24 il: Ottobre 17, 2011, 09:00:12 am »
A ecco vedi, grazie Gianni mi sono ingannato quando Giobri ha scritto del manocontatto. [B)]

Poi non ho ancora capito se si chiama mano o mono contatto   [?] o se sono 2 cose diverse 


D    [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #25 il: Ottobre 17, 2011, 02:16:47 pm »
Grazie mio omonimo, tutto corretto!
Allora, la valvola di sicurezza l'avevo revisionata ed ora funziona alla perfezione tanto che la famosa spia ora è miracolosamente spenta, in assetto ovviamente! Ma da quello che ho visto il manocontatto c'è (è anche descritto dal manuale officina originale), e funziona adeguatamente solo quando anche il circuito delle sospensioni è aperto bene (non ho capito perchè visto che sta a valle della suddetta valvola, ma tanto è).
Ora ho inserito alcol isopropilico e olio di ricino in proporzione 100 ml ogni litro come da consiglio di Martini, fatto lo spurgo dei freni (uscita un pò di zozzeria ma pensavo molto peggio) e riverificato le tunute e l'assetto: l'auto si alza in un attimo ed è morbidissima, uno spettacolo! Praticamente camminavo con un filo di apertura valvola per le sospensioni e nonostante ciò ho fatto 4000 km dall'acquisto senza problemi...!
Ora ci giro un pò  e poi rilavo il circuito e metto il costosissimo LHS2 che ho acquistato; che dite posso farci qualche giorno così o rischio?
Qualche foto dei correttori e valvola revisionati e lucidati.






Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #26 il: Ottobre 17, 2011, 02:38:24 pm »
Togli tutto prima possibile, spurga bene e rimetti l'LHS2: il cirucuito deve lavorare con quello.
Il potere detergente dell'alcool è troppo forte e rischi il grippaggio delle parti in movimento ferro-su-ferro.

Pulisci bene anche le canalizzazioni dei cilindretti freni posteriori e fai uscire un po' d'LHS da quegli spurghi quando avrai rimesso il liquido giusto: così sarai sicuro di non "frenare ad alcool".

Buon lavoro!

*

ciofanni

Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #27 il: Ottobre 17, 2011, 03:08:38 pm »
Grazie mio omonimo, tutto corretto!
Allora, la valvola di sicurezza l'avevo revisionata ed ora funziona alla perfezione tanto che la famosa spia ora è miracolosamente spenta, in assetto ovviamente! Ma da quello che ho visto il manocontatto c'è (è anche descritto dal manuale officina originale), e funziona adeguatamente solo quando anche il circuito delle sospensioni è aperto bene (non ho capito perchè visto che sta a valle della suddetta valvola, ma tanto è).
Ora ho inserito alcol isopropilico e olio di ricino in proporzione 100 ml ogni litro come da consiglio di Martini, fatto lo spurgo dei freni (uscita un pò di zozzeria ma pensavo molto peggio) e riverificato le tunute e l'assetto: l'auto si alza in un attimo ed è morbidissima, uno spettacolo! Praticamente camminavo con un filo di apertura valvola per le sospensioni e nonostante ciò ho fatto 4000 km dall'acquisto senza problemi...!
Ora ci giro un pò  e poi rilavo il circuito e metto il costosissimo LHS2 che ho acquistato; che dite posso farci qualche giorno così o rischio?
Qualche foto dei correttori e valvola revisionati e lucidati.



...e' giusto ....al momento che arriva pressione il liquido stacca praticamente il negativo che arriva al quadro e la spia si spenge...il fatto che tu ci hai viaggiato al limite del viaggiabile perche' nonostante ci fosse pressione, questa non riusciva a vincere il grippaggio del pistone e ne apriva soltanto un pezzetto...quel tanto che bastava per far spengere e a volte riaccendere la spia.....comunque come sempre , ottimo il lavoro... Ciao Gio'... [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #28 il: Ottobre 18, 2011, 11:07:46 pm »
Stasera dopo aver marciato per un paio di ore, ho risvuotato l'impianto dall'alcol isopropilico e rimesso LHS2 nuovo, con relativi lavaggi del serbatoio con alcol e spurghi dei freni. Con piacevole sorpresa non ho trovato morchie nel serbatoio nè nell'alcol spurgato nè nel filtro precedentemente lavato: ma non sono riuscito a trovare la vite di spurgo del congiuntore, credo sia stata "rivestita" con un cilindro di metallo, forse per svitarla a mano? Comunque ho evitato di forzarla per timore di rottura... attimi di terrore visto che la ID non voleva saperne di salire, poverina. Poi ho risolto svuotando il circuito freni anteriore che si era completamente riempito di aria e quindi impediva alla pompa di innescarsi bene... in pochi secondi è andata in assetto e la spia si è spenta (finalmente!).
Dopo la revisione dei correttori e della valvola ho preferito lasciare in sede le sospensioni visto che funzionano a dovere e che nelle caffettiere (in ottimo stato) non è presente zozzume: ho come ricambio due caffettiere originali in busta Citroën (provenienti dalla concessionaria di Latina), ma sono universali per LHM e LHS? Sulla busta però c'è una banda verde...
Ora non resta che girarci e provarla e rifare il livello sperando che l'alcol rimasto nel circuito evapori presto!  [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2011, 11:10:15 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia idraulica LHS
« Risposta #29 il: Ottobre 18, 2011, 11:24:19 pm »
grande Giovà,
ti sei portato avanti, di necessità virtù!!!!


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.