Traiettoria in rettilineo

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Offline roby3

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #15 il: Agosto 17, 2011, 08:30:24 pm »
Allora mi spiego meglio su quel che accade e vediamo di arrivare a una diagnosi definitiva:

per tenere la macchina dritta in rettilineo occorre tenere il volante con la razza praticamente al centro. Se lascio il volante, questo tende a riportarsi spontaneamente verso sinistra (cioè nella classica posizione laterale) e la macchina di conseguenza devia la traiettoria verso destra.

Per il resto, lo sterzo è morbido come al solito ed è esente da impuntamenti.

apparentemente dato che è stato smontato e rimontato sembrerebbe proprio che non hanno riposizionato il piantone nel millerighe della scatola guida al vecchio posto.
prova è che ovviamente non avendo smosso il cuore sul piantone lo sterzo lasciato libero si autocentra sullo stesso ovviamente spostando le ruote verso destra.
quello lo puoi ricentrare con modesto sforzo, ma la razza ti rimarrebbe comunque in posizione centrale, per sistemare quella va tirato via il piantone di nuovo e riposizionato sul millerighe in maniera corretta... :) :)

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ROBERTO

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Offline Andy LHM

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #16 il: Agosto 18, 2011, 04:49:06 pm »
Allora mi spiego meglio su quel che accade e vediamo di arrivare a una diagnosi definitiva:

per tenere la macchina dritta in rettilineo occorre tenere il volante con la razza praticamente al centro. Se lascio il volante, questo tende a riportarsi spontaneamente verso sinistra (cioè nella classica posizione laterale) e la macchina di conseguenza devia la traiettoria verso destra.

Per il resto, lo sterzo è morbido come al solito ed è esente da impuntamenti.



roby3:
Apparentemente, dato che è stato smontato e rimontato sembrerebbe proprio che non hanno riposizionato il piantone nel millerighe della scatola guida al vecchio posto.
Prova è che ovviamente non avendo smosso il cuore sul piantone lo sterzo lasciato libero si autocentra sullo stesso ovviamente spostando le ruote verso destra.
Quello lo puoi ricentrare con modesto sforzo, ma la razza ti rimarrebbe comunque in posizione centrale, per sistemare quella va tirato via il piantone di nuovo e riposizionato sul millerighe in maniera corretta...


- scusa roby se mi sono permesso ma quel celestino mi faceva impazzire gli occhi  ;D

 

 
« Ultima modifica: Agosto 18, 2011, 04:52:02 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline roby3

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #17 il: Agosto 18, 2011, 07:19:49 pm »
roby3:
Apparentemente, dato che è stato smontato e rimontato sembrerebbe proprio che non hanno riposizionato il piantone nel millerighe della scatola guida al vecchio posto.
Prova è che ovviamente non avendo smosso il cuore sul piantone lo sterzo lasciato libero si autocentra sullo stesso ovviamente spostando le ruote verso destra.
Quello lo puoi ricentrare con modesto sforzo, ma la razza ti rimarrebbe comunque in posizione centrale, per sistemare quella va tirato via il piantone di nuovo e riposizionato sul millerighe in maniera corretta...


- scusa roby se mi sono permesso ma quel celestino mi faceva impazzire gli occhi  ;D

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ROBERTO

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Offline Andy LHM

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2011, 04:51:01 pm »

roby, il celestinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!! ;D
« Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 04:52:38 pm da Andy LHM »
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Offline ERIKKE

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #19 il: Agosto 19, 2011, 08:55:13 pm »
roby, il celestinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!! ;D

celestino V?

 ;D
forse è meglio se restiamo in topo...

 [:hello]

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Offline Andy LHM

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #20 il: Agosto 20, 2011, 04:07:21 pm »
celestino V?




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Offline MotomSS

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #21 il: Agosto 21, 2011, 10:34:24 am »
Essere questo topic tecnico, yà!

Prego rispettare la sacralità di questo topic quà, yà! [:D] [:D] [:D]

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Offline ERIKKE

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #22 il: Agosto 22, 2011, 02:00:36 pm »
Essere questo topic tecnico, yà!

Prego rispettare la sacralità di questo topic quà, yà! [:D] [:D] [:D]

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2015, 01:56:34 pm »
Riprendo questo topic perché' questa mattina dopo aver montato con grande emozione le mitiche Michelin mi trovo l'auto con la stessa difettosita'
occorsa a Matteo ovvero auto che se lasciata senza mani sul volante questi corregge  leggermente a sinistra e ovviamente l'auto si sposta a destra.



Il gommista ...dice che la convergenza e' stata fatta con esiti positivi ma a questo punto non sa dove mettere le mani

Grazie a coloro che mi daranno dei consigli

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Offline fischer

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2015, 02:10:26 pm »
Riprendo questo topic perché' questa mattina dopo aver montato con grande emozione le mitiche Michelin mi trovo l'auto con la stessa difettosita'
occorsa a Matteo ovvero auto che se lasciata senza mani sul volante questi corregge  leggermente a sinistra e ovviamente l'auto si sposta a destra.



Il gommista ...dice che la convergenza e' stata fatta con esiti positivi ma a questo punto non sa dove mettere le mani

Grazie a coloro che mi daranno dei consigli
Agisci sul cuoricino che recupera la posizione dello sterzo per averla "dritta"....altrimenti...dipende dalle gomme.

Mi è capitato con Pirelli P6000 sulla R 18 turbo. Il gommista ha cambiato la posizione dei cerchi rispetto a prima della sostituzione delle gomme e abbiamo trovato una specie di compromesso per avere un'auto che andasse dritto e che frenasse dritto.
I copertoni, se non perfetti, nonostante la convergenza perfetta e l'equilibratura sull'asse, tendono a far "tirare" l'auto da una parte.

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Offline FeDeesse

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2015, 02:54:20 pm »
Agisci sul cuoricino che recupera la posizione dello sterzo per averla "dritta"....altrimenti...dipende dalle gomme.

Mi è capitato con Pirelli P6000 sulla R 18 turbo. Il gommista ha cambiato la posizione dei cerchi rispetto a prima della sostituzione delle gomme e abbiamo trovato una specie di compromesso per avere un'auto che andasse dritto e che frenasse dritto.
I copertoni, se non perfetti, nonostante la convergenza perfetta e l'equilibratura sull'asse, tendono a far "tirare" l'auto da una parte.

piccolo OT, un mio amico vicino di casa ha una r18 turbo. auto interessante.
PS: il compromesso sulle gomme....bellissimo! ;D
Qualche citroën.....

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2015, 04:32:46 pm »
Agisci sul cuoricino che recupera la posizione dello sterzo per averla "dritta"....altrimenti...dipende dalle gomme.

Mi è capitato con Pirelli P6000 sulla R 18 turbo. Il gommista ha cambiato la posizione dei cerchi rispetto a prima della sostituzione delle gomme e abbiamo trovato una specie di compromesso per avere un'auto che andasse dritto e che frenasse dritto.
I copertoni, se non perfetti, nonostante la convergenza perfetta e l'equilibratura sull'asse, tendono a far "tirare" l'auto da una parte.

Si potrebbe vedere una fotina di questo cuoricino [:inch] [:inch] [:hello]

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2015, 06:06:44 pm »
Quindi dovrei fare la "REGOLAZIONE DEL PUNTO ZERO"?

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Offline haiede

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Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2015, 08:09:30 pm »
Si
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Dodo

Re: Traiettoria in rettilineo
« Risposta #29 il: Dicembre 21, 2015, 10:51:44 pm »
Agisci sul cuoricino che recupera la posizione dello sterzo per averla "dritta"....altrimenti...dipende dalle gomme.

Mi è capitato con Pirelli P6000 sulla R 18 turbo. Il gommista ha cambiato la posizione dei cerchi rispetto a prima della sostituzione delle gomme e abbiamo trovato una specie di compromesso per avere un'auto che andasse dritto e che frenasse dritto.
I copertoni, se non perfetti, nonostante la convergenza perfetta e l'equilibratura sull'asse, tendono a far "tirare" l'auto da una parte.

Sono d accordo con Fischer,a volte quando si montano gomme nuove,di qualsiasi marca,può capitare che abbiano un problema di deriva,cioè fanno tirare l auto da una parte,prima di rifare convergenza o qualsiasi altra cosa,incrocia le gomme anteriori,la dx la metti a sx,se dipende dalle gomme andrà poi bene,se ho capito bene ha iniziato a farlo dopo averle cambiate...
 [:hello]