avviamento con manovella a vuoto

  • 16 Risposte
  • 4086 Visite
avviamento con manovella a vuoto
« il: Agosto 26, 2011, 08:55:32 am »
Ciao ragazzi ogni tanto posto qui uno dei tanti problemi/dubbi che mi assalgono quando metto mano al mio rottame ( sempre la DS 19 semi del 66):

girando la manovella per la partenza a "mano" mi gira sempre a vuoto, ho provato a registrare il pistoncino della frizione, quello che secondo il manuale devo allentare fino a quando la prolunga non viene trascinata ma può essere immobilizzata a mano ( regolazione del gioco di disinnesto), ma non concludo niente...c'è qualche altra spiegazione ? [???] :P
ciao

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2011, 02:46:57 pm »
Sicuro di aver azionato il comando di scarico della pressione del pistoncino?
Parlo di quel pomello posto sotto volante, sulla destra.

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2011, 03:09:59 pm »
hee...anche qui ho dei dubbi: ho provato e riprovato ( tra l'altro questa levettina non è proprio nel centro del buco sul cruscotto e tribolo a tirarlo poichè non lo prendo bene con le dita....), comunque non ho ottenuto nessun risultato. Devo dire inoltre che l'idraulica non è a posto, nel senso che non funziona tutto come dovrebbe...ma qui dovrei aprire 7/8 topic diversi e scrivere un memoriale... [:ouch] [:ohoh]
...e qua c'è un caldo che ammazza!!
saluti

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2011, 04:51:36 pm »
 boh? non so che dirti turbinosa, comunque in questo video Felisiano mostra come si fa....prova a contattarlo magari può aiutarti [(nonso)]
 
                                                 
                                                           
                                                            http://fliiby.com/file/501817/rb5s8z0duo.html
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2011, 05:39:06 pm »
hee...anche qui ho dei dubbi: ho provato e riprovato ( tra l'altro questa levettina non è proprio nel centro del buco sul cruscotto e tribolo a tirarlo poichè non lo prendo bene con le dita....), comunque non ho ottenuto nessun risultato. Devo dire inoltre che l'idraulica non è a posto, nel senso che non funziona tutto come dovrebbe...ma qui dovrei aprire 7/8 topic diversi e scrivere un memoriale... [:ouch] [:ohoh]
...e qua c'è un caldo che ammazza!!
saluti

Non devi TIRARE la levetta ma SPINGERLA: devi mandarla avanti verso la plancia e poi spingerla in alto per bloccarla, è per sbloccarla che dovrai tirarla verso il basso e poi verso di te.

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2011, 04:24:14 pm »
No niente ho riprovato anche adesso spingendo la levetta, ma la prolunga nel cambio gira a vuoto. C'è qualcosa che non quadra... [(nonso)]

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2011, 08:02:43 am »
Ieri sono riuscito a far girare il motore con la manovella!!!
ma non so come ho fatto!!!!!
 :o

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2011, 11:31:28 am »
Ieri sono riuscito a far girare il motore con la manovella!!!
ma non so come ho fatto!!!!!
 :o

non ti vedo in linea....sei dall'ortopedico per il polso?... [B)]
scherzi  a parte...è difficile? vorrei fare un esperimento anch'io [???]
 [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2011, 02:57:48 pm »
Avrei voluto tanto provare anch'io quest'esperienza..... ma la mia DSuper ha la quinta marcia!!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2011, 02:59:15 pm »
Scusate,succede la stessa identica cosa alla mia DS20 74
Ho postato la domanda negli ultimi messaggi di "principiante all'opera".
Questa e':
Ieri ho riprovato a registrare il gioco della frizione.Finalmente sono riuscito a vedere la famosa prolunga che veniva trascinata  [(occhioni)].
Il movimento rotatorio dell'asta pero' non é continuo.Un momento gira ed un momento no.
Da cosa dipende ? Quale meccanismo si innesta quando allento il bullone del pistone per registrare il gioco della frizione ?
 [:inch] [:inch]


questa e' la risposta dell'amico Fabio72:
Diciamo che dovresti semplicemente "avvicinare" il disco frizione al volano in modo da far quasi attaccare la frizione, infatti è fondamentale poter riuscire a fermare la prolunga con le mani!
Se il movimento non è continuo, magari prova ad allentare un altro pochino!
Ancora devo rimetterci le mani dopo la risposta di Fabio. Non sapevo che per effettuare la registrazione dovevo agire sul comando manuale della frizione,come scrive Martini.
Sicuro di aver azionato il comando di scarico della pressione del pistoncino?
Parlo di quel pomello posto sotto volante, sulla destra.
Quindi una registrazione del gioco d'innesto fatta senza scaricare la pressione del cilindro,non e' corretta .
Illuminateci !!
 [:hello]

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2011, 03:01:51 pm »
Mi ricorda un racconto sentito in Citroën Italia a Milano, di quando un giornalista che aveva la batteria a terra chiese ai meccanici di spingerlo fino alla rampa che porta al secondo piano: "la metto sempre in moto a spinta, vedrete: basta un giro e va in moto". Peccato che l'auto fosse completamente a terra ed i freni senza pressione... la povera DS finì accartocciata su un autobus in viale Teodorico.

Morale: per avviare una DS a spinta, sinceratevi di avere spazio a sufficienza e... un cambio meccanico.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2011, 03:06:54 pm »
boh? non so che dirti turbinosa, comunque in questo video Felisiano mostra come si fa....prova a contattarlo magari può aiutarti [(nonso)]
 
                                                 
                                                           
                                                            http://fliiby.com/file/501817/rb5s8z0duo.html

Felisiano ha un d special meccanico, che è un po diverso da un semi!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2011, 04:34:36 pm »
Felisiano ha un d special meccanico, che è un po diverso da un semi!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

quindi confermate che un semi....non si può avviare con questa procedura a manovella, vero?!
 [:fiu]

Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2011, 04:58:04 pm »
quindi confermate che un semi....non si può avviare con questa procedura a manovella, vero?!
 [:fiu]

Se non sbaglio, anche una DS semiautomatica si può avviare benissimo a manovella. Devi ovviamente disinnestare la frizione (il pulsante sotto il volante) per evitare che ti parta in avanti
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: avviamento con manovella a vuoto
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2011, 08:52:37 pm »
Quindi una registrazione del gioco d'innesto fatta senza scaricare la pressione del cilindro,non e' corretta .
Illuminateci !!
 [:hello]



Non ne sono sicuro, ma se disinnesti la frizione è come se pigiassi un pedale "virtuale" e quindi non puoi assolutamente far girare la prolunga registrando il famoso bullone della forcella.

Ma, ripeto, non possedendo un semi, non ne sono sicuro, meglio aspettare un'altra risposta!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....