Le DS estere non fanno ruggine?

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #30 il: Agosto 29, 2011, 03:05:58 pm »
ragassi dopo 40 e passi anni i rivestimenti di allora sono acqua fresca, se usata con intensità!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #31 il: Agosto 29, 2011, 03:19:48 pm »
Le polemiche da parte mia nascono dal fatto che più che raccontare nei post ciò che si sà ... c'è più di qualcuno che ama semplicemente criticare ciò che gli altri scrivono per il puro gusto di criticare e/o leccare, oppure di criticare ciò che gli altri hanno senza guardare ciò che si ha!

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #32 il: Agosto 29, 2011, 03:27:43 pm »
ciao Andrea,

nn ti seguo, pur nn di meno secondo il mio modesto parere in quest'ambito nn c'è molto da scoprire, dopo 40 e passa anni, mi ripeto, se la dea è stata usata come un'auto comune, o è stata costruita in belgio o sulla luna il risultato nn cambia!!!!!!!!!!

p.s. tutto questo senza voler fare polemica o il sapientone!!!!!!!1

ciao

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #33 il: Agosto 29, 2011, 03:32:23 pm »

Come da titolo, mi è stato detto che le DS prodotte in Francia e per il mercato nord europeo (citate la Norvegia e la Finlandia ad esempio) avevano telai IMMUNI dalla ruggine perché trattati in maniera particolare; quelle invece per il mercato nostrano... ruggine a volontà.

Segugio

Ma infatti Ado se vai a leggerti la domanda di Segugio non è questo che ha chiesto, da qui le mie precisazioni......

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Offline bazz

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  • Scrive Roland Barthes
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #34 il: Agosto 29, 2011, 03:33:09 pm »

   io avevo letto che per la fabbricazione delle ds prodotte in belgio (dato che in belgio piove molto spesso)  
 
   usavamo dei  lamierati  di qualita' superiore ...
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #35 il: Agosto 29, 2011, 03:39:24 pm »
  io avevo letto che per la fabbricazione delle ds prodotte in belgio (dato che in belgio piove molto spesso)  
 
   usavamo dei  lamierati  di qualita' superiore ...

ciao bazz,

tutto quello che volete, ma dopo tutto questo tempo, I PARTICOLARI RIVESTIMENTI SI SONO RINSECCHITI PERMETTENDO L'INFILTRARSI DELL'UMIDITA/ACQUA/TERRA ECC, CHE FACENDO DA SPUGNA COME PER IL BAULE, HANNO AIUTATO LA CORROSIONE AD IMPERARE!!!!!!!!!!!
P.S. sono oggi marginali le accortezze costruttive applicate ieri!
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Offline stefano65

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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #36 il: Agosto 29, 2011, 03:50:35 pm »
Scusate, ma se volete girarvi la frittata per dire ciò che vi pare, fate pure, ma a mio avviso chiacchiere inutili le stai facendo tu stefano65 e chi ti viene dietro perchè segugio ha chiesto informazioni sulla base di presunte differenze qualitative tra ds prodotte in Francia e prodotte in altre nazioni oppure destinate a mercati di altre nazioni; io personalmente credo di aver risposto - sulla base delle mie conoscenze - in "topic", così come altri che sanno leggere ovvero parlando di ciò che si sà sulla qualità produttiva delle varie fabbriche Citroen.
Dire che la qualità di una DS da acquistare dipende da come ti è arrivata, dal suo vissuto, da dove ha riposato o girato è di una banalità disarmante e di un'inutilità a livello informazione per segugio da guinness dei primati.
Dire che basta che l'auto sia stata in un posto che piove poco per essere sana è priva di qualsiasi fondamento perchè se è rimasta ferma in una località di mare è marcia ugualmente dalla testa ai piedi!

aiaiai ho toccato un dente dolente, :o :o :o [???] ma evidentemente senza volerlo.
Caro Andrea , inanzi tutto desidererei tranquillizarti in merito alle tue scuse iniziali, sei certamente scusato  [:)].
Tieni comunque a mente che, magari errando , il mio pensiero in merito alle richieste di Segugio condivideva ciò che Marco aveva evidenziato , e cioè che il caro Segugio ,che si affaccia al mondo citroen, non dovrebbe tenere molto in conto la provenienza originaria della vettura , bensì lo stato di conservazione in qui versa.
Questo per far si che Segugio non si scoraggi troppo in ricerche oltre-alpi che magari possono demotivare per ovvie ragioni ....niente di più. Se secondo te questo semplice e concreto concetto è banale ....mi dispiace per te.
Inoltre Si "intuisce..." che la richiesta di segugio (avere info circa le differenze costruttive tra francia e resto del mondo...)è certamente finalizzata al recupero di un modello ds da acquistare..ed in tal senso che sia io che Marco che altri , riteniamo che sia di poca importanza visto che certamente sarà una vettura da trattare, a meno che come ho detto prima non sia una vettura rimasta al chiuso ed asciutto per 40 anni ed in questo improbabilissimo caso ....poco importa da dove arriva!!!
Se poi , come ho evidenziato in uno dei miei precedenti post ,vogliamo toglierci lo sfizio di sapere storicamente come stanno le cose....ho chiesto al buon Maurizio se potrà darci info storiche corrette...senza scadere con frasette da cortile...
In merito alla tua ultima stoccatina...è chiaro che non mi riferisco a vetture posteggiate in spiaggia... [:cont]qualche cosina sulle  leggi fisiche sulla conservazione la ricordo.... [:hello]

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Offline fischer

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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #37 il: Agosto 29, 2011, 04:01:24 pm »
Spiacente ma non è così. L'acciaio è una lega e molto fa la percentuale tra i costituenti che la compongono. L'azione dell'umidità sulle parti di composizione diversa è assai diversa.
Per sapere come mai Forest produsse auto più solide basti sapere che essi stessi producevano la materia prima e se vi prendete la briga di leggere quanto sotto, le parole basate su cenni di esperienze personali o impressioni hanno poco da spartire con la composizione chimica e la qualità diversa dei materiali in questione. Le dee belghe hanno più "consistenza" e nonostante il tempo di esposizione agli agenti climatici sono in migliori condizioni e hanno rifiniture di grande qualità oltre che ad esere comunque più ricche di particolari. Sono più longeve data la miglior qualità dei telai e la miglior cura nella realizzazione degli interni.
fischer
buona lettura:

Piccola introduzione all'acciaio liberamente copy/paste

Acciaio è il nome dato ad una lega composta principalmente da ferro e carbonio, quest'ultimo in percentuale non superiore al 2,11%: oltre tale limite, le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa.

Il carbonio si presenta esclusivamente sotto forma di cementite o carburo di ferro. Le particelle di cementite presenti nella microstruttura dell'acciaio, in determinate condizioni, bloccano gli scorrimenti delle dislocazioni, conferendo all'acciaio caratteristiche meccaniche migliori di quelle del ferro puro.
Gli acciai sono leghe sempre plastiche a caldo, cioè fucinabili, a differenza delle ghise. In base al tasso di carbonio gli acciai si dividono in:

    extra dolci: carbonio compreso tra lo 0,05% e lo 0,15%;
    semidolci: carbonio compreso tra lo 0,15% e lo 0,25%
    dolci: carbonio compreso tra lo 0,25% e lo 0,40%;
    semiduri: carbonio tra lo 0,40% e lo 0,46%;
    duri: carbonio tra lo 0,60% e lo 0,70%;
    durissimi: carbonio tra lo 0,70% e lo 0,80%;
    extraduri: carbonio tra lo 0,80% e lo 0,85%.

Gli acciai dolci sono i più comuni e meno pregiati.
 Classificazione in base ai tenori di altri leganti

Oltre al carbonio possono essere presenti degli ulteriori elementi alliganti aggiunti per lo più sotto forma di ferroleghe. In base alla composizione chimica gli acciai si possono distinguere in quattro gruppi:

    acciai non legati sono acciai nel quale i tenori degli elementi di lega rientrano nei limiti indicati dal prospetto I della UNI EN 10020;
    acciai legati sono acciai per i quali almeno un limite indicato del suddetto prospetto I viene superato.

Per convenzione gli acciai legati si suddividono in:

    bassolegati: nessun elemento al di sopra del 5%,
    altolegati: almeno un elemento di lega al di sopra del 5%.

 Elementi di lega e proprietà dell'acciaio

Gli elementi di lega, naturalmente presenti nell'acciaio o aggiunti per conferire caratteristiche specifiche, determinano alcune modifiche delle proprietà chimico/fisiche del materiale, quali ad esempio:

    fosforo (massima percentuale tollerata 0,05%) e zolfo (massima percentuale tollerata 0,05%):
        riducono la tenacità dell'acciaio;
    idrogeno:
        favorisce la fragilità nocivo in tenori superiori a 2 ppm;
        induce la formazione di fiocchi;
    ossigeno:
        riduce la lavorabilità a caldo;
        abbassa le caratteristiche meccaniche;
    azoto:
        promuove l'invecchiamento dell'acciaio al carbonio;
        aumenta la resistenza al pitting negli acciai inossidabili;
        aumenta la resistenza meccanica degli acciai inossidabili;
        stabilizza l'austenite negli acciai inossidabili;
    manganese (massima percentuale tollerata 0,8%):
        agisce come desolforante e disossidante;
        in alte percentuali aumenta il tasso di incrudimento;
    alluminio:
        dissodante;
        affinante del grano;
    silicio (massima percentuale tollerata 0,4%):
        dissodante;
    titanio e niobio:
        dissodante;
        denitrurante;
        affinante del grano;
        previene la corrosione intergranulare negli acciai inox;
    molibdeno:
        aumenta la temprabilità;
        aumenta la resistenza a caldo;
        aumenta la durezza a caldo e la resistenza all'usura;
        aumenta la resistenza alla corrosione degli acciai inox;
        aumenta la resistenza meccanica ad alta temperatura;
        viene utilizzato con concentrazioni notevoli (9% circa) per produrre acciai per utensili;
    cromo:
        aumenta la temprabilità;
        aumenta la resistenza all'usura;
        aumenta la stabilità al rinvenimento;
        con concentrazioni superiori al 12% è utilizzato negli acciai inossidabili ferritici e martensitici;
    nichel:
        aumenta la resistenza e la durezza dopo la bonifica;
        aumenta di poco la temprabilità;
        partecipa alla resistenza alla corrosione dell'acciaio inox, dove raggiunge percentuali molto elevate (25% circa);
    vanadio:
        aumenta la resistenza meccanica e la resistenza all'usura;
    tungsteno:
        aumenta la resistenza all'usura e la durezza;
        è impiegato con tenori che vanno dal 13 al 25% negli acciai rapidi per utensili;
    rame:
        può provocare cricche a seguito di lavorazioni a caldo;
        migliora la resistenza alla corrosione (acciaio Corten);
    stagno:
        favorisce la fragilità.


Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #38 il: Agosto 29, 2011, 04:19:13 pm »
Chapeau Claudio.

Stefano65 io mi sono limitato a rispondere alle curiosità di Segugio non ho provato ad interpretarlo (atteso che non lo conosco) perchè immagino che abbia autonoma capacità intellettiva; tu e qualcun altro invece avete voluto inserire forzatamente un'opinione personale per tirare l'acqua in qualche mulino forse .... e i consigli che ne sono scaturiti per Segugio sono per qualcuno che vuole acquistare un'auto d'epoca di una nullità assoluta perchè qualsiasi auto d'epoca che sia Ds o meno và valutata per le condizioni in cui versa!
Anche quando si acquista un'auto recente si vede in che condizioni è figuriamoci l'acquisto di un'auto di 40 anni. 

Le mie scuse erano introduttive del discorso quindi non offerte a qualcuno in particolare e di conseguenza non in attesa di accettazione.

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Offline stefano65

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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #39 il: Agosto 29, 2011, 04:33:45 pm »
Chapeau Claudio.

Stefano65 io mi sono limitato a rispondere alle curiosità di Segugio non ho provato ad interpretarlo (atteso che non lo conosco) perchè immagino che abbia autonoma capacità intellettiva; tu e qualcun altro invece avete voluto inserire forzatamente un'opinione personale per tirare l'acqua in qualche mulino forse .... e i consigli che ne sono scaturiti per Segugio sono per qualcuno che vuole acquistare un'auto d'epoca di una nullità assoluta perchè qualsiasi auto d'epoca che sia Ds o meno và valutata per le condizioni in cui versa!
Anche quando si acquista un'auto recente si vede in che condizioni è figuriamoci l'acquisto di un'auto di 40 anni. 

Le mie scuse erano introduttive del discorso quindi non offerte a qualcuno in particolare e di conseguenza non in attesa di accettazione.

Caro Andrea, ma quale acqua e quale mulino......., spero tu stia scherzando,ti prego dimmi che è uno scherzo [???] :o :o(ORAZIO.....CI SEI TU DI MEZZO???) altrimenti perdo ogni residua speranza... [:help] [:help]qui ci si scambia informazioni divertendosi, comunque ti invito a leggere bene il primo post di Segugio....chiede info perchè da una vita vuole comprare una ds ma non trova lo spunto..infatti scrive:..Devo dire che mi ero abbattuto alquanto e più volte mi aveva sfiorato l'idea di lasciar perdere, puntare ad altro... ma essendo un testardo, qualche giorno dopo sono ritornato sui miei passi: o Dea o niente.[/b]

In merito alle scuse...era chiaramente una battuta..
con amicizia (e senza frittate ....acqua e mulini.,.)
stefano

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #40 il: Agosto 29, 2011, 04:47:11 pm »
Ok Stefano65 e sono contento di ciò che hai scritto.

Con tutte le dovute tare però vedi che in qualche modo ciò che ho scritto ha un fondamento?
Il signor X che nel 1969 decideva di acquistare una DS (non sò se a parità di prezzo), per lo stesso modello ed accessori avrebbe avuto diverse qualità di auto.
Ed è anche vero che la crisi che colpì la Citroen come molte altre case nell'inizio degli anni 70 aggravata dall'acquisto pessimo di Maserati comportò dei "risparmi" necessari sulle qualità costruttive, vedi DS 72-75 che hanno alcune parti in comune con la più povera GS oltre a gradi di finitura e tolleranze notevolmente peggiorati.
Infine la scelta di produrre in portogallo è proprio frutto di questo tirare la cinta, all'epoca il Portogallo era come può essere oggi la cina e l'india per quello che riguarda la mano d'opera.

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Offline stefano65

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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #41 il: Agosto 29, 2011, 05:06:47 pm »
Infatti sono daccordissimo con te sul concetto di base.  E cioè che una vettura da nuova nel 69 conveniva(a prezzi simili) prenderla in Belgio perché assemblata e rifinitura meglio ,ma dopo 45 anni....io fraternamente consiglierei ad un amico di non rompersi la testa in ricerche particolari...ma di badare alla sostanza, se poi la trova belga...meglio così!!
 [:clap] [:hello] [:hello]

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Offline Samuds

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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #42 il: Agosto 29, 2011, 05:10:50 pm »
A parte le polemiche vorrei sapere come possiamo sapere che tipo di acciaio venisse usato ai tempi nelle varie fabbriche che producevano i componenti o gli chassis che Citroen impiegava sulle DS.

Le auto costruite in Portogallo per esempio potevano essere mal accoppiate data la scarsa manodopera ma utilizzare materiali simili, se non uguali, a quelli fatti in Francia o Belgio.
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #43 il: Agosto 29, 2011, 05:35:34 pm »
A questo le mie conoscenze non arrivano, deve intervenire qualcun'altro.

Sembra però (informazione fornitami da collezionista francese di DS) che Citroen in Francia come altre case automobilistiche francesi abbiamo utilizzato a lungo acciai "riciclati" da materiale bellico tedesco smantellato nei porti francesi, olandesi e del mare del nord acquisito successivamente alla fine del conflitto, mentre in Belgio veniva usata materia prima "fresca".

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Offline dinods

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Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #44 il: Agosto 29, 2011, 06:51:04 pm »
caro  segugio ,  dopo  tutto  sto  gran  casino  , avrai  certamente  capito  che  la  ds , estera  o  non  estera  .........  è  un  gran  pezzo  di  ruggine !!!!!!!  ;D ;D