Le DS estere non fanno ruggine?

  • 73 Risposte
  • 15703 Visite
*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #60 il: Agosto 29, 2011, 10:50:17 pm »
grassie, sei contento?........... [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Così va meglio!
 :P
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

ciofanni

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #61 il: Agosto 30, 2011, 09:26:28 am »
Grazie Grazie..... ma va casa ..... ;D..... [:kiss]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #62 il: Agosto 30, 2011, 10:18:52 am »
Oh, ma nessuno che mi ringrazia per il mio intervento che ha contribuito a districare la matassa facendo intervenire il Cardinale?
 >:D

Allora voglio i ringraziamenti pure io, se non avessi aperto il forum ed accettato di tenerci dentro Samuds il topic no si sarebbe concluso!  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #63 il: Agosto 30, 2011, 02:37:42 pm »
Dopo due miei interventi  [:cont]               e l'accurata spiegazione di mr. Martini & Fischer credo che in molti abbiano capito  [:fiu] [:fiu] [:fiu]                 se si evidenzia che cio' che si scrive è frutto di esperienza personale nn lo si fa'per far chiacchere ma per arricchire" culturarmente" chi è interessato all'argomento,continuare a negare l'evidenza senza dati o esperienze rilevate in prima persona è forviante per chi legge,             ................ ho anche invitato gli scettici a toccar con mano   [:cont]            spero sia motivo di riflessione       [(abbraccio)] [:hello]           
« Ultima modifica: Agosto 30, 2011, 02:40:02 pm da oxi883 »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #64 il: Agosto 30, 2011, 02:46:12 pm »
giustissimo quello che scrivi, ma ritengo che sia sempre relativo dopo tanti anni!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #65 il: Agosto 30, 2011, 03:31:36 pm »
Voglio raccontarti questa.......................ho un telaio di una ds belga (quella della foto sul post precedente) all'aperto da circa 12 anni sole acqua neve.................i lamierati ancora resistono alla corrosione grazie al tipo di acciaio,alla cataforesi e in ultimo (ancora nn citato da nessuno) ad un ulteriore  trattamento bituminoso di formula sconosciuta che  lo rende impermiabile oltre che attenuare le onde stazionarie dovute alle vibrazioni della lamiera stessa,come sicuramente saprai ho restaurato a nuovo parecchi telai dal 1970 in poi di produzione francese (tra cui 6 soltanto  miei) ti posso assicurare che nessuno era paragonabile a quello in questione,ti diro' di +alcune auto erano custodite dagli ex propietari gelosamente in garage ma la ruggine aveva fatto lo stesso il suo corso,il motivo è sicuramente il ristagno in alcuni punti critici "classico tallone d'achille sulla dea"  trovando metallo scadente e scarsa protezione  anche al chiuso di un garage iniziava il suo  inesorabile  processo  di ossidazione  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[                                     
Citazione
ritengo che sia sempre relativo dopo tanti anni!!!!!!
                  nn credo sia cosi'      ho una mercedes 200 D del 1975    diciamo coetanea alla dea,all'epoca come sicuramente saprai ancora nn si zincavano i lamierati eppure lei nonostante i suoi 36 anni di onorato servizio ancora resiste alla ruggine [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] è per questo che torno a ribadire che la differenza la fanno i materiali e i trattamenti    e ci penserei su a dire  che una ds francese ricoverata in garage sia da preferire ad una belga parcheggiata in cortile   ;D ;D ;D             [:hello]

*

ciofanni

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #66 il: Agosto 30, 2011, 04:09:56 pm »
Voglio raccontarti questa.......................ho un telaio di una ds belga (quella della foto sul post precedente) all'aperto da circa 12 anni sole acqua neve.................i lamierati ancora resistono alla corrosione grazie al tipo di acciaio,alla cataforesi e in ultimo (ancora nn citato da nessuno) ad un ulteriore  trattamento bituminoso di formula sconosciuta che  lo rende impermiabile oltre che attenuare le onde stazionarie dovute alle vibrazioni della lamiera stessa,come sicuramente saprai ho restaurato a nuovo parecchi telai dal 1970 in poi di produzione francese (tra cui 6 soltanto  miei) ti posso assicurare che nessuno era paragonabile a quello in questione,ti diro' di +alcune auto erano custodite dagli ex propietari gelosamente in garage ma la ruggine aveva fatto lo stesso il suo corso,il motivo è sicuramente il ristagno in alcuni punti critici "classico tallone d'achille sulla dea"  trovando metallo scadente e scarsa protezione  anche al chiuso di un garage iniziava il suo  inesorabile  processo  di ossidazione  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[                                                       nn credo sia cosi'      ho una mercedes 200 D del 1975    diciamo coetanea alla dea,all'epoca come sicuramente saprai ancora nn si zincavano i lamierati eppure lei nonostante i suoi 36 anni di onorato servizio ancora resiste alla ruggine [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] è per questo che torno a ribadire che la differenza la fanno i materiali e i trattamenti    e ci penserei su a dire  che una ds francese ricoverata in garage sia da preferire ad una belga parcheggiata in cortile   ;D ;D ;D             [:hello]

...Ciao OXI, le auto le puoi tenere in garage quanto uno vuole...se il posto e' umido non c'e' nulla da fare, secondo me....un'altra cosettina magari da precisare....la cataforesi e' un processo che (ditemi se sbaglio) crea tipo una strato di resina vetrosa che protegge i metalli dalla corrosione...per quanto ne sappia io, una volta urtato un piccolo punto, questo processo comincia ad indebolirsi...quindi anche le scalfitue nei telai delle ds, che una volta era usate come macchine di tutti i giorni, ne avevano a bizzeffe.....come accade alle nostre macchine moderne...chi e' che si cura di una scheggiatura nel telaio??????...NESSUNO
Ora non so' se la bonderizzazione  (cosi i francesi chiamavano il processo) sia uguale alla cataforesi (qui dovrebbe intervenire il chimico J.B. )....
 [:hello]
U

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #67 il: Agosto 30, 2011, 04:31:43 pm »
ho trovato questo:

Bonderizzazione
Vocabolario on line

bonderiżżazióne s. f. [dal fr. bondérisation, der. dell’ingl. (to) bond «legare, proteggere con rivestimento»]. – Processo di fosfatazione accelerata che, a scopo protettivo, si esegue, a immersione o a spruzzo, su pezzi di acciaio mediante un bagno caldo di fosfati acidi di ferro e manganese e ossidanti (nitrati e sali di rame).


Cataforesi
Vocabolario on line

cataforèṡi s. f. [comp. di cata- (con riferimento al catodo) e del gr. ϕόρησις «trasporto»]. – In elettrologia, spostamento verso il catodo di particelle colloidali cariche positivamente, sotto l’azione di un campo elettrico (v. elettroforesi).

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #68 il: Agosto 30, 2011, 04:37:16 pm »
 [:cont]

Carta canta!!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #69 il: Agosto 30, 2011, 05:08:59 pm »
Voglio raccontarti questa.......................ho un telaio di una ds belga (quella della foto sul post precedente) all'aperto da circa 12 anni sole acqua neve.................i lamierati ancora resistono alla corrosione grazie al tipo di acciaio,alla cataforesi e in ultimo (ancora nn citato da nessuno) ad un ulteriore  trattamento bituminoso di formula sconosciuta che  lo rende impermiabile oltre che attenuare le onde stazionarie dovute alle vibrazioni della lamiera stessa,come sicuramente saprai ho restaurato a nuovo parecchi telai dal 1970 in poi di produzione francese (tra cui 6 soltanto  miei) ti posso assicurare che nessuno era paragonabile a quello in questione,ti diro' di +alcune auto erano custodite dagli ex propietari gelosamente in garage ma la ruggine aveva fatto lo stesso il suo corso,il motivo è sicuramente il ristagno in alcuni punti critici "classico tallone d'achille sulla dea"  trovando metallo scadente e scarsa protezione  anche al chiuso di un garage iniziava il suo  inesorabile  processo  di ossidazione  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[                                                       nn credo sia cosi'      ho una mercedes 200 D del 1975    diciamo coetanea alla dea,all'epoca come sicuramente saprai ancora nn si zincavano i lamierati eppure lei nonostante i suoi 36 anni di onorato servizio ancora resiste alla ruggine [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] è per questo che torno a ribadire che la differenza la fanno i materiali e i trattamenti    e ci penserei su a dire  che una ds francese ricoverata in garage sia da preferire ad una belga parcheggiata in cortile   ;D ;D ;D             [:hello]

prendo atto della tua ultra esperienza sul campo e muto sto.............

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #70 il: Agosto 30, 2011, 08:13:45 pm »
Citazione
OXI, le auto le puoi tenere in garage quanto uno vuole...se il posto e' umido non c'e' nulla da fare, secondo me....un'altra cosettina magari da precisare....la cataforesi e' un processo che (ditemi se sbaglio) crea tipo una strato di resina vetrosa che protegge i metalli dalla corrosione...per quanto ne sappia io, una volta urtato un piccolo punto, questo processo comincia ad indebolirsi...quindi anche le scalfitue nei telai delle ds, che una volta era usate come macchine di tutti i giorni, ne avevano a bizzeffe.....come accade alle nostre macchine moderne...chi e' che si cura di una scheggiatura nel telaio??????...NESSUNO
Ora non so' se la bonderizzazione  (cosi i francesi chiamavano il processo) sia uguale alla cataforesi (qui dovrebbe intervenire il chimico J.B. )....
            Ciao Giovanni,concordo sul fatto che se il garage è umido ahimè nn ci son santi che tengano  ;D ;D ;D                per quello che riguarda il processo della cataforesi o bonderizzazione nn so con esattezza quale sia quello effettivamente usato sui telai della ds   pero' le differenze che ho potuto constatare a vista  8) e a tatto sono queste:i lamierati belgi sembrano + rigidi e meno flessibili di quelli francesi (me ne sono accorto quando ho tagliato alcune parti della donatrice belga per la paziente francese [B)])nn mi stupirei se lo spessore dei lamierati e il peso specifico sia anche un pelino superiore .......nn ho mai verificato     >:D  sicuramente si tratta di effetto placebo  ;D ;D ;D ;D ;D     il trattamento magico a protezione del gia'miglior metallo è di colore chiaro molto simile all'AC 140 quello dei cerchioni per intenderci,molto difficile da scalfire e fa da fondo ;nelle parti critiche dove ristagna acqua ed umidita' tipo le corsie laterali del baule,sotto i pannelli di custodia,girotetto etc una volta verniciata veniva passata penso a pennello una massiccia dose di un materiale nero bituminoso simile ad un mastice di consistenza molto dura, ho constatato che è molto tenace e anche  esposto direttamente alle interperie nn crepa e nn si scolla ...........ah dimenticavo anche le parti ricoperte soltanto con il fondo ovviamente senza graffi e scalfiture ,lasciate volutamente in balia degli agenti atmosferici per anni nn presentano le classiche bolle ripiene di ruggine ...............................l'esperimento continua tra qualche anno sapro' darvi ulteriori informazioni sulla sua durata [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]                                   [:hello]

*

ciofanni

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #71 il: Agosto 30, 2011, 09:19:20 pm »
 [:hello]

Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #72 il: Agosto 31, 2011, 12:41:34 pm »
Qualche anno è passato da quando ho censito la mia 21 Pallas al RIASC.
Nel momento in cui al centro documentazione ricevettero la mia documentazione,
con mia grande sorpresa, mi dissero che ero in possesso di una DS costruita in Belgio :o
La mia è una bifaro, presenta maniglie esterne delle porte a pulsante e il cruscotto a onda,
ma è stata immatricolata nel 1970  [???]
Inoltre (altra peculiarità) è una Pallas, ma non vi è scritto da nessuna parte ...
Strano, vero?

 

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Le DS estere non fanno ruggine?
« Risposta #73 il: Agosto 31, 2011, 01:45:31 pm »
Ciao Emanuele,se l'immatricolazione è del 1970 nn ci sarebbe da stupirsi sulle maniglie a pulsante ,il cruscottto a onda invece  [(occhioni)]........................è probabile che l'auto sia stata ferma invenduta per qualche mese in + presso qualche concessionario infatti il cambio cruscotto è avvenuto propio tra il 69 e il 70,la scritta Pallas nn è riportata da nessuna parte sul libretto(purtroppo)  qualche anno fa quando le confort a livello collezzionistico valevano veramente poco parecchi furbetti le trsformavano in pallas dato che il freno  a fungo era di serie e le altre modifiche erano estremamente semplici         [:hello]