Ciao a tutti! Anch'io mi reputo un collezionista di modellismo statico automobilistico da ormai parecchio tempo!
Colleziono per lo più Citroen, ma mi capita spesso di acquistare anche altre marche attratto magari dalla bellezza del modello o della macchina in sè.
Comunque tranquilli...un buon 80% è composto solo ed esclusivamente dal mio amato marchio del Double Chevron! [A:ba][A:ba]
Non arrivo a 2000 pezzi come l'amico Renzo, ma ne conto un congruo numero che ora non saprei quantificare.
Ho iniziato in giovane età...sui 12/14 anni accontentandomi di quei 2/3 modelli che trovavo presso uno squallido modellista qua in zona.
A 14 anni non potevo muovermi più di tanto se non nella mia città e Internet ancora non c'era..o se c'era non era ancora diffuso. Si parla degli anni '92/'93. Come potete ben capire qua in zona i modellisti erano solo due e pure poco forniti e c'era da accontentarsi di quello che offrivano in vetrina: Farsi arrivare qualcosa era praticamente impossibile.
Ricordo un giorno che tale modellista che ne sapeva veramente poco mi sventolò sotto al naso un catalogo multimarche ed io in quelle pagine vidi la luce! Modelli Citroen..a partire da svariate DS arrivando alla Cx passando per Gs..Sm...ecc....
Io contai i miei risparmi...e ordinai a rudo! Pensate..non ho mai visto nulla! Nel frattempo il modellista ha chiuso (per fortuna)!
Era una vergogna e basta!
Negli ultimi anni con l'avvento di Internet e della possibilità di recarmi nella vicina Milano o recuperato il tempo perduto a danno anche del mio portafoglio! [:grrr][:grrr]
E' una passione costosa non c'è nulla da dire...impegnativa...(una volta a settimana spolverarli tutti...spolverare le vetrinette ecc...) ma ricca di soddisfazioni quando il modellino è bello.
Ho acquistato spesso in Francia: Li si che si trova roba interessante mai importata in Italia!
La Citroen è stata riprodotto nella sua quasi totalità di modelli e da diverse marche, ma la fregatura che molti sono vetusti e più difficile da trovare.
E' stata nominata nei post precedenti La Vitesse, marca molto valida che ha prodotto una splendida serie di 2CV, Renault ecc...
Poi ricordiamo la Solido, La Verem, la Norev, la Minichamps (con la sua splendida novità della Sm in 1/43) e tante altre!
Be...ora è inutile elencarli tutti anche perchè ne tralascerei a decine! Molto bella l'Xm della Solido in 1/18 dell'89 e la Xantia della francese Sègem.
Recentemente ho visto presso un modellista l'1/43 della Acadyane e del Mehari, modelli non recenti, ma sicuramente interessanti da acquistare!
La vera pecca è che poche sono state riprodotte in 1/18, una scala secondo me molto bella. L'1/18 è sempre stato dedicato a modelli più comuni come posso essere Ferrari, Porsche, Mercedes e come ripeto è un vero peccato perchè spesso l'1/43 pur essendo bello è tanto piccolo.
Con questo nuovo Topic sul modellismo colgo l'occasione per chiedere a voi collezionisti di partecipare numerosi e di metterci tutti in contatto, potrebbe essere un modo per aiutarci nelle nostre ricerche oppure scambiare semplici opinioni sul tema!
Ciao a tutti!