Pressione gomme consigliata per la DEA

  • 16 Risposte
  • 6713 Visite
Pressione gomme consigliata per la DEA
« il: Settembre 03, 2011, 09:34:05 am »
 :) Ciao a tutti. In questo forum ho trovato tante informazioni su problematiche anche gravi che possono assillare le nostre beneamate.
     Pertanto ho un pò di timore nel porre una domanda che può parere banale e che ha una risposta sul libretto di uso e manutenzione : << Voi, che siete più esperti di me a che pressione tenete le gomme della Dea ? >> Ripeto, la domanda può parere banale, ma da alcune risposte che ho avuto non ho avuto dei riscontri simili, ed ecco perchè mi permetto di proporre il sondaggio.
Grazie della disponibilità in anticipo.  ;D 

Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 09:51:42 am »
Allora vediamo.
Tutto dipende da come usi la DS.
Se devi partecipare ad una competizione tipo slalom o corsa in circuito
davanti mettile almeno a 3 atmosfere, dietro a 2.4/2.6
Se ci viaggi normalemente, bé, attieniti al libretto uso e manutenzione.
Se invece sui sedili dietro ospiti la nonna, reduce da un intervento al femore,
allora abbassale di 0,2 atmosfere.

Spero di esserti stato utile..... ;D ;D ;D

Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2011, 10:12:13 am »
Grazie per la pronta risposta.
Quindi per un uno stradale quotidiano / autostradale, con al massimo 4 persone a bordo, senza bagagli tutte e quattro a 2.2 può andare bene ?
Grazie

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2011, 10:18:10 am »
Grazie per la pronta risposta.
Quindi per un uno stradale quotidiano / autostradale, con al massimo 4 persone a bordo, senza bagagli tutte e quattro a 2.2 può andare bene ?
Grazie

Sei hai le 185 si, se hai le 180 puoi metterle anche a 2.1

 [:hello]

ps e cmq cambia di poco

Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2011, 10:27:20 am »
Grazie ! ;D

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2011, 12:38:50 pm »
io le tengo sui 2.2 ma la michelin come gomma la puoi gonfiare quanto vuoi che farà sempre quella odiosa gobba che la fa sembrare sgonfia....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2011, 06:21:46 pm »
ciao fz4sym  [:hello] e benvenuto nel forum
sei fresco fresco quindi ti perdoniamo di aver scritto della pressione dei pneumatici nella sezione meccanica e di non esser andato a controllare prima nei topic già scritti dove avresti trovato tante altre info importanti riguardo cerchi e pneumatici.........la prossima volta però............... ;D



                                                                                                                       pressioni di gonfiaggio

185:     2bar per le anteriori 1,8 per le posteriori 2,2 per la ruota di scorta (un ulteriore +0,2 per tutte se si montano le Vredestein)
180:  1,9bar per le anteriori 1,7 per le posteriori 2,1 per la ruota di scorta

Ps: queste pressioni andranno ulteriormente incrementate se si devono affrontare lunghi viaggi in autostrada o se si viaggia belli carichi.
Consultare comunque sempre il proprio manuale di uso e manutenzione per essere sempre  sicuri di quello che dobbiamo fare…...sia che si tratti di pneumatici come in questo caso che di tutt’altra cosa


                                                                                   
« Ultima modifica: Settembre 04, 2011, 06:25:03 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2011, 08:29:50 pm »
ciao fz4sym  [:hello] e benvenuto nel forum
sei fresco fresco quindi ti perdoniamo di aver scritto della pressione dei pneumatici nella sezione meccanica e di non esser andato a controllare prima nei topic già scritti dove avresti trovato tante altre info importanti riguardo cerchi e pneumatici.........la prossima volta però............... ;D

                                                                                   

Andy da retta, con le 180 va bene anche 2.1 su tutte e4..

 [:hello]

Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2011, 09:00:39 pm »
Grazie a tutti. Oggi, prima uscita ufficiale della Dea a Gonzaga,e le ho messe tutte e quattro a 2,2 ( monto le 185 Michelin). Mi sembra che vadano bene così.
Io la uso tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro ( sono 20 km al giorno ).
Grazie per la disponibilità.
Saluti  [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2011, 09:22:57 pm »
Grazie a tutti. Oggi, prima uscita ufficiale della Dea a Gonzaga,e le ho messe tutte e quattro a 2,2 ( monto le 185 Michelin). Mi sembra che vadano bene così.
Io la uso tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro ( sono 20 km al giorno ).
Grazie per la disponibilità.
Saluti  [:hello]

 [(su)]

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #10 il: Settembre 05, 2011, 04:44:51 pm »
Grazie a tutti. Oggi, prima uscita ufficiale della Dea a Gonzaga,e le ho messe tutte e quattro a 2,2 ( monto le 185 Michelin). Mi sembra che vadano bene così.
Io la uso tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro ( sono 20 km al giorno ).
Grazie per la disponibilità.
Saluti  [:hello]

2,2 è un po' troppo: le pressioni giuste per la DSuper5 sono 2 davanti e 1,8 dietro.
Per conoscere la pressione giusta, bisogna semplicemente fare come ha detto Andy: guardare nel libretto di uso e manutenzione, l'hanno fatto apposta  [:D]

Sul sito del Club li trovate per quasi tutti i modelli, cercate qui il vostro: http://nuke.ideesse.it/AreaDocumentazione/tabid/68/Default.aspx
(Se non siete registrrati sul sito, fatelo: è gratis per tutti, Soci e non.)

Resta il fatto che la DSuper5 dovrebbe montare le 180HR15 e non le 185, vale quindi la pena di verificare se la misura 185 è riportata sul libretto ed in caso contrario chiedere il nulla-osta a Citroën (numero verde 800 80 40 80) e far aggiornare la carta di circolazione.

Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #11 il: Settembre 05, 2011, 06:27:02 pm »
Grazie Maurizio.

Il dubbio che mi ha portato ad aprire questo topic è appunto dovuto al fatto che sul libretto di manutenzione di tutte le automobili le pressioni delle gomme sono sempre più basse di quelle che consigliano gommisti e di quelle a cui gli utenti che se le gonfiano da soli le tengono.
Pertanto ho voluto  sentire quale fosse l'unanime parere di questa comunità, anche se mi sembra di capire che anche qui ci sono filosofie aperte non sempre uguali.
Quindi Maurizio tu mi consigli di abbassare la pressione...  Ieri in autostrada non sono andato oltre i 110, visto che era la prima uscita dalla città e mi sembrava che la pressione di 2,2 a tutte e quattro andasse bene.  Però se mi dici che ad abbassarle è meglio, provo ad abbassarle.
Cambiando discorso quali sono i vantaggi delle 185 rispetto alle 180 ?
Grazie.
Carlo  [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2011, 07:11:03 pm »
Ciao, come consigliava anche un famoso pilota all'epoca (non ricordo chi, forse Lucien Bianchi) l'importante sulla DS è di conservare sempre un certo scarto di pressione fra avantreno e retrotreno, dietro MAI più gonfie di davanti, pena un peggioramento del sottosterzo.
Il fatto poi di gonfiarle un po' di più di quanto prescritto, soprattutto in questi giorni di caldo, non fa certo male, si perde solo un filo di confort (ma non così tanto come quando si viaggia con gomme vecchie e dure).
Ciao, Emanuele

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2011, 09:07:32 pm »
Grazie Maurizio.

Il dubbio che mi ha portato ad aprire questo topic è appunto dovuto al fatto che sul libretto di manutenzione di tutte le automobili le pressioni delle gomme sono sempre più basse di quelle che consigliano gommisti e di quelle a cui gli utenti che se le gonfiano da soli le tengono.
Pertanto ho voluto  sentire quale fosse l'unanime parere di questa comunità, anche se mi sembra di capire che anche qui ci sono filosofie aperte non sempre uguali.
Quindi Maurizio tu mi consigli di abbassare la pressione...  Ieri in autostrada non sono andato oltre i 110, visto che era la prima uscita dalla città e mi sembrava che la pressione di 2,2 a tutte e quattro andasse bene.  Però se mi dici che ad abbassarle è meglio, provo ad abbassarle.
Cambiando discorso quali sono i vantaggi delle 185 rispetto alle 180 ?
Grazie.
Carlo  [:hello]

e calcola che nella DS 3/4 del peso è avanti, questo spiega anche perchè la differenza di pressioni gomme...
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Pressione gomme consigliata per la DEA
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2011, 04:57:55 pm »
2,2 è un po' troppo: le pressioni giuste per la DSuper5 sono 2 davanti e 1,8 dietro.
Per conoscere la pressione giusta, bisogna semplicemente fare come ha detto Andy : guardare nel libretto di uso e manutenzione, l'hanno fatto apposta [:D]

Sul sito del Club li trovate per quasi tutti i modelli, cercate qui il vostro: http://nuke.ideesse.it/AreaDocumentazione/tabid/68/Default.aspx
(Se non siete registrrati sul sito, fatelo: è gratis per tutti, Soci e non.)

Resta il fatto che la DSuper5 dovrebbe montare le 180HR15 e non le 185, vale quindi la pena di verificare se la misura 185 è riportata sul libretto ed in caso contrario chiedere il nulla-osta a Citroën (numero verde 800 80 40 80) e far aggiornare la carta di circolazione.


          GRAZZZZZZZZZZZIE maestro!!!!!!   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.