cruscotto a onda

  • 36 Risposte
  • 6532 Visite
cruscotto a onda
« il: Settembre 03, 2011, 06:20:48 pm »
Buongiorno a tutti..
Scrivo praticamente mai ma vi leggo spesso.
Ho due Xm, una 2.0 ie e una V6.Ho avuto in passato per breve periodo una Ds ma non sapevo cosa avessi tra le mani.
Ad ogni modo, vengo a chiedervi lumi in merito il cruscotto in oggetto.
Beh questo cruscotto a me piace moltissimo, forse quello che mi garba di piu'.Ma ho il dubbio che lo montasse solo il monofaro.E' giusto o lo montavano anche i bi-faro?
Potreste per favore farmi una carrellata (anche veloce) per spiegarmi versioni A.M. e i tipi di cruscotto  che montavano?(ovviamente e' un mondo che si apre e capisco che sara' necessariamente stringata la risposta)
Vi ringrazio
P.S.:Io punterei ad acquisire una di queste , magari monofaro..

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: cruscotto a onda
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 06:49:49 pm »
ciao  fedonis   
  cerca  evoluzione  dei  cruscotti   su  questo  sito  http://www.lesds.it/

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: cruscotto a onda
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2011, 06:54:18 pm »
Ciao fedonis!  [:clap] [:clap] [:clap]
Brevemente il cosiddetto cruscotto ad onda, nella sua classica livrea bicolore, ha avuto un anno modello in cui ha convissuto col muso a fari carenati: il 1968.
Poi sopravvive nel 1969, ma modificandosi: livrea nera e tasti rettangolari con inciso il simbolo della funzione, come dal 1970 in poi.
...non facili da trovare, alcuni forumisti ne hanno splendidi esemplari, ma non ne vengono fuori tutti i giorni...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: cruscotto a onda
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2011, 07:03:18 pm »
....ed è partito con l'anno modello '62, l'ultimo anno del primo muso, monofaro senza rostri.
 Cruscotto bicolore, nero sopra, parte metallica sotto "grigio/beige/bianco".
Tutte le Dee monofaro seconda serie (paraurti con rostri, '63 - '67) hanno avuto solo il cruscotto ad onda, sempre bicolore.
Parliamo naturalmente di DS, le ID hanno cruscotti comopletamente diversi, sempre "diritti".
Ciao, Emanuele

Re: cruscotto a onda
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2011, 08:59:32 pm »
bellissimo quello del 62...(e' quello che piu' mi interesssa ma suppongo non facile da trovare).
Bello anche quello del 69 anche se preferisco la colorazione precedente..
Saro' controcorrente ma l'ultimo, che era poi quello che aveva la mia e' quello che mi attira di meno.
Ad ogni modo sto cominciando a ponderare un'acquisto e non necessariamente in italia, finalizzato a reperire un esemplare con crucotto ad onda bicolore..
Speriamo bene..
Grazie per le informazioni che sono state preziose veramente.
P.S.: Ciao Admin, ben ritrovato qui... :)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: cruscotto a onda
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2011, 10:08:55 pm »
io ce l'ho  [:clap] [:clap] [:clap]
 [(balletto1)]







Mario

p.s., ovviamente la mia è del '68
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: cruscotto a onda
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2011, 09:07:30 am »
Davvero bella e di classe, sia nella colorazione che negli allestimenti interni che, a mio parere, sono piu' discreti delle ultime versioni.Quindi, la tua essendo del 68 e' la versione che per un anno ha convissuto con i bifaro e cruscotto ad onda.Se ho ben capito inoltre, dall'A.M. successivo, hanno mantenuto il cruscotto ad onda ma in colorazione unica nera ,(solo per quello specifico A.M.) per poi passare alla ultima e definitiva versione.
Hai tutta la mia (sana sia chiaro) invidia.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2011, 09:13:00 am da fedonis »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: cruscotto a onda
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2011, 12:04:28 pm »
Davvero bella e di classe, sia nella colorazione che negli allestimenti interni che, a mio parere, sono piu' discreti delle ultime versioni.Quindi, la tua essendo del 68 e' la versione che per un anno ha convissuto con i bifaro e cruscotto ad onda.Se ho ben capito inoltre, dall'A.M. successivo, hanno mantenuto il cruscotto ad onda ma in colorazione unica nera ,(solo per quello specifico A.M.) per poi passare alla ultima e definitiva versione.
Hai tutta la mia (sana sia chiaro) invidia.

ed oltre alla colorazione unica nera, i pulsanti erano di un'altra forma (rettangolari), il che stravolgeva il disegno originale del cruscotto "ad onda"-

cambiando momentaneamente discorso, ma rimanendo in tema.

quando, 4 anni fà inizia la ricerca di una DS, ero orientato per l'acquisto di una DS Pallas ultima versione, con il cruscotto a strumenti circolari, e questo anche perche di Ds con cruscotto ad onda non mi era mai capitato di vederne.

un giorno, più di 3 anni fà capiatai in un'officina citroen, per la fare la rituale domanda se avesse o trattasse la vendita di una DS.

il titolare mi disse che al momento aveva soalmente una macchina, che l'aveva ritirarate per tenerla lui già da qualche anno e che stava ultimando i lavori, mi disse anche che non intendeva più tenerla, ma che si trattava di un modello particolare, da "intenditori".

io, che non ero (e non sono) un intenditore mi avvicinai con timore alla macchina pensando cossà quali stranezze avesse.

ed invece era una normale DS bifaro, di un bel colore blu (andaluse, solo per gli anni '68 e '69 scoprii in seguito), ma quello che più mi colpi fù l'interno, diverso da tutte quelle che avevo visto sino a quel giorno, era più arioso, più luminoso, insomma più degno di una Dea (non me voglia chi ha una DS ultima serie), fù amore a prima vista.

comunque aveva ragione a dire che era un modello particolare, perchè il blu andaluse (AC623) ha convissuto sulla bifaro con cruscotto ad onda bicolore solamente per il 1968, il che fà della mia Dyna un modello abbastanza raro.

Mario

P.S. e poi come dice una nota canzone, ogni scarrafone è bello a mamma sua [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.727
    • IDéeSse Club
Re: cruscotto a onda
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2011, 12:12:09 pm »
Spesso ci dimentichiamo il sito del Club  [:cont] qui: http://nuke.ideesse.it/Default.aspx?tabid=151 nell'IDéeSse InForma 28 a pagina 30 si parla di cruscotti.

P.S. anche la mia 21 ha il cruscotto a onda e mi piace da matti  [:D]
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: cruscotto a onda
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2011, 12:19:47 pm »
hai ragione nel dire che sul sito del club troviamo qualsiasi risposta.

ma vuoi mettere il piacere nel poter dire l'unica cosa che sai ;D

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re: cruscotto a onda
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2011, 03:29:28 pm »
Beh, piu' lo guardo e piu' mi piace...cerchero' di trovarne una contenga il tutto..(spero monofaro, ergo ante 68)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: cruscotto a onda
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2011, 03:31:22 pm »
Ciao Fedonis, piacere di leggerti anche qui sul forum Ideesse  [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: cruscotto a onda
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2011, 06:33:53 pm »
hai ragione nel dire che sul sito del club troviamo qualsiasi risposta

ma vuoi mettere il piacere nel poter dire l'unica cosa che sai ;D

 [:hello]


                           ..........concordo mario e complimenti per la tua bellissima!!!!!
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: cruscotto a onda
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2011, 08:44:51 pm »
Spesso ci dimentichiamo il sito del Club  [:cont] qui: http://nuke.ideesse.it/Default.aspx?tabid=151 nell'IDéeSse InForma 28 a pagina 30 si parla di cruscotti.

P.S. anche la mia 21 ha il cruscotto a onda e mi piace da matti  [:D]

quoto, è davvero splendida!
Mario, complimenti anche per la tua Dea [:love]

cambio semi, cruscotto ad onda e faro carenato: NUN SE BATTE!

vi confesso che sto cercando anch'io una DS 21 con tali caratteristiche. In alternativa DS 21 semi 1967...aiuto... [:help]

*

Offline BLUTO

  • **
  • 113
Re: cruscotto a onda
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2011, 09:05:25 pm »
lasciatemi fare una battuta, credo che  la 68 sia l'alternativa alla 67 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...