Costi per sanare una malconcia.

  • 137 Risposte
  • 40060 Visite
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #105 il: Dicembre 25, 2011, 06:56:17 pm »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #106 il: Dicembre 25, 2011, 07:14:52 pm »
Si si lui!
 [:hello]

mi dispiace rompere le uova nel paniere Matteo però a quanto pare non è affatto una leggenda e sembra che Opron abbia solo "continuato" quello che aveva già progettato il grandissssssimo maesto Bertoni  ;D


Rispondo a Guido e MarioCX sui doppi fari della DS.

Opron ha dichiarato che Flaminio Bertoni nel 1963 si fece portare un muso della DS e tolti i fari prese a martellate i parafanghi, prese dei secchi di gesso e modellò i doppi fari davanti ad una piccola schiera di persone rimaste colpite e coscienti di aver assistito alla creazione dell'opera delle opere in campo automobilistico.

Vi unisco il disegno della Panhard 24 su cui vi è anche la data scritta da Flaminio ( per gentile concessione dell'Associazione Internazionale Flaminio Bertoni ):




Ricordo che la Panhard già nel 1955 era per il 25% di possesso della Citroen e che l'8 luglio 1965 avvenne la completa fusione quindi gli ultimi 10 anni di vita della gloriosa Panhard subirono l'influenza del capo style del Bureau d'etudes Citroen: F.Bertoni.

Già il Belfagor è attribuito ad altri, ma il disegno del frontale è di
Bertoni (dimostrabile con documenti d'epoca firmati e datati).

comunque, ringrazio segugio per la domanda, fà parte della cultura Citroenistica e a me personalmente fà sempre immenso piacere parlarne
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 07:25:55 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #107 il: Dicembre 25, 2011, 07:24:46 pm »


Andy, intendo il passaggio da monofaro a bifaro:


si si avevo capito cosa intendevi tu segugio, io invece parlavo delle frasi che ho trovato in quel vecchio post.
non avevo capito ( e sinceramente neanche adesso ;D ) se si parlava del passaggio da monofaro1  a monofaro 2 o se da monofaro a bifaro.
questo sotto per intenderci......................... [(fischio1)]

                       

                         
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 07:26:28 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #108 il: Dicembre 25, 2011, 07:37:19 pm »
Per chiarire quindi a Segugio dopo le -corrette- aggiunte di Andy: l'idea l'ha data (a modo suo come sempre) Bertoni, Opron l'ha "razionalizzata" e completata. Anche perchè, se ci pensi, Bertoni è morto nel '64...
Il meccanismo dei fanali orientabili è invece opera di Paul Magès se  non erro.

 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 07:41:09 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #109 il: Dicembre 25, 2011, 10:24:39 pm »
Grazie ragazzi per il chiarimento; mi fa piacere venire a conoscenza del fatto che l'ultimo tipo di fanali derivi pur sempre dal nostro grande Bertoni!
Si, lui è deceduto nel 1964 (troppo giovane ancora...) e il nuovo fanale cominciò ad essere utilizzato nel 1967.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #110 il: Dicembre 26, 2011, 12:27:55 am »
Grazie ragazzi per il chiarimento; mi fa piacere venire a conoscenza del fatto che l'ultimo tipo di fanali derivi pur sempre dal nostro grande Bertoni!
Si, lui è deceduto nel 1964 (troppo giovane ancora...) e il nuovo fanale cominciò ad essere utilizzato nel 1967.

a/m 68

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #111 il: Dicembre 26, 2011, 06:22:05 pm »
Per chiarire quindi a Segugio dopo le -corrette- aggiunte di Andy: l'idea l'ha data (a modo suo come sempre) Bertoni, Opron l'ha "razionalizzata" e completata. Anche perchè, se ci pensi, Bertoni è morto nel '64...
Il meccanismo dei fanali orientabili è invece opera di Paul Magès se  non erro.

[:hello]

non erri Matteo, ricordiamo inoltre a segugio che Magès non è un pinco pallino qualunque ma l'inventore del sistema idropneumatico della ds  [:cont]


".............per il settembre del 1967 ( A/M68 ) la Citroen presenta il disegno dell'anteriore modificato inserendo un doppio faro carenato, invece del monofaro tradizionale. Niente di rivoluzionario fin qui, se non fosse che i fari supplementari interni ruotano con lo sterzo. E' la prima volta che un'automobile adotta il sistema dei fari girevoli. E se qualcuno ha dei dubbi sul funzionamento, deve solo provarli per crederci. A dir poco eccezionale in curve poco illuminate, in particolare in montagna. Un'equipe di ingegneri esterni a Citroen aveva progettato un complesso sistema elettronico di rotazione dei fari ma Paul Mages, inventore del sistema idropneumatico, detto "le professeur", ha invece mostrato un sistema più efficace ed economico, fatto con corde di pianoforte e un comando totalmente meccanico "


                                 

 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #112 il: Dicembre 26, 2011, 06:35:03 pm »
Grazie ragazzi per il chiarimento; mi fa piacere venire a conoscenza del fatto che l'ultimo tipo di fanali derivi pur sempre dal nostro grande Bertoni!
Si, lui è deceduto nel 1964 (troppo giovane ancora...) il nuovo fanale cominciò ad essere utilizzato nel 1967.


non proprio il 1967 segugio, come precisa ERIKKE il nuovo frontale fu presentatato al pubblico soltanto nel SETTEMBRE '67 e purtroppo per colpa del codice della strada Italiano da noi fu possibile usufruire dei fari girevoli soltanto 2 anni dopo [(muro)] 
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 06:38:02 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #113 il: Dicembre 26, 2011, 06:40:39 pm »
E non furono solo i fari girevoli a cadere sotto alla mannaia del Ministero dei Trasporti, ma anche quelli allo Jodio di cui le DS Pallas erano equipaggiate sin dal 1964: i fari addizionali detti "boule" per la loro forma a pallina, non furono mai omologati in Italia e quando arrivò il nuovo frontale, adottava quattro fari (coi centrali fissi) dotati di normali lampade biluce come le ID francesi. Lo Jodio è arrivato solo nel 1970, assieme ai fari girevoli e solo grazie all'introduzione della SM che portava un'omologazione europea che fu estesa anche alla DS.
Abbiamo raccontato a Laives l'intera storia, chi volesse leggersela troverà qui al Centro Documentazione una dozzina di cartelline piene della corrispondenza tra Citroën Italia, Citroën Paris ed il Ministero, alcuni passaggi sono tragicomici, come quello che dice che i fari della DS sono "troppo efficaci".

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #114 il: Dicembre 26, 2011, 06:46:06 pm »
E non furono solo i fari girevoli a cadere sotto alla mannaia del Ministero dei Trasporti, ma anche quelli allo Jodio di cui le DS Pallas erano equipaggiate sin dal 1964: i fari addizionali detti "boule" per la loro forma a pallina, non furono mai omologati in Italia e quando arrivò il nuovo frontale, adottava quattro fari (coi centrali fissi) dotati di normali lampade biluce come le ID francesi. Lo Jodio è arrivato solo nel 1970, assieme ai fari girevoli e solo grazie all'introduzione della SM che portava un'omologazione europea che fu estesa anche alla DS.
Abbiamo raccontato a Laives l'intera storia, chi volesse leggersela troverà qui al Centro Documentazione una dozzina di cartelline piene della corrispondenza tra Citroën Italia, Citroën Paris ed il Ministero, alcuni passaggi sono tragicomici, come quello che dice che i fari della DS sono "troppo efficaci".

............quella dei boule mai omologati poi non l'avevo mai sentita  [(occhioni)]  grazie come sempre delle preziosisssssime info Martini  [:kiss] passerei ore ed ore ad ascoltare la storia della nostra dea e degli uomini che l'anno fatta
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 07:01:06 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #115 il: Dicembre 26, 2011, 06:51:18 pm »
E non furono solo i fari girevoli a cadere sotto alla mannaia del Ministero dei Trasporti, ma anche quelli allo Jodio di cui le DS Pallas erano equipaggiate sin dal 1964: i fari addizionali detti "boule" per la loro forma a pallina, non furono mai omologati in Italia e quando arrivò il nuovo frontale, adottava quattro fari (coi centrali fissi) dotati di normali lampade biluce come le ID francesi. Lo Jodio è arrivato solo nel 1970, assieme ai fari girevoli e solo grazie all'introduzione della SM che portava un'omologazione europea che fu estesa anche alla DS.
Abbiamo raccontato a Laives l'intera storia, chi volesse leggersela troverà qui al Centro Documentazione una dozzina di cartelline piene della corrispondenza tra Citroën Italia, Citroën Paris ed il Ministero, alcuni passaggi sono tragicomici, come quello che dice che i fari della DS sono "troppo efficaci".

magari un giorno Martini ci fai una sorpresa e ne scannarizzi qualcuna veramente "comica" per tutti noi del forum  ;D

come quando ci resi partecipi di questa toccante e struggente lettera













« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 06:57:38 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #116 il: Dicembre 26, 2011, 06:54:26 pm »
magari un giorno Martini ci fai una sorpresa e ne scannarizzi qualcuna veramente "comica" per tutti noi del forum  ;D

Come ho detto, si tratta di corrispondenza privata tra Citroën, sul forum posso pubblicare solo dei frammenti.  [:cont]

(e l'ho già fatto, basta cercare!)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #117 il: Dicembre 26, 2011, 07:08:26 pm »
Come ho detto, si tratta di corrispondenza privata tra Citroën, sul forum posso pubblicare solo dei frammenti.  [:cont]

(e l'ho già fatto, basta cercare!)


e te pareva che non c'era da cercare!!! a volte mi sembra di essere allla caccia al tesoro  ;D
un piccolo aiutino Mau??? acqua, fuoco, fuocherello.......... [(ridotanto1)]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 07:11:13 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #118 il: Dicembre 26, 2011, 07:13:13 pm »
Cerca tra i fari, vedrai che qualcosa troverai.
Mi fermo qui che siamo paurosamente lontani dalla malconcia da sanare che da il titolo al topic.

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #119 il: Dicembre 27, 2011, 10:02:32 pm »
non erri Matteo, ricordiamo inoltre a segugio che Magès non è un pinco pallino qualunque ma l'inventore del sistema idropneumatico della ds  [:cont]


".............per il settembre del 1967 ( A/M68 ) la Citroen presenta il disegno dell'anteriore modificato inserendo un doppio faro carenato, invece del monofaro tradizionale. Niente di rivoluzionario fin qui, se non fosse che i fari supplementari interni ruotano con lo sterzo. E' la prima volta che un'automobile adotta il sistema dei fari girevoli. E se qualcuno ha dei dubbi sul funzionamento, deve solo provarli per crederci. A dir poco eccezionale in curve poco illuminate, in particolare in montagna. Un'equipe di ingegneri esterni a Citroen aveva progettato un complesso sistema elettronico di rotazione dei fari ma Paul Mages, inventore del sistema idropneumatico, detto "le professeur", ha invece mostrato un sistema più efficace ed economico, fatto con corde di pianoforte e un comando totalmente meccanico "


                                 

 

Non proprio la prima!  [:)]



Ci fu l'americana Tucker Torpedo nel 1948, con un faro centrale girevole:

"Nell'aspetto estetico la vettura si presentava con caratteristiche molto avanzate, in particolare nel design aerodinamico, con un eccellente Cx di 0,27 e con innovative soluzioni dedicate al comfort e soprattutto alla sicurezza. Per ottenere una buona aerodinamica la vettura era alta solo 1524 mm (60") ma per facilitare l'accesso le portiere avevano l'apertura che continuava fino al tetto, soluzione ripresa solo molto più tardi da altri costruttori. Al posto di guida presentava una plancia con tutti i comandi raccolti intorno al volante ed il cruscotto aveva un'abbondante profilo imbottito che continuava lungo le porte. L'ampio parabrezza in due parti era eiettabile in caso di incidente ed erano previste le cinture di sicurezza. Nella carrozzeria erano incorporati ben tre rollbar a protezione dell'abitacolo e il piantone dello sterzo era di tipo collassabile. Caratteristico era il faro centrale girevole collegato allo sterzo per illuminare la strada in curva."

Però vabè, siamo in due situazioni completamente diverse...