Costi per sanare una malconcia.

  • 137 Risposte
  • 40134 Visite
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #45 il: Settembre 12, 2011, 06:25:01 pm »
DSuper opzione 5 marcia ,A.M.72 (telaio dal 00FD0003 al 03FD2274) il suo numero di tealio (02FD8656) è riportato nella prima pagina del topic di presentazione dell'ottimo restauro.Bella versione ,se non sbaglio porta la targhetta con il 5 separata dalla scritta DSuper.
Saluti Gennaro  [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #46 il: Settembre 15, 2011, 11:53:16 pm »
allora senti.
per sanare una vettura discreta occorrono 10000 euro compreso la verniciatura.
aggiungi poi
motore, interni,idraulica,gomme etc.
per fare queste cose il costo varia dalle condizioni dell'auto e dal modello.
diciamo mediamente altri 10000 euro a spanne per avere una vettura a posto.
e siamo intorno ai 20000 di restauro, piu o meno.
il costo della vettura prerestauro varia dal modello e da come si presenta,piu o meno.
ti faccio un esempio vissuto.
per avere un bella (si fa per dire )21 ie pallas semi sono andato fino sull'oceano per trovarla bellina e a circa 8000 euro.
sono rientrato con lei, percorso circa 2000 km di viaggio senza problemi.
alla fine fra auto,viaggio e immatricolazione il costo è stato di circa 10000 euro.
poi è cominciato il restauro dal costo indicativo detto sopra, circa un pò meno 20000.
tot 30000 euro per avere una vettura a posto e piuttosto affidabile.
bella macchina ,un modello ricercato e caro,profumato dal cuoio nuovo e non puzzolente,accessoriato,va bene .
spesi in due anni abbondanti quindi diluiti.
asi targa oro,abbastanza curato in tutto. 
diciamo anche che non ho le conoscenze specifiche sui ds (mi illudevo fosse come su moto e auto..)e non ho voglia di fare esperimenti senza certezze.
proprio ado, a quel tempo me l'aveva detto,se vuoi una vettura bella quella è la cifra, e aveva ragione.
diciamo che quasi tutto è stato revisionato e sono abbastanza tranquillo....abbastanza ho detto.
quindi piu o meno la risposta alla tua domanda ''costi per sanare una malconcia''è questa,te la stiamo dando  in tanti.
magari su un modello meno importante spendi meno,magari se sei carrozziere con i baffi ancora meno,sei un ottimo meccanico?un pò risparmi.
ma da come scrivi non sei pratico e quindi...
grande occasione sarebbe quella che ti propone ado.....credimi. 
   

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #47 il: Settembre 17, 2011, 02:23:10 pm »
allora senti.
per sanare una vettura discreta occorrono 10000 euro compreso la verniciatura.
aggiungi poi
motore, interni,idraulica,gomme etc.
per fare queste cose il costo varia dalle condizioni dell'auto e dal modello.
diciamo mediamente altri 10000 euro a spanne per avere una vettura a posto.
e siamo intorno ai 20000 di restauro, piu o meno.
il costo della vettura prerestauro varia dal modello e da come si presenta,piu o meno.
ti faccio un esempio vissuto.
per avere un bella (si fa per dire )21 ie pallas semi sono andato fino sull'oceano per trovarla bellina e a circa 8000 euro.
sono rientrato con lei, percorso circa 2000 km di viaggio senza problemi.
alla fine fra auto,viaggio e immatricolazione il costo è stato di circa 10000 euro.
poi è cominciato il restauro dal costo indicativo detto sopra, circa un pò meno 20000.
tot 30000 euro per avere una vettura a posto e piuttosto affidabile.
bella macchina ,un modello ricercato e caro,profumato dal cuoio nuovo e non puzzolente,accessoriato,va bene .
spesi in due anni abbondanti quindi diluiti.
asi targa oro,abbastanza curato in tutto. 
diciamo anche che non ho le conoscenze specifiche sui ds (mi illudevo fosse come su moto e auto..)e non ho voglia di fare esperimenti senza certezze.
proprio ado, a quel tempo me l'aveva detto,se vuoi una vettura bella quella è la cifra, e aveva ragione.
diciamo che quasi tutto è stato revisionato e sono abbastanza tranquillo....abbastanza ho detto.
quindi piu o meno la risposta alla tua domanda ''costi per sanare una malconcia''è questa,te la stiamo dando  in tanti.
magari su un modello meno importante spendi meno,magari se sei carrozziere con i baffi ancora meno,sei un ottimo meccanico?un pò risparmi.
ma da come scrivi non sei pratico e quindi...
grande occasione sarebbe quella che ti propone ado.....credimi. 
   


Bene, grazie per le informazioni.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #48 il: Settembre 17, 2011, 02:36:59 pm »
Citazione
,se non sbaglio porta la targhetta con il 5 separata dalla scritta DSuper
    [:hello] mi sembra che quell'opzione sia soltanto per la 21, mentre sulle 20 la V marcia essendo optional sia riportata (nn sempre)soltanto sul libretto  [:hello]

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #49 il: Settembre 21, 2011, 03:30:00 pm »
allora senti.
per sanare una vettura discreta occorrono 10000 euro compreso la verniciatura.
aggiungi poi
motore, interni,idraulica,gomme etc.
per fare queste cose il costo varia dalle condizioni dell'auto e dal modello.
diciamo mediamente altri 10000 euro a spanne per avere una vettura a posto.
e siamo intorno ai 20000 di restauro, piu o meno.
il costo della vettura prerestauro varia dal modello e da come si presenta,piu o meno.
ti faccio un esempio vissuto.
per avere un bella (si fa per dire )21 ie pallas semi sono andato fino sull'oceano per trovarla bellina e a circa 8000 euro.
sono rientrato con lei, percorso circa 2000 km di viaggio senza problemi.
alla fine fra auto,viaggio e immatricolazione il costo è stato di circa 10000 euro.
poi è cominciato il restauro dal costo indicativo detto sopra, circa un pò meno 20000.
tot 30000 euro per avere una vettura a posto e piuttosto affidabile.
bella macchina ,un modello ricercato e caro,profumato dal cuoio nuovo e non puzzolente,accessoriato,va bene .
spesi in due anni abbondanti quindi diluiti.
asi targa oro,abbastanza curato in tutto. 
diciamo anche che non ho le conoscenze specifiche sui ds (mi illudevo fosse come su moto e auto..)e non ho voglia di fare esperimenti senza certezze.
proprio ado, a quel tempo me l'aveva detto,se vuoi una vettura bella quella è la cifra, e aveva ragione.
diciamo che quasi tutto è stato revisionato e sono abbastanza tranquillo....abbastanza ho detto.
quindi piu o meno la risposta alla tua domanda ''costi per sanare una malconcia''è questa,te la stiamo dando  in tanti.
magari su un modello meno importante spendi meno,magari se sei carrozziere con i baffi ancora meno,sei un ottimo meccanico?un pò risparmi.
ma da come scrivi non sei pratico e quindi...
grande occasione sarebbe quella che ti propone ado.....credimi. 
   

Ciao Stefano ho letto attentamente il tuo resoconto vediamo se ho capito ...
Per sanare una vettura DISCRETA tra telaio/carrozzeria e motore, interni, idraulica servono mediamente 20.000 euro "chiavi in mano".
Ti chiedo/ vi chiedo....in quale stato deve presentarsi una DS/ID per essere definita discreta?
In rete vedo parecchi annunci con i piu' svariati prezzi e sono molto in confusione perche' torno continuamente al vecchio tarlo che rode...io che sono un operaio posso permettermi di coltivare questo sogno?
Quello che ho in testa e' questo....trovare un'auto, una ID/D va piu' che bene per un metalmeccanico, con un telaio che non richieda lavori , e un motore e connessi che abbia bisogno di lavori non "strutturali". la carrozzeria e gli interni possono essere anche "decadenti" su quelli si puo' lavorare un po' alla volta. ho bisogno di trovare un'auto buona , un'auto di sostanza. non bella fuori e marcia dentro.
Grazie  [:hello] [:inch]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #50 il: Settembre 21, 2011, 07:20:09 pm »
Diciamo che steu ha fatto della sua spesa una sorta di costo standard...ma non è così che ci può fare un'idea reale. Onestamente puoi spendere meno a patto di non acquistare un colabrodo con problemi anche alla meccanica.
Costi di carrozzeria sono davvero qualcosa di poco affidabile dato che la paletta di prezzo varia in maniera esponenziale da officina a officina.
Certo portare a nudo un telaio e ricostruire ogni singolo cablaggio e parte idraulica e usare ogni possibile tecnologia per rendere l'auto protetta come una moderna allora vai oltre i 20mila. Ma onestamente le dee hanno resistito almeno 36 anni senza particolari trattamenti...quindi mi chiedo cos'è questa mania di fare una DS come se dovesse giacere in una miniera di sale. Ho fatto un giro per carrozzieri per la mia che non ha grosse magagne ma le solite cose da DS e alla fine , facendo una somma degli interventi con 5000€(abbondando) hai un'auto rimessa a posto di tetto fondo baule e carrozzeria come si deve con smontaggio sverniciatura totale e verniciatura con tre mani(non met).
Se lasci da parte una ie con "poco" rimetti la bimba in moto .  Sfere(saldate), gomme(vredestein), correttori, freni(non textar), radiatore(pulizia), carburatore(ripristino da carburatorista) e accensione completa(candele-calotta-cavi-puntine-condensatore) te la cavi con poco meno di 2000 tutto compreso inclusa batteria e parte di marmitta(corpo centrale) se il meccanico è onesto o se parte delle cose le fai da solo. Per spendere meno per il telaio devi spendere di più per l'acquisto. Come spesso dico: meglio rifare un motore da zero piuttosto che riprendere dal letto di un fiume una DS!
L'acquisto è il momento in cui ti giochi la carta del destino: può capitarti di tutto se non hai esperienza o semplicemente se non sei insieme a qualcuno che conosca la belva.
E nonostante uno prenda una dea in forma non è escluso che dopo dieci km decida che la pompa dell'acqua debba gripparsi o che ti si tappi un getto nel carburatore.
Riassumendo: il prezzo di acquisto non è sempre un discriminante certo per le spese successive. I costi sono molto differenziati da regione a città a artigiani...Ho creato il kaos? No, ho solo allargato l'orizzonte con un grand'angolo per farti vedere che è possibile spendere meno e andare in giro con una dea affidabile e bella.
E tanto per reiterare ciò che in molti abbiamo detto: la dea di cui ha fatto menzione Ado è una opportuna davvero fortunata!
fischer

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #51 il: Settembre 21, 2011, 07:22:57 pm »
la dea di cui ha fatto menzione Ado è una opportuna davvero fortunata!
fischer

Infatti se fossi arrivato quest'anno...  >:D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #52 il: Settembre 21, 2011, 07:38:11 pm »
a chi lo dici, quando l'ho letto volevo mangiarmi i gomiti.
mimmo

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #53 il: Settembre 21, 2011, 08:19:34 pm »
ma questa dea menzionata piu' volte da Ado e' ancora in vendita?

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #54 il: Settembre 21, 2011, 09:33:28 pm »
ma questa dea menzionata piu' volte da Ado e' ancora in vendita?

Qualunque auto tu voglia o possa acquistare ricorda che i dolori maggiori provengono dal telaio e dalla ruggine passante.Li si che poi son azzi.....
Fai attenzione ai fondi bauliera, longheroni del telaio in special modo vicino alle ruote anteriori al giro tetto sopra il parabrezza a sulla curva del tetto ( scosta la guarnizione del parabrezza grigia e....auguri!), smonta i parafanghi posteriori e guarda sotto,occhio agli attacchi degli amortizzatori posteriori,diffida di rumori e cigolii quando si alza,guarda lo stato dei dischi freno anteriori (post sono tamburi), se noti trasudamanti dalla scatola guida fattene una ragione tanto perdono quasi tutte(ci sarà da sostituirla ) e nota se senti la catena di distribuzione rumorosa.Nel caso sappi che il più delle volte occorre smontare il motore in quanto chi sa farla da montato è meno popolare del leone albino.Prezzi tu guarda ragiona sulla base dei suggerimenti e vedrai che potrai capire se si tratta di una richiesta congrua o meno.Ripeto mai una macchina pesantemente attaccata dalla ruggine e ovviamante occhio al "stucco e pittura fan bella figura!"

Buona caccia!
MarioGe

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #55 il: Settembre 21, 2011, 11:06:07 pm »
ma questa dea menzionata piu' volte da Ado e' ancora in vendita?

yes,
è ancora in vendita!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #56 il: Settembre 22, 2011, 12:33:58 am »
beh..come non quotare anche fischer.
dipende da cosa vuoi.
se sei consapevole e ti sta bene delle cose da fare,se ti accontenti.
per vedere e valutare guarda un pò le auto che sono in restauro.
il telaio
piu o meno,largo circa hanno pressochè tutte le stesse cose da fare.
puoi non farle,farle parzialmente ma certo che fare un buon lavoro non è che ci sono molti modi per farlo.
la carrozza
se hai un giro tetto,qualche ruggine passante sui parafanghi,il cofano baule che fiorisce puoi certo tenerla cosi ma prima o poi dovrai intervenire.
l'interno
la mia non era brutta,insomma il sedile guida con qualche strappo,schienale scolorito ma la cosa che non sopportavo era che ''puzzava''a causa della ruggine ,quell'odore caratteristico. anche li se ti va bene , ma rifare un interno in cuoio bene spendi oltre 4000 euro. vedi tu.
motore e idraulica
al motore non ho fatto nulla, gira bene,un pò di balle ma niente di che.però una 2000 euro di solo motore li ho spesi certamente.
idraulica anche li l'ho rifatta quasi tutta.
e ripeto la mia non era malconcia.sono rientrato dall'oceano ad asti senza  problemi (pompa a parte).
dipende da come tu la pensi,da come vuoi la vettura,se ti è suifficente una vecchia auto oppure vuoi una auto d'epoca restaurata al meglio etc.
dipende pure dallo spazio,attrezzi,tempo capacità voglia.
perchè se per esempio smonti la carrozzeria,sei in grado di sanarla,la prepari e la fai solo verniciare spendi meno.ovvio.
cosi per il resto.
comunque guarda, quanto dico è normale.
un'auto d'epoca va vezzeggiata e curata,inevitabili i costi.
non pensare di trovare un'auto di 40 e piu anni a posto,la tecnologia e il tempo giocano contro.quasi tutte queste auto sono da restaurare.
eccezioni?poche,quasi nessuna.
è per quello che l'auto consigliata da ado a quel prezzo....

 
 



« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 12:40:41 am da steu369 »

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #57 il: Settembre 22, 2011, 03:35:39 pm »
Ciao a tutti...grazie a Fischer, Steu, Marioge per i preziosi e dettagliati consigli. ora riordino le idee con la tentazione di fare piu' di 3000 km

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #58 il: Settembre 22, 2011, 05:14:27 pm »

.............togliti una volta per tutte dalla testa l'idea di trovare un catorcio da sistemare...non hai idea a cosa vai incontro!!!
piuttosto trovane una bella e pronta.......a costo di girare mezza Italia e spendere qualcosina di più.......e non entrare più in questo topic.....ci sono troppi squilibrati in libertà!!!! ;D


                               
                

io continuo a sostenere il mio pensiero...soprattutto se si è alle primissime esperienze con questa vettura e non si ha nessuna o poca esperienza con il FAI DA TE quindi........copia e incolla.....più semplice di cosi!!!...............
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 05:19:58 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #59 il: Settembre 22, 2011, 05:55:41 pm »
infatti, se potessi tornare indietro di 7 anni ne comprerei una bella e fatta evitando un quasi esaurimento nonchè la tentazione di darle fuoco giorno dopo giorno, vero è solo un ricordo ma quel periodo è stato tremendo!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.