Costi per sanare una malconcia.

  • 137 Risposte
  • 40122 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #90 il: Dicembre 18, 2011, 08:01:27 pm »
Il cruscotto delle DS del 69 é unico perché ha i pulsanti rettangolari invece di quelli tondi usati fino al 68

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #91 il: Dicembre 19, 2011, 12:37:45 am »
Il cruscotto delle DS del 69 é unico perché ha i pulsanti rettangolari invece di quelli tondi usati fino al 68


e delle ID

ed è completamente nero invece che bicolore  ;D  e poi forse Matteo sarebbe più preciso dire A/M69 e basta invece che "2 anni", qualcuno potrebbe anche far confusione e capire A/M 68 e A/M 69  [(nonso)]
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2011, 12:51:17 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #92 il: Dicembre 19, 2011, 12:43:50 am »
Il cruscotto delle DS del 69 é unico perché ha i pulsanti rettangolari invece di quelli tondi usati fino al 68


 [(su)]

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #93 il: Dicembre 19, 2011, 08:01:20 am »
e delle ID

ed è completamente nero invece che bicolore  ;D  e poi forse Matteo sarebbe più preciso dire A/M69 e basta invece che "2 anni", qualcuno potrebbe anche far confusione e capire A/M 68 e A/M 69  [(nonso)]

okokok avevo capito male!  [:inch] [:inch] [:inch]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #94 il: Dicembre 19, 2011, 03:54:57 pm »
Il cruscotto delle DS del 69 é unico perché ha i pulsanti rettangolari invece di quelli tondi usati fino al 68


Gli stessi utilizzati fino a fine produzione, questione di normative sulla sicurezza.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #95 il: Dicembre 19, 2011, 04:54:25 pm »
Gli stessi utilizzati fino a fine produzione, questione di normative sulla sicurezza.

...o di costi di produzione....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #96 il: Dicembre 19, 2011, 08:07:34 pm »
...o di costi di produzione....

... anche perchè so' veramente brutti!
Giovanni                                           

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #97 il: Dicembre 19, 2011, 10:18:37 pm »
... anche perchè so' veramente brutti!


quoto  ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #98 il: Dicembre 20, 2011, 04:58:01 pm »
...o di costi di produzione....

 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] sei il più peste di tutti scara.......... [(su)]

                     
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #99 il: Dicembre 20, 2011, 10:32:53 pm »
mi sa di si a sto punto... [:D]

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #100 il: Dicembre 25, 2011, 04:38:15 pm »
Scusate la domanda,
volevo sapere chi ha ri-disegnato i fanali anteriori della Dea nel 1967, andando quindi a modificare il disegno originale di Flaminio Bertoni.

Grazie

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #101 il: Dicembre 25, 2011, 04:58:50 pm »
Robert Opron, papà di CX, SM e GS.
La leggenda però vuole che Bertoni, da buon pazzerello quale era, si sia messo a prendere a mazzate il frontale di una dea monofaro per modellare un restyling appropriato.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #102 il: Dicembre 25, 2011, 05:23:54 pm »
Seguo il vostro forum da circa sei mesi, sono appassionato alla storia della Citroen essendo stato dipendente dell'ufficio tecnico dal 1972 al 1975 come collaboratore modellista di Robert Opron. So bene, molto bene quale è la storia della DS.
E' vero che Bertoni non era soddisfatto della forma della parte posteriore, ma è vero solo sino al 1954. Poi ebbe l'idea delle trombette per le frecce e spezzando la linea del padiglione tutto tornò a funzionare e la linea della DS fu perfetta.
Non è vero che morì dopo un disaccordo con i suoi colleghi. Successe dopo una cena. I suoi litigi in azienda erano quotidiani come le sue emicranie. Sembra sia stato un aneurisma che covava da forse da sempre. Era un genio, come tale non accettava intromissioni nel suo lavoro e questo era fonte di continue discussioni.
La parte posteriore della DS non era in aria di cambiamento.
La richiesta del PGD riguardava soltanto il frontale e la modifica di Bertoni ispirata a lavori di altri carrozzieri privati (Pichon-Parat) piacque e fu accettata subito. E' vero comunque che il paraurti non è in armonia col resto della carrozzeria: è l'unico elemento aggiunto da Opron. Bertoni voleva lasciare il vecchio.


               [(nonso)]

di cosa si parlava fratelloni??? del primo restayling del frontale monofaro dal 1° al 2° modello???
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2011, 05:38:20 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #103 il: Dicembre 25, 2011, 06:54:48 pm »
Robert Opron, papà di CX, SM e GS.
La leggenda però vuole che Bertoni, da buon pazzerello quale era, si sia messo a prendere a mazzate il frontale di una dea monofaro per modellare un restyling appropriato.
 [:hello]

Si, l'ho letto da qualche parte.

Andy, intendo il passaggio da monofaro:



a questi:



L'autore di questi ultimi?

Robert Opron dunque?

Re: Costi per sanare una malconcia.
« Risposta #104 il: Dicembre 25, 2011, 06:55:30 pm »
Si si lui!
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)