Il cruscotto delle DS del 69 é unico perché ha i pulsanti rettangolari invece di quelli tondi usati fino al 68
e delle IDed è completamente nero invece che bicolore e poi forse Matteo sarebbe più preciso dire A/M69 e basta invece che "2 anni", qualcuno potrebbe anche far confusione e capire A/M 68 e A/M 69
Gli stessi utilizzati fino a fine produzione, questione di normative sulla sicurezza.
...o di costi di produzione....
... anche perchè so' veramente brutti!
Seguo il vostro forum da circa sei mesi, sono appassionato alla storia della Citroen essendo stato dipendente dell'ufficio tecnico dal 1972 al 1975 come collaboratore modellista di Robert Opron. So bene, molto bene quale è la storia della DS.E' vero che Bertoni non era soddisfatto della forma della parte posteriore, ma è vero solo sino al 1954. Poi ebbe l'idea delle trombette per le frecce e spezzando la linea del padiglione tutto tornò a funzionare e la linea della DS fu perfetta.Non è vero che morì dopo un disaccordo con i suoi colleghi. Successe dopo una cena. I suoi litigi in azienda erano quotidiani come le sue emicranie. Sembra sia stato un aneurisma che covava da forse da sempre. Era un genio, come tale non accettava intromissioni nel suo lavoro e questo era fonte di continue discussioni.La parte posteriore della DS non era in aria di cambiamento. La richiesta del PGD riguardava soltanto il frontale e la modifica di Bertoni ispirata a lavori di altri carrozzieri privati (Pichon-Parat) piacque e fu accettata subito. E' vero comunque che il paraurti non è in armonia col resto della carrozzeria: è l'unico elemento aggiunto da Opron. Bertoni voleva lasciare il vecchio.
Robert Opron, papà di CX, SM e GS.La leggenda però vuole che Bertoni, da buon pazzerello quale era, si sia messo a prendere a mazzate il frontale di una dea monofaro per modellare un restyling appropriato.