DS e ID fino al 1960 quali differenze?

  • 50 Risposte
  • 8066 Visite
*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« il: Settembre 13, 2011, 01:26:16 am »
quali erano le differenze tra le ID e le DS prodotte fino al 1960?
La meccanica era la stessa?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2011, 10:18:56 am »
Il motore era meno potente, niente servosterzo, niente semiautomatico, idraulica semplificata, finiture spartane.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2011, 10:27:45 am »
Ma proprio no, ID e DS nascono agli antipodi e si riavvicinano piano piano, per toccare il culmine nelle ultimissime serie dove l'unica differenza meccanica era l'impianto frenante, lasciando perdere allestimenti e opzioni.
se prendiamo la mitica " ID normale" , il motore era quello della Traction, di idropneumatico c'erano solo le sospensioni, sterzo a cremagliera, e per i freni c'era un boccale con normale liquido freni!
Poi passiamo alle ID più lussuose con motore a testata DS, ma pistoni piatti , carburatore monocorpo, diversi cavalli in meno.
Ci vorrà tempo perchè i freni diventino idraulici ed ancora più tempo perchè il servosterzo sia promesso almeno in opzione. Persino l' impianto di riscaldamento sulle prime ID è assente oppure consta in un imbuto che ruba un po' d'aria calda dietro il radiatore.
La ID si avvicinerà alla DS per la prima volta nel 1967, viene inventata solo per il mercato italiano la ID Super: per la prima volta un motore di pari potenza della DS su una ID. Il modello verrà poi proposto ovunque a partire dal 1969.
Ho dato una veloce carrellata andando a memoria, i libri sulle DS sono pieni di particolari...

admin

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2011, 10:59:31 am »
Non a caso le ID della prima ora mi danno la sensazione "di vecchio"  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2011, 11:42:10 am »
Non a caso erano pensate per la "vecchia" clientela che non voleva scollarsi dalla Traction, non vedendo adatte tutte le novità tecnologiche della DS alla vita fra i polli e i maiali...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2011, 02:39:28 pm »
Non a caso erano pensate per la "vecchia" clientela che non voleva scollarsi dalla Traction, non vedendo adatte tutte le novità tecnologiche della DS alla vita fra i polli e i maiali...

Eh lo so...Ma qui se dici che una ID dei primi anni rappresenta un qualcosa di vecchio rispetto alla DS ti trattano con sufficienza come se fossi un ubriaco appena uscito dall'osteria...O al limite ti correggono dicendo che è "storica"...Come se la differenza non riuscissi a coglierla e non sapessi usarla.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2011, 03:00:50 pm »
Tutto molto interessante ed istruttivo....
Vi chiedo..... tralasciando tutto il resto e la linea, il disegno che credo siano uguali. a livello di "allestimento" esterno quali le differenze? [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2011, 05:37:30 pm »
Tutto molto interessante ed istruttivo....
Vi chiedo..... tralasciando tutto il resto e la linea, il disegno che credo siano uguali. a livello di "allestimento" esterno quali le differenze? [:hello]

ciao enrico  [:hello]  entra in questo sito leggendario e togliti ogni dubbio ;D  http://www.nuancierds.fr/ 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2011, 06:28:32 pm »
ciao enrico  [:hello]  entra in questo sito leggendario e togliti ogni dubbio ;D  http://www.nuancierds.fr/ 
[A:slurp].... [:ouch]....grazie Andy

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2011, 07:28:06 pm »
Comunque le ID 19 vecchie hanno un fascino del tutto particolare, che deriva proprio dalla loro semplicità.....ricordano molto per certi aspetti proprio le Traction.
E visto che sono molto più semplici tecnicamente rispetto ad una contemporanea DS 19 sono anche più affidabili, tutto quello che non c'è...non si rompe!
Ma chiedete a Mambo, chi meglio di lui ci può raccontare..........
Ciao, Emanuele

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2011, 08:15:28 pm »
Eh lo so...Ma qui se dici che una ID dei primi anni rappresenta un qualcosa di vecchio rispetto alla DS ti trattano con sufficienza come se fossi un ubriaco appena uscito dall'osteria...O al limite ti correggono dicendo che è "storica"...Come se la differenza non riuscissi a coglierla e non sapessi usarla.


Ovviamente la "beccata" si riferisce al mio intervento di pochi giorni fa... ma mi sembra di non aver usato il termine ubriaco o di non aver minimamente offeso la tua competenza DS, sicuramente maggiore della mia. Ho solo espresso il mio parere e la mia "migrazione emotiva" verso un auto che sicuramente a me da più la sensazione di storicità rispetto alla mia precedente 21, fra l'altro simile alla tua e che ho adorato (e che un pizzico rimpiango). Ribadisco che è solo un parere personale, come il tuo o quello di tutti gli altri, detto senza voler insegnare nulla a nessuno, ci mancherebbe.
Mi dispiace che ad ogni intervento (mio e non solo) tu ti senta toccato nel personale...

Diciamo che sa un pò più di "storico", vecchia è anche la bifaro Opron considerando che la più recente ha 36 anni.
E comunque è una questione del tutto personale e assolutamente non criticabile... di certo come dice Ado, non va bene come prima DS... ci si arriva pian piano, sfrondando qua e la, con maggiore maturità e la meravigliosa consapevolezza di godere della totale purezza del progetto originale.  [:hello] [:hello]

Giovanni                                           

Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2011, 08:25:57 pm »
e proprio il contrasto tra la linea avveniristica e la meccanica semplificata che rende le id cosi affascinati :)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2011, 09:29:38 pm »
Senza voler aprire diatribe e ovviamente con tutto il rispetto per chi ha fatto dei modelli in questione oggetto della propria passione, sono abbastanza del parere di Gianluca. Nessun assolutismo, per carità, alla fine ciò che sopravvive nei decenni è il concetto estetico della vettura in se, non tanto il contenuto meccanico, però ciò non toglie che il sogno tecnologico visionario è espresso dalla DS19 , mentre l'ID è una mera operazione di marketing che ha permesso alla citroen di tenere i piedi per terra. Dunque un grosso merito l'ID ce l'ha, innegabilmente, senza questa IDEA, la DEA non avrebbe avuto linfa per continuare il suo volo. Percìo l'ID alle persone concrete, che usano la macchina per lavorare, viaggiare, possono permettersi il lusso di avere una macchina bella da guardare ma non quello di restare a piedi; la DEA ai sognatori, ai poeti, agli artisti, ai direttori d'orchestra e agli amanti dei progressi della tecnica. In quest'ultima categoria mi pongo, non ho potuto resistere all'idea di possedere una DS prima maniera, con tutti quei difetti che sono solo sovrastime delle capacità della tecnica, idee teoriche non perfettamente calate nella pratica.
E mi piace possedere anche l'ultima espressione di codesti virtuosismi, quell'iniezione elettronica che fa ruggire e da nuova linfa allo stanco Becchia, nato da geniale intuizione di chi l'elettronica la sapeva davvero domare con l'intelligenza, non uno stupido programmino in un banale elaboratore come le centraline odierne, ma un vero calcolatore analogico che sembra giungere alla giusta risposta con intuito quasi umano.
Poi però ho un bimbo piccolo, se devo andare ad un raduno lontano lo faccio IN ID...


*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2011, 09:38:41 pm »
Senza voler aprire diatribe e ovviamente con tutto il rispetto per chi ha fatto dei modelli in questione oggetto della propria passione, sono abbastanza del parere di Gianluca. Nessun assolutismo, per carità, alla fine ciò che sopravvive nei decenni è il concetto estetico della vettura in se, non tanto il contenuto meccanico, però ciò non toglie che il sogno tecnologico visionario è espresso dalla DS19 , mentre l'ID è una mera operazione di marketing che ha permesso alla citroen di tenere i piedi per terra. Dunque un grosso merito l'ID ce l'ha, innegabilmente, senza questa IDEA, la DEA non avrebbe avuto linfa per continuare il suo volo. Percìo l'ID alle persone concrete, che usano la macchina per lavorare, viaggiare, possono permettersi il lusso di avere una macchina bella da guardare ma non quello di restare a piedi; la DEA ai sognatori, ai poeti, agli artisti, ai direttori d'orchestra e agli amanti dei progressi della tecnica. In quest'ultima categoria mi pongo, non ho potuto resistere all'idea di possedere una DS prima maniera, con tutti quei difetti che sono solo sovrastime delle capacità della tecnica, idee teoriche non perfettamente calate nella pratica.
E mi piace possedere anche l'ultima espressione di codesti virtuosismi, quell'iniezione elettronica che fa ruggire e da nuova linfa allo stanco Becchia, nato da geniale intuizione di chi l'elettronica la sapeva davvero domare con l'intelligenza, non uno stupido programmino in un banale elaboratore come le centraline odierne, ma un vero calcolatore analogico che sembra giungere alla giusta risposta con intuito quasi umano.
Poi però ho un bimbo piccolo, se devo andare ad un raduno lontano lo faccio IN ID...


Marco mi inchino davanti alla tua capacità di sintesi poetica! Sei al livello del Poeta di Bellavista !!!!

http://www.youtube.com/watch?v=gOLhZ-ZROTs

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2011, 09:43:20 pm »
Marco mi inchino davanti alla tua capacità di sintesi poetica! Sei al livello del Poeta di Bellavista !!!!

http://www.youtube.com/watch?v=gOLhZ-ZROTs

In effetti stasera ero particolarmente ispirato...  [:crazy]