ID, DS..e il suo fruitore. Io vedo nella dea la potenzialità femmina che riesce a far quadrare tutti i pareri in versioni diverse ma non per questo in contrasto. La DS da sempre è un oggetto che ha avuto una quantità di clienti così distanti tra loro da renderla modulabile. In Citroen hanno salvato la neonata DS con l'avvento dell'ID, numeri alla mano....ma nonostante tutto sarà sempre della forma che si parlerà e delle sue sospensioni.....I motori evolveranno e saranno ereditati dalla DS alla ID rendendole quindi sovrapponibili ma in differita. Quando leggo di vecchio anziché di antico mi si accartocciano le budella per l'alto smarrimento linguistico. Se una persona si immagina di essere proprietaria della miglior DS che sia mai stata prodotta sono contento per la sua cieca convinzione...ma l'amore non si basa sull'arroganza della presunzione, no. Riconoscere la duttilità di questo veicolo che ha trasportato dal Papa alle bombole del gas, dai ministri ai terroristi, che ha officiato come auto di rappresentanza e come taxi standard....credo che dire una 23ie migliore di una ID normale sia un sacrilegio. Ma questa rimane una mia personale opinione. Tant'è che io ho scelto il pan bagnato anziché la zuppa....
La bellissima interpretazione di Marco mi soddisfa pienamente.
Paragonando la dea ad una donna bellissima, posso, trasognante e rapito, immaginare che la sua bellezza originale risieda nella sua naturalezza, nella nudità non volgare e nell'assenza di eccessi sia ipertelici che cromatici....come dire che se dea sia, sia dea, e limitatamente ai primi dieci anni di produzione vedo differenze inconfondibili dentro ma una parvenza di gemellaggio esterno: il corpo è tutto....
Non andrò oltre per evitare di affermare che come gli esseri umani esse hanno difetti endemici che le rendono turbamenti dell'animo nostro, ma che fanno da esaltatore di passione.
Per cui chi l'ama non denigra nessuna delle sue evoluzioni e tantomeno le sue origini. Certo è che tra una DS 19 e l'ID prima serie, tranne la forma esterna, il resto è una Traction camuffata da DS...ma è storia e finalmente è stata un'ottima IDea.
fischer