La legge dice questo in sintesi sui pesi:
1) massa trainatata mai superiore alla tara (tara veicolo + conducente std) alla tara del veicolo trattore
2) il rapporto tra veicolo trainante e rimorchio non ha da superare il valore di 1,45 tra la massa max del trattore e la massa max del rimorchio considerando quest'ultimo dotato di dispositivo di freanatura automatico e continuo.
Arrotondamento ai 100 kg superiori.
Il rapporto scende a 0.8 se frenanto ma non automatico e 0,5 se non frenato del tutto.
3)Attualemente la massa max totale conducibile in "B" è ancora a 35 ql ma stà entrando in vigore (penso a fine anno) il recepimento di direttiva EU che eleva il valore a 42,5 per consentire la piena potenzialità a veicoli trainanti performanti ma pesanti (SUV).
Poi ci sono varie altre norme omologative tra le quali ricordare per esempio che il complesso a pieno carico DEVE RIUSCIRE ad avviarsi con partenza da fermo su pendenza di almeno 8%, ma queste rigurdano più il costruttore della macchina da traino.....
Questa è la "carta" poi fai tu 2 conti.......sperando di essere stato utile.