Dima assiale 1955T

  • 49 Risposte
  • 13833 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2011, 04:16:59 pm »
Grandissimo IDcronio,
volevo un tuo parere visto che sei "fresco" di questa operazione.
E' difficile sostituire le due cuffie parapolvere senza quest'attrezzo?
Il meccanico che si appresta ad agire sulla mia DSpècial ne è sprovvisto...
 [:fiu]

Ciao Barba! ;D

Come dice Dino (che ringrazio [:kiss]) l'operazione di infilaggio da me effettuata con la fantasia unita alla disperazione che anima l'italiano stile dopoguerra.. ;D ..è questa:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12173.0

La messa in bolla o allineamento della scatola guida con il piantone dello sterzo e sua rotazione sono altra cosa ovviamente e l'attrezzo (quello vero) è indispensabile o quasi, dico così perchè c'è chi lo fa a occhio e chi come me si inventa altre biricchinate. [:hap]

Come ho spiegato, l'idea di realizzarlo come vedi mi è venuta avendo constatato l'ottimo funzionamento della mia idroguida.
A questo punto, il terzo punto d'appoggio e la sua quota me li sono semplicemente ricavati appoggiando la barra filettata sulla cremagliera e serrando il tutto col dado libero da sopra.

Conclusione: questo attrezzo non ha nessuna attendibilità su una scatola sterzo che già in partenza non è ben allineata, in quel caso è assolutamente indispensabile l'attrezzo originale o copia conforme. [;)] [:hello]

Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #16 il: Settembre 23, 2011, 04:27:33 pm »
Fortunatamente sono riuscito a trovare il 1955-T e forse anche la chiave 1994-T da un vecchio meccanico Citroen qui in provincia di Piacenza.
Ho contattato diverse ex-officine Citroen e nenache la concessionaria ufficiale l'aveva più !
Dovrò lasciargli una cauzione di qualche centinaia di euro per poterlo avere in prestito.... ;D

mastro DINO preparati a forgiarne una copia... ;D


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #17 il: Settembre 23, 2011, 04:43:55 pm »
Solo adesso ho capito perchè ti chiamano, Colonnello.... [(fifone1)]

Si Si ne facciamo un paio di dozzine     [:D]


D    [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #18 il: Settembre 23, 2011, 07:55:02 pm »
Miiiiii!!!....a questo punto mi interessa assai quella ***** di misura! [:p]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #19 il: Settembre 23, 2011, 09:10:29 pm »
Miiiiii!!!....a questo punto mi interessa assai quella ***** di misura! [:p]


che nn centra nulla con l'attrezzo da te coniato!!!!

p.s. somiglia ad un poggia ferro da saldare fatto con tondino di ferro!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2011, 08:28:21 pm »
Fortunatamente sono riuscito a trovare il 1955-T e forse anche la chiave 1994-T da un vecchio meccanico Citroen qui in provincia di Piacenza.
Ho contattato diverse ex-officine Citroen e nenache la concessionaria ufficiale l'aveva più !
Dovrò lasciargli una cauzione di qualche centinaia di euro per poterlo avere in prestito.... ;D

mastro DINO preparati a forgiarne una copia... ;D



E allora ragazzaccio, queste quote? [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #21 il: Novembre 11, 2011, 08:56:21 am »
Secondo me Barbage a saltato la dima a piedi pari,
credo troppo alta la cauzione che doveva lasciare  [o:o:]      ;D ;D ;D

D   [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #22 il: Novembre 11, 2011, 10:21:33 am »
Solo adesso ho capito perchè ti chiamano, Colonnello.... [(fifone1)]

Si Si ne facciamo un paio di dozzine     [:D]


D    [:hello]

una è miaaaaaaaaaa!!!!

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #23 il: Novembre 13, 2011, 09:53:02 pm »
;D...Ciao Stefano!!

Allora, a memoria abbiamo una lunghezza di cm 23 e un'altezza di 8, mentre il foro per la barra filettata dovrebbe trovarsi a 6 centimetri (bordo esterno dima, centro del foro) e puoi praticarlo dall'una o dall'altra parte, ovviamente.

Ps. pensa che ho preso le misure al volo col metro di legno dimenticato dal muratore.. [:hap] [:hello]

Per l'amico Tobino, queste sono le misure ricontrollate questa mattina. [:hello]

Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #24 il: Novembre 14, 2011, 12:12:42 pm »
Secondo me Barbage a saltato la dima a piedi pari,
credo troppo alta la cauzione che doveva lasciare  [o:o:]      ;D ;D ;D

D   [:hello]

DINO, ho rimandato la sostituzione dei para polvere perchè probabilmente è da sostituire l'droguida,
però l'attrezzo è sempre a disposizione presso l'officina e tu sei il candidato all'utilizzo...eh eh eh
 [:hello]



Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #25 il: Novembre 14, 2011, 06:04:13 pm »
se qualcuno di voi mi contatta via mex posso inviargli le foto della dima originale da postare e le misure (a chi interressa l'amico FAPEBA vende le copie fatte fare da un fabbro su copia della mia originale) ciao andrea

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #26 il: Novembre 14, 2011, 07:17:24 pm »
Ciao,
ho appena visto l'annuncio riguardante la DIMA,come gia' segnalato in passato,se interessati è disponibile nuova a 45 euro,riprodotta fedelmente a livello industriale con taglio laser ed assemblaggio delle varie parti.
Riccardo.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #27 il: Novembre 19, 2011, 06:53:33 pm »

Fortunatamente sono riuscito a trovare il 1955-T e forse anche la chiave 1994-T da un vecchio meccanico Citroen qui in provincia di Piacenza.


ciao barbage  [:hello]  giusto per curiosità..........è possibile vedere delle foto dei 2 diabolici arnesi???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #28 il: Novembre 20, 2011, 06:35:50 pm »
la dima assiale 1955t originale è fatta come quella in vendita da sassen con num 4381 Ecco qua la pagina: http://www.ds-sassen.de/parts/werkh.htm

Re: Dima assiale 1955T
« Risposta #29 il: Novembre 22, 2011, 11:10:24 am »
Michel Le Lorrain