Bobina

• 162 Risposte
  • 53178 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Bobina
« Risposta #90 il: Giugno 16, 2015, 08:09:10 pm »
Ieri un amico mi chiama dicendomi che la sua DS non si accende più.
Ha trovato la batteria a zero. Batteria di appena 2 anni.
Mi assicura non aver lasciato fari accesi….stavolta !
Allora vado da lui e provo ad aggiungere, al volo, un secondo condensatore.
Ma senza successo. Non c'è alta tensione che esce dalla bobina.
Decido de venire a casa mia a prenderne una di scorta, la monto e la macchina va in moto.
Gli dico che probabilmente, visto che l'auto, anche a caldo, andava alla perfezione, è molto probabile che, per qualche misterioso motivo, deve aver lasciato inserito il contatto.

Fin qui niente di che se non che l'acquisto di una bobina da un ricambiata generico indigeno m'ha stupito.
Prezzo 115.00 € !!!!! Poi grazie allo sconto per officina è riuscito a pagarla 75.00 € !!!!
E non è nemmeno una Bosch blu, ma una Marelli standard….

Questo per sottolineare la differenza di prezzi la il nostro e il vostro paese. Malgrado Magneti Marelli sia italiana….

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #91 il: Giugno 16, 2015, 09:50:25 pm »
Guadagnate di +............spendete anche decisamente di +...........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #92 il: Giugno 16, 2015, 10:20:15 pm »
Guadagnate di +............spendete anche decisamente di +...........

Ovvio, se no chi vende bobine come fa a guadagnare di più?  Ci deve essere chi spende di più... [:crazy]

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #93 il: Luglio 20, 2015, 10:32:12 am »
Discussione interessante questa sulle bobine. Nel prox ordine (che sto per spiccare) inserirò anche una bobina Bosh blu.
Che peraltro è la stessa che usa anche il maggiolone
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 10:35:43 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #94 il: Luglio 23, 2015, 04:50:42 pm »
Come accennato, ieri notte è stato momento di grande shopping.... e questo thread mi ha così tanto convinto che ho messo anche la bobina fra i pezzi da acquistare. Poi mi è venuto un flash ed ho ricordato che la bobina in questione è la stessa anche per i maggiolini.
Googlando qua e là è venuto fuori che Amazoon la vende e pure a un prezzo parecchio basso.
Ovviamente ho provveduto all'acquisto.

Giudicate voi:
http://www.amazon.it/Bosch-0221119027-BOBINA-DI-ACCENSIONE/dp/B003NDX684/

Dimenticavo: la consegna è realmente gratuita e senza costrizione a servizi particolari del primo mese. A me arriverà spendendo solo il prezzo esposto.
Ancora non ci credo, ma tant'è.... se qualcuno fosse nel dubbio, consiglio di acquistarla prima che si accorgano del prezzo sballato.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2015, 04:55:44 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #95 il: Luglio 23, 2015, 04:54:46 pm »
Prezzo ottimo! Hai controllato i codici?
Giovanni                                           

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #96 il: Luglio 23, 2015, 05:01:42 pm »
Yessa, controllati

...ieri ho sostituito con una normalissima bobina Bosch Blu (che non è più blu ma ha su una semplice etichetta), codice 0 221 119 027 (-741).

la pagina di Amazon riporta: "Bosch 0221119027"
A me sembra il codice giusto.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #97 il: Luglio 27, 2015, 05:43:35 pm »
A chiusura del cerchio, oggi è arrivata la bobina nuova da Amazon.
Nessuna speesa di trasporto, solo il costo della bobina.
Ed il codice è quello: 0 221 119 027 K 12V
Made in Brazil.... mi sa proprio che la usino sui maggioloni brasileri.

Sono curioso di montarla e sentire la differenza.

« Risposta #98 il: Luglio 27, 2015, 06:25:19 pm »
È arrivata anche a me. Oggi. Per Therese.
Per curiosità ho fatto delle prove, visto che su fori strani avevo letto che,
quelle buone erano in generale Made in Brazil, quelle cattive in generale Made in Mexico, e quelle originali Made in Germany non si trovano più.
Ma che comunque per provare bastava ascoltare che non sciacquasse l'olio dentro scuotendola, e soprattutto che avesse una resistenza di 3-4 ohm fra il + e il -, che se no si frigge lo spinterogeno.
Non sciacqua e ha 3.8 ohm di resistenza.

« Risposta #99 il: Luglio 27, 2015, 06:30:16 pm »
quelle buone erano in generale Made in Brazil, quelle cattive in generale Made in Mexico, e quelle originali Made in Germany non si trovano più.
Ma che comunque per provare bastava ascoltare che non sciacquasse l'olio dentro scuotendola, e soprattutto che avesse una resistenza di 3-4 ohm fra il + e il -, che se no si frigge lo spinterogeno.

P.S. D'ora in poi uso Google+ per le foto, capito come si fa, è molto più veloce di photobucket e simili, e rompe molto meno le palle.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #100 il: Luglio 28, 2015, 02:23:18 pm »
Presa anche io, ordinata sabato arrivata oggi, confermo 24,64 euro spedizione inclusa.
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #101 il: Luglio 29, 2015, 08:08:15 pm »

Capità, che vuol dire 3-4 Ohm.... ho provato a testare tra + e - e mi da 0...ma devo farlo sotto carico?
A sciacquare non sciacqua...
Giovanni                                           

« Risposta #102 il: Luglio 29, 2015, 08:20:26 pm »
Ordinata! Santo Amazon!  ;D

Romance et Perfection sont rarement Partenaires

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #103 il: Luglio 29, 2015, 08:29:56 pm »
Capità, che vuol dire 3-4 Ohm.... ho provato a testare tra + e - e mi da 0...ma devo farlo sotto carico?
A sciacquare non sciacqua...

La resistenza si intende tra le linguette della bobina......o non funziona il tester o non funziona la bobina [o:o:] [:ohoh]
Dodo

« Risposta #104 il: Luglio 29, 2015, 08:38:06 pm »

3-4 ohm non sono così facili da misurare. Sono pochi.
Devi controllare che le pile del tester siano ben cariche e tarare lo zero accuratamente. Sulla scala minima.
Se è analogico (con lancetta).

Se è digitale, purtroppo c'è solo da fidarsi. Sempre meglio che le pile siano cariche, ma meno importante.
Sempre sulla scala minima... l'ideale sarebbe misurare una resistenza da pochi ohm e vedere quello che dice.

Io ce li ho sempre e solo ana-logici, perché visto che ragionano col culo, ci capiamo :)

Ah, e no, non sotto carico, con la bobina staccata da tutto.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 08:40:29 pm da Capitan Uncinema »