Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.

  • 28 Risposte
  • 8552 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« il: Settembre 18, 2011, 12:47:03 am »
Lo avevo anche trovato, il divaricatore, ma non sarebbe stato utile a spingere la prima cuffia oltre il perno centrale..

E neanche oltre i due perni della placchetta..

Avevo prima provato una soluzione home made ma il problema principale consiste nel fatto che queste cuffie hanno un diametro interno di 40mm e la dilatazione in questi termini è di circa il doppio, esponendo all'attrito una grande superficie delle stesse.

Praticamente impossibile infilarle se non con il pezzo da riassemblare dopo revisione.
Ma siccome che io sono di coccio.. [(muro)] [(muro)] [(muro)]...ho escogitato un sistema tutto cronico di infilare le maledette, ricordo a coloro che vogliano cimentarsi, che le cuffie si infilano come i collant delle belle donne e con lo stesso amore.. ;D..mai comprimerle perchè la resistenza alla dilatazione sarà nettamente maggiore.
Ricordo in'oltre che serve una magliettina di ricambio e anche un paio di mutande, si suda da matti e serve una forza nei DITI (da un pollice ciascuno ;D) notevole.
mai scoraggiarsi o scorreggiarsi per lo sforzo sostenuto.


Il sistema cronio:
Munirsi di striscette di cartone, nastro adesivo molto resistente allo strappo, tubo in rame cromato per uso raccorderia scaldabagno, olio minerale LHM e olio di gomito a "tignitè" (abbondanza [o:o:])

Con il cartone ridurre le depressioni in questo punto nella foto, sigillare il tutto con l'adesiva in modo da formare una superficie di scivolo, rimuovere in'oltre i due piccoli prigionieri.

Questo vi permetterà di passare al primo tratto senza particolare difficoltà (LHM)
Vi sarà utile poggiare lo sterzo a terra (su una tavoletta) e pigiare come degli ifoiati la cuffia giù per il palo.


La parte veramente impegnativa e che ha fatto vacillare anche me è il passaggio del bubbone centrale.
Ho sistemato il tubo in rame cromato, debitamente sagomato, così come in foto:


Nelle foto sopra vedete questa sorta di montagnetta che ha funzionato perfettamente fin quando non ha avuto un piccolo collasso che per poco il perno non bucava la cuffia, ho dovuto con grande incazzatura alla Mr Been, tirare tutto via e abbassare di un pelo, spessorare, sostenere da sotto e nastrare per tornare all'attacco disperato


Alla fine la maledetta ha dovuto cedere e inchinarsi a cotanta irragionevole, stupida, testardaggine.... [:crazy] [:crazy]... ;D

« Ultima modifica: Settembre 18, 2011, 12:49:41 am da IDcronio »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2011, 09:13:02 am »
Se tutti fossero qualcuno....nessuno sarebbe nessuno..... [:inch] [:inch] [:inch]
Sei veramente un grande!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2011, 09:19:35 am »
ciao Stefano,

come stai?

p.s. x favore nn lo magnificate, x che poi chi lo sente più............. [8D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2011, 09:48:20 am »
 ;D... [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2011, 11:41:53 am »
 [:clap] GRANDISSIMO Cronio!!!  [:clap]

Ci sei riuscito! Invece, io quando l'ho dovuto fare sulla mia, dopo un giorno di bestemmiate  >:( non sono riuscito a farla passare dal perno centrale che in teoria si dovrebbe smontare, ma il mio sembrava "saldato"  >:(
Alla fine mi sono arreso e ho tagliato per lungo la cuffia nuova e poi l'ho tutta nastrata... Certo non è un lavoro come il tuo, anzi... ma alla fine la polvere non entra lo stesso!

Complimenti ancora per la tua tenacia e caparbietà  [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2011, 08:56:50 pm »
ciao Stefano,

come stai?

p.s. x favore nn lo magnificate, x che poi chi lo sente più............. [8D]

ciao grande Adolfo....bbe...il buon Maurizio merita la mia ammirazione....infilare le cuffie in quel modo....mamma mia che lavoraccio!!!
Cmq i miei complimenti per tutta la truppa sicula...siete tutti magnifici....e spero che ,essendo noi Calabri a voi vicini, si possa presto organizzare un fine settimana rilassante....e certamente divertente.
a presto

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2011, 09:08:45 pm »
complimenti per l'ingegno!  [:inch]

neanche Mc Gyver avrebbe saputo fare di meglio [:D]

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2011, 09:28:29 pm »
ciao grande Adolfo....bbe...il buon Maurizio merita la mia ammirazione....infilare le cuffie in quel modo....mamma mia che lavoraccio!!!
Cmq i miei complimenti per tutta la truppa sicula...siete tutti magnifici....e spero che ,essendo noi Calabri a voi vicini, si possa presto organizzare un fine settimana rilassante....e certamente divertente.
a presto

nca certo, quando vuoi!!!!!

p.s. speriamo senza tessere!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2011, 11:45:01 pm »
Grazie ragazzi, questa mattina l'ho verniciata e rimontata.
Il mio estrattore, troppo grande, non mi ha consentito di rimuovere i braccetti per riverniciarli, ma quel che contava era riempire di grasso la ciambella che tiene unto lo snodo, niente paura!...è bastato aspirare un po di grasso con una siringa per intramuscolo.. ;D...e iniettarla direttamente dentro la ciambella avendo cura di rimuovere e riposizionare la molla.


Ed ecco la pompa verniciata e riattaccata, con quel suo bel verde pisello... [:fiu] ( è tutto il verde attorno che non va, credetemi.. [:hap]



Fatta la prova con l'attrezzo, tutto perfetto.....se non mi credete, altre foto!.. ;D [:hello]

Ps. cambiate anche le pastiglie e rimontato nuovo radiatore tre masse.

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2011, 05:00:43 am »
Chapeau Monsieur Cronio  [:inch]

Veramente un lavoro coi fiocchi. Complimenti

Giacomo [:hello]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2011, 07:48:00 am »
Bravissimo Cronio sei un genio.............. [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]
STEFANO

Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2011, 08:10:16 am »
Complimenti!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2011, 09:04:26 am »
 ;D [:kiss]

Minkia me la tiro come un bimbo!.. ;D...rimarrò "a credito" per un bel po!.. [:D]

 [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2011, 09:29:44 am »
;D [:kiss]

Minkia me la tiro come un bimbo!.. ;D...rimarrò "a credito" per un bel po!.. [:D]

 [:hello]

Guarda che però eri sotto di molto, ancora con la storia della pressione gomme in parallelo.... ;D ;D
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Infilare le cuffie parapolvere scatola guida, senza divaricatore.
« Risposta #14 il: Settembre 19, 2011, 09:40:23 am »
Guarda che però eri sotto di molto, ancora con la storia della pressione gomme in parallelo.... ;D ;D

Ecco, da italiano in controtendenza, quello delle gomme in parallelo è l'unico "condono tombale" a cui aspiro.. [:hap]