In edicola Quattroruote del 1956

  • 26 Risposte
  • 7478 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
In edicola Quattroruote del 1956
« il: Settembre 20, 2011, 07:03:28 pm »
Sotto la dinamica direzione del dinamico Cavicchi, Quattroruote ha dato alle stampe la riedizione dei numeri stampati nel suo primo anno di vita.

Dopo l'uscita contemporanea dei numeri uno e due (che erano in edicola lo scorso 25 agosto), dall'8 settembre e sino al 22 con cinque euro potrete acquistare la riproduzione fedele del numero tre (aprile 1956) della celebre rivista della Domus.

L'oggetto è interesante perché ci permette di capire con buona precisione cosa fosse il mondo dell'automobile all'uscita della DS19: gli accorgimenti per "tenere insieme" la Fiat 600 o la prova su strada della 1100 sono pietre di paragone abbastanza chiare per capire quanto la DS19 fosse più simile ad un'astronave aliena che non ad un'automobile.
Oltre alle impressioni di guida dell'inviato della rivista presso il Salone di Ginevra del '56, in ultima pagina troverete una raccolta di spigolature intitolata "salvo errori od omissioni", tra queste figurano alcune righe che la dicono lunga sul perché sia estremamente difficile trovare una DS italiana degli anni '50, ve le riporto (Cavicchi mi perdonerà):

«Oltre alla forte dogana (35-45%) le automobili nuove di fabbricazione estera possono essere importate in Italia in numero molto limitato. Ogni anno delle americane sono ammesse poche unità, delle tedesche qualche centinaio; delle "DS 19" Citroën ne potranno entrare circa 150. Ci risulta che 60 sono prenotate.»

Chissà chi avrà ispirato leggi tanto restrittive riguardo l'importazione di automobili dall'estero...



*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2011, 12:01:42 am »
sai...allora non è che ci si poneva la domanda...
le auto non erano ancora cosi desiderate.
iniziavano forse gli scooter.
i maggiori desideri erano le scarpe per i figli e un pezzo di bollito ogni tanto....
si faceva la fame ma il lavoro si trovava.
oggi invece non c'è nè l'una nè l'altra cosa... [:fiu]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2011, 09:16:35 am »
sai...allora non è che ci si poneva la domanda...
le auto non erano ancora cosi desiderate.
iniziavano forse gli scooter.
i maggiori desideri erano le scarpe per i figli e un pezzo di bollito ogni tanto....
si faceva la fame ma il lavoro si trovava.
oggi invece non c'è nè l'una nè l'altra cosa... [:fiu]

Mah...nel 1946 sicuramente le cose stavano così, nel 1956 l'auto iniziava a diventare oggetto di desiderio anche presso gli strati sociali per così dire "meno abbienti".
Certo non la DS, ma la 600 si.
Comunque, giusto per dare qualche dato orientativo, nella famiglia di mio padre, di origine contadina prima e operaia dopo, la prima auto ad entrare fu una 600 (appunto) acquistata intorno al 1960 dal fratello più anziano di mio padre.
Mentre mio padre acquistò nel 1964 una Bianchina (nuova!) per venire sostituita con una Ami6 (usata) l'anno seguente o poco dopo.
Una Ami6 giallina che venne a sua volta sostituita nel 1970 con una Ami8 nel raro verde iris.
Altro discorso per la "upper class" che nel 1956 viaggiava in Appia o 1100 centotrè già da qualche anno.

Ottima comunque l'iniziativa della Domus, ottima l'idea di proporre ristampe anastatiche con tutto l'apparato grafico inalterato. Interessante, tra le altre cose, notare come si sia evoluta la lingua italiana in poco più di 50 anni di storia.
Illuminante al proposito quel "...una linea più in grazia di Dio..." nelle note finali alla prova su strada della 2CV sul primo numero.
 
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 09:20:11 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2011, 11:45:54 am »
Tra l'altro, oggi in edicola c'è il numero 4.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2011, 11:55:19 am »
preso il nn.3

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2011, 05:57:54 pm »
Tra l'altro, oggi in edicola c'è il numero 4.

Martini tu che sei un angelo  [(angel)]  e che ci consideri tutti tuoi figlioli  ;D  ci avvisi quando escono i numeri che parlano della nostra Dea??? Giusto per risparmiare qualcosina e andare a colpo sicuro [:fiu]


                                                  
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 06:02:25 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2011, 06:03:06 pm »
Martini tu che sei un angelo  [(angel)]  e che ci consideri tutti tuoi figlioli  ;D  ci fai presente in particolar modo quando escono i numeri che parlano della nostra Dea??? Giusto per risparmiare qualcosina e andare a colpo sicuro [:fiu]


                                                  

sono certo che ci consideri come tu pensi, ad esclusione di te medesimo che sei una peste........ [:fiu] [:fiu]
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 06:14:15 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2011, 10:19:00 pm »
Il numero uno ne parlava.
Interessante ancora notare come tutti gli articoli siano pervaso da un senso civico, un'educazione ed una serietà oggi completamente estinti.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2011, 10:34:03 pm »
Stimolato da questo bel topic sono andato a scartabellare la collezione Quattroruote del papà, in gran parte rilegata ma incompleta: sul numero 11 del 1957 (il fascicolo 22) è riportata la prova su strada delle auto francesi a Montlhery fra le quali appare la nuova ID 19 insieme alla Panhard Dyna e molte altre.
Una libidine le 4 pagine sintetiche sulle impressioni e differenze rispetto alla blasonata DS, il tutto descritto con stile asciutto e molto sincero... quasi mi sono commosso.
Sul numero 34 poi (nov. 58) compare una bellissima pubblicità su due pagine della DS 19 e della ID 19; pensate che i prezzi rispettivi erano di 2.300.000 lire e di 2.075.000 lire, con un bollo annuo di 51.000 lire.  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2011, 10:57:22 pm »
Martini tu che sei un angelo  [(angel)]  e che ci consideri tutti tuoi figlioli  ;D  ci avvisi quando escono i numeri che parlano della nostra Dea??? Giusto per risparmiare qualcosina e andare a colpo sicuro [:fiu]


                                                  




*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2011, 11:05:01 pm »
La nuvola con l'effige IdeeSse è fantastica  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] come anche lo sguardo etereo del Mau  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2011, 08:30:30 am »
San Marini da Arezzo protettore dei Citroënisti.

Si...c'è una cappella a Savona dedicata a questo santo: la cripta ex-voto è praticamente un magazzino di idro, perchè la sicurezza delle Citroën storiche fa si che se la siano cavata in molti i quali però attribuiscono la loro sopravvivenza a volontà ultraterrene...beh, nel paese del sangue di San Gennaro ciò non deve stupire...se manca qualche pezzo posso dare un'occhiata a mo' di tombarolo...prezzi modici.  ;D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2011, 06:27:32 pm »
Stimolato da questo bel topic sono andato a scartabellare la collezione Quattroruote del papà, in gran parte rilegata ma incompleta:
sul numero 11 del 1957 (il fascicolo 22) è riportata la prova su strada delle auto francesi a Montlhery fra le quali appare la nuova ID 19 insieme alla Panhard Dyna e molte altre. Una libidine le 4 pagine sintetiche sulle impressioni e differenze rispetto alla blasonata DS, il tutto descritto con stile asciutto e molto sincero... quasi mi sono commosso.
Sul numero 34 poi (nov. 58) compare una bellissima pubblicità su due pagine della DS 19 e della ID 19; pensate che i prezzi rispettivi erano di 2.300.000 lire e di 2.075.000 lire, con un bollo annuo di 51.000 lire.  ;D ;D

grazzzzzzzie giobri   [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2011, 06:30:26 pm »


CICCIO sei tremendo!!!......................................

                   
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: In edicola Quattroruote del 1956
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2011, 12:17:35 am »
La prova su strada della DS 19 - se non ricordo male - fu pubblicata sul numero di dicembre 1956 [n. 11].