Dsuper con gpl strappetta in ripresa....

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Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« il: Settembre 23, 2011, 06:30:17 pm »
Ciao ragazzi...sono sempre in ballo a cercare di tenere in vita Calimero...che per chi c'era qualcuno ha visto a Bergamo a fine luglio...ma ecco il problemino...che rivolgo a tutti ma sopratutto a chi ha la dea impiantata a gpl come la mia Dsuper...premetto che ho il minimo un po alto....al minimo gira regolare...alta ma regolare...quando riprendo da fermo o in marcia tenta degli strappi non molto secchi a dire il vero ma fastidiosi...il punto e' qualcuno sa dirmi come si regolano le viti(una sul vaporizzatore)e una di plastica (dove i tubi van verso il carburatore)??l'impianto e' un landi di vecchia generazione...ciao e grazie anticipate se qualcuno mi chiarira'.... [:)]

Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2011, 07:11:36 pm »
Ciao Calimero, anch'io ho l'impianto a GPL sulla mia Dsuper5 però premetto che io mani non ce ne metto mai per evitare di fare danno. Considera che se il rubinetto del flusso è troppo aperto (quindi hai una maggiore mandata di Gas) si ingolfa e nelle partenze o camminando a passo d'uomo la macchina singhiozza. Idem se il rubinetto e troppo chiuso (e,quindi con minor flusso di gas). Quindi dovresti trovare il giusto compromesso o il giusto flusso di quantità di gas da mandare in circolo. Io poichè, come dicevo prima, non metto mani dentro il cofano motore la porto dal meccanico e ci pensa lui, sopratutto quando cambia la stagione (come ora) dall'estate si passa all'inverno e viceversa ha bisogno di essere regolata. Controlla pure se il polmone riscalda. Perchè se arriva poca acqua calda o niente, questo può darti lo stesso problema. Già che ci sei un occhio al filtro se è pulito, non guasta mai.  ;D ;D
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Offline hal9000

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Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2011, 07:23:29 pm »
la prima cosa che farei sarebbe di controllare tutta la parte relativa all'accensione: candele, cavi candele, puntine, condensatore e regolazione anticipo.... anche solo per escludere che sia un problema relativo a queste cose

poi, coem dice Davide, provare a regolare un po' la carburazione a gas, ma con una attenzione: se si smagrisce troppo la carburazione a gas potrebbe farti dei ritorni di fiamma dal motore, che non sono una cosa bella... quindi occhio

nella mia, adesso che ho il motore nuovo, non ho bisogno di regolare la carburazione da una stagione all'altra, ma su un motore vecchio e a carburatore magari il discorso e' diverso per cui non mi esprimo... posso solo dire che prima di rifare il motore avevo anche io sempre i problemi che accusi tu, ma il mio era messo maluccio, soprattutto le sedi valvole, la tenuta della guarnizione della testa, le testate dei cilindri che una volta smontate rivelarono delle crepe......

se poi tu potessi postare una foto del tuo impianto (a meno che non ci sia qualcuno che lo conosce bene) e' difficile dirti quale e' la vite giusta, anche se quella sul vaporizzatore potrebbe essere quella giusta... ma sto tirando a indovinare...

se continua, e -cosa piu' importante- il fenomeno e' presente solo a gas, a questo punto potrebbe esserci qualche problema al polmone, che se l'impianto e' vecchio magari e' da cambiare: hai gia' verificato che a motore ormai caldo anche i due tubi che portano l'acqua al polmone siano ben caldi (ossia che l'acqua circoli correttamente)?

anzi, riguardo al polmone ti consiglio calorosamente, visto che NON costa un botto, di cambiarlo perche se si rompe potrebbe darti dei seri problemi: l'acqua del circuito di raffreddamento, la devi spesso rabboccare?
« Ultima modifica: Settembre 23, 2011, 07:27:01 pm da hal9000 »

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Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2011, 07:29:08 pm »
pensi quello che penso io Hal9000?.......
Dodo

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Offline hal9000

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Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2011, 07:31:17 pm »
pensi quello che penso io Hal9000?.......

eeeehhhmmmm.... cioe'?

Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2011, 07:46:45 pm »
Calimero, una domanda. Hai ancora montati lo spinterogeno, le puntine ed il condensatore tradizionali?
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Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2011, 07:49:01 pm »
rieccomi....allora.puo' essere che abbia candele cavi puntine etc.piuttosto vecchi....il polmone scalda dappertutto e il liquido di raffreddamento l'ho rabboccato e poco solo appena portata a casa ottobre 2008...da allora lo controllo come tutti gli altri liquidi ogni volta che la uso ma non e' mai calato...secondo me e proprio da regolare...la vite sul vaporizzatore se la giro svitandola di pochissimo aumenta il numero di giri del motore ma se la svito un po di piu' ma sempre poco il minimo sale ma la macchina borbotta dallo scappamento x intenderci non fa piu' il suo suono cupo e continuo ma tende ad avere un colpetto di tosse ogni tanto...adesso ho provato a riabbassarlo come l'ultima volta che sembrava andasse bene....se vi vengono altre idee....grazie per essere sempre super pronti!!!!! [:)]

Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2011, 07:52:15 pm »
risposta si...e mi vergogno a dirlo ma non so da quanto tempo stan li....i cavi candele potrebbero essere i suoi originali...spinterogeno idem...puntine cond.....bho' spero che qualcuno li abbia cambiati....comunque settimana prossima la porto a cambiare le gomme e gia che ci sono puntine condensatore etc....

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Offline hal9000

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Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2011, 07:56:08 pm »
eh... dai cambia quelle robe li' allora, che male non gli fa!

anche perche la mia personale esperienza con l'impianto a gas mi insegna che il motore alimentato a gas e' piu' sensibile a eventuali malregolazioni o difetti "nell'intorno" o del motore, rispetto a quando va a benza: diciamo che l'alimentazione a gs puo' anche essere considerata una cartina di tornasole sul buono stato di salute del motore.....
« Ultima modifica: Settembre 23, 2011, 07:59:46 pm da hal9000 »

Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2011, 08:07:17 pm »
Aspetta un attimo Calimero, io la mia Dea ce l'ho da due anni ed ho cambiato 3 o 4 volte calotta, puntine a cassetta condensatore 2 volte i cavi candele. Poi dopo essermi rotto le sfere l'inverno scorso, ho speso 200 o 250 € (nn ricordo bene) comprando il 123 ignition (che l'amico Fapeba del forum vende) ed ho risolto il problema. Considera che io la mia Ds la uso giornalmente, percorro 20.000 km annui, l'accendo e la spengo a Gas, cammino a benzina solo quando mi ricordo di  premere il tasto del commutatore o tanto per far passare una volta tanto la benzina nel carburatore. Mettendo lo spinterogeno elettronico ho eliminato puntine e condensatore e devo dire che a gas va meglio che a benzina. Quindi, ti dirò, pensaci prima di sostituire nuovamente le puntine ed il condensatore. Fai la spesa una volta e poi sei a posto. Da questo punto di vista, naturalmente! Poi se il polmone o il termostato non vanno bene (per esempio) questo è un altro discorso.
Però leggendo che il polmone riscalda dappertutto, non dovrebbe essere problema d'acqua. cambia per adesso i cavi candele e le candele e vedi se hai ancora il problema. Altrimenti pensa allo spinterogeno elettronico.

Ecco! leggo che anche Hal ti consiglia di cambiare cavi e candele, prova. male nn fa.
« Ultima modifica: Settembre 23, 2011, 08:10:22 pm da Davide2009 »
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Re: Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2011, 08:09:32 pm »
ok!!!vi sapro' dire i risultati!!!comunque domani la provo ancora...e giochicchio un po ancora con la maledetta vitina sempre senza esagerare....comunque si e' proprio dalla velocita' passo d'uomo quando riprendo che sussulta....la belva....se la vedeste...sotto il cofano intendo...mi direste...ma ti preoccupi di quelle robe li????e il resto??????? [:ouch]dai son solo 3 anni che e' con me ci mettero' tantissimo ma alla fine ce la faro' a tenermela....grazie anche solo per il fatto che parlare di ste cose con qualcuno ti fa risalire la passione....e si ne ho sentito parlare anch'io dell'123 mi informero' magari qui!!

Re:Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2016, 08:05:41 pm »
Chi mi illumina sulle regolazioni da fare su DS a GPL?
Su quali viti bisogna agire?
È necessario regolare anche l'anticipo perche vada bene a gas?
Esiste una regolazione ottimale sia per gas che per benzina? O se la carburo per il GPL non sarà perfetta a benzina, e viceversa?

La zingara mi fa gli 8 km/lt a gas, buono direi, prestazioni ben inferiori rispetto alla benza.
Ma a bassi regimi (in città) sia in rilascio che con un filo di gas strattona un pò.

Grazie in anticipo
Fabio

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Re:Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2016, 11:16:00 pm »
Le regolazioni sono sempre un compromesso: si può dare la prevalenza ad una o l'altra alimentazione ma bene entrambe non ci si riesce.
Controlla la perfetta chiusura delle farfalle dei corpi carburatore: se trafilano ci saranno seghettamenti in rilascio...........se la carburazione a gas si "smagrisce" troppo ai carichi parziali anche in marcia con un filo di gas ci saranno rimbalzi........okkio a regolare le varie viti del gas (erogazione e pressione polmone) perchè in caso di eccesso o ristagno dello stesso spegnedo la macchina.......il rischio di qualche "sparo" è tutto fuorchè remoto..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2016, 02:08:03 pm »
Miiii che emozione vedere un mio post di tanti anni fa ripreso da qualcuno.....cmq nn ho mai detto che i vostri consigli mi servirono tantissimo all'epoca e anche ora.......a quel tempo cambiai i cavi con quelli ottimi in silicone citroservices e il problema svanì poi negli anni si son succeduti un sacco di lavoretti di ripristino e ora possso dire che sempre con quell'impianto Gpl le cose funzionano davvero bene e Calimero va in moto anche a 10gradi sotto zero.....x il ragazzo che chiedeva.....si le regolazioni come dice Davide dovrai decidere tu cosa preferisci nel senso se la regoli alla perfezione a Gpl.....dovrai tener conto che a benzina sembrerá avere il turbo ma nn andrâ mai bene come a Gpl e viceversa......parere persone...tieni il minimo un filino più alto e il gpl ricco eviti scoppi in accensione e fatica in riavvio a caldo......poi che impianto hai vecchia generazione come il mio o nuovo con porcherie elettroniche annesse????

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Re:Dsuper con gpl strappetta in ripresa....
« Risposta #14 il: Settembre 17, 2016, 09:29:32 pm »
ciao calimero....dando per scontato che sistemerai le parti elettriche usurate ...se non lo hai gia' fatto....e in particolare ...con candele con grado piu fredde tipo ngk bp7hs se vuoi spendere poco....perche vada bene devi far prendere aria dal settaggio del filtro del aria nella versione inverno....se invece non hai la levetta di regolazione estate inverno ...diminuisci l'entrata del aria con una riduzione dal bocchettone principale...ill gap de l'apertura del elettrodo delle candele deve essere 65....se hai il carburatore forato con le due barre filettate devi usare la strozzatura in plastica con due registri..quella nera in foto.perche con uno ti fa i problemi che tu hai sopracitato......il registro del primo corpo va tenuto piu' strozzato rispetto al secondo ....per dei giochi di compensazione nel carbu.......se invece hai il miscelatore  classico con regolazione flusso gpl a unico registro,,,ad ogni modo la procedura e' questa......
scalda la macchina ...e poi accelera oltre la meta del pedale acceleratore e partendo con strozzatura quasi chiusa in modo che la macchina quasi "manchi"  o sia senza fiato x intendere ...apri progressivamente finche non prende giri in modo vistoso.....a quel punto dai mezzo giro in piu'........resta la vite di compensazione nel polmone che devi ruotare finche non trovi il punto dove fa il massimo dei giri....il minimo a te gradevole poi lo registri dal carbu.......altra cosa io le valvole a gpl le tengo sempre a 20 aspirazione 25 scarico ....ticchettano un po ma il motore gira molto gradevolmente .....sono anni che il mio ds e' provvisto di queste accortezze ed e' sempre andato da dio ....la resa va dai 7.5/ 8 km/l    con una DSuper5.....col 2000 poco piu'....
...ultima cosa ...molti non la condividono....ma mi ci sono sempre trovato bene ....molti anni fa ho installato l ECLATOR....

http://site-eclator.pagesperso-orange.fr/

.....la potenza della scintilla e' piu importante rispetto a benzina ....e questa ne da di potenza....
ciaoooo
ciaooo
« Ultima modifica: Settembre 17, 2016, 09:59:42 pm da CITRONLANE »
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