la prima cosa che farei sarebbe di controllare tutta la parte relativa all'accensione: candele, cavi candele, puntine, condensatore e regolazione anticipo.... anche solo per escludere che sia un problema relativo a queste cose
poi, coem dice Davide, provare a regolare un po' la carburazione a gas, ma con una attenzione: se si smagrisce troppo la carburazione a gas potrebbe farti dei ritorni di fiamma dal motore, che non sono una cosa bella... quindi occhio
nella mia, adesso che ho il motore nuovo, non ho bisogno di regolare la carburazione da una stagione all'altra, ma su un motore vecchio e a carburatore magari il discorso e' diverso per cui non mi esprimo... posso solo dire che prima di rifare il motore avevo anche io sempre i problemi che accusi tu, ma il mio era messo maluccio, soprattutto le sedi valvole, la tenuta della guarnizione della testa, le testate dei cilindri che una volta smontate rivelarono delle crepe......
se poi tu potessi postare una foto del tuo impianto (a meno che non ci sia qualcuno che lo conosce bene) e' difficile dirti quale e' la vite giusta, anche se quella sul vaporizzatore potrebbe essere quella giusta... ma sto tirando a indovinare...
se continua, e -cosa piu' importante- il fenomeno e' presente solo a gas, a questo punto potrebbe esserci qualche problema al polmone, che se l'impianto e' vecchio magari e' da cambiare: hai gia' verificato che a motore ormai caldo anche i due tubi che portano l'acqua al polmone siano ben caldi (ossia che l'acqua circoli correttamente)?
anzi, riguardo al polmone ti consiglio calorosamente, visto che NON costa un botto, di cambiarlo perche se si rompe potrebbe darti dei seri problemi: l'acqua del circuito di raffreddamento, la devi spesso rabboccare?