Ecco adesso mi trovo: gioco eccessivo = rumore = minore apertura valvole = leggero ritardo nei cicli motore ...............puntatura = silenzio = valvole che non chiudono perfettamente = leggero anticipo dei cicli rispetto alla normale fase.
Valvola di scarico che non chiude bene = borbottio come accenno di scoppiettamento allo scarico
Valvola di aspirazione che non chiude bene = sensazione come di motore "soffiante" allo scarico
...........testata passata a miglior vita = fumata papale bianca = discesa di alcuni santi da varie mensilità di calendario = urla ed imprechi di ADO ................hihihihihi, cosi per togliere un pò il serioso al topo!
il ragionamento tuo non fa una grinza, è quello di Maurizio che non mi convince. La valvola "puntata" è quella che ha perso gioco con il bilanciere, se hai una valvola puntata fidati, l'auto rende male, senti il classico soffio nello scarico, può darsi se proprio non ha gioco che o faccia fatica a partire specie a caldo (il motore eh) oppure che proprio non bruci un cilindro, e al massimo la suddetta valvola si "brucia", ma non vedo questa come causa di bruciatura della guarnizione. Piuttosto può starci che si sia bruciata la guarnizione dopo tot km, magari per temperature elevate o un uso un po' spinto dell'auto.......insomma non girerei troppo intorno alla faccenda inventando scuse improbabili, bon si è bruciata e non è mica morto nessuno, ma ripeto, la faccenda per così com'è descritta non mi convince minimamente.
Haiede se hai le valvole lievemente rumorose prova a controllare il gioco a freddo, asp. 0.15 e scarico 0.20 belle giuste, se rimane rumoroso o hai gioco tra bilancieri e asse in testa o hai i bicchierini rovinati (e/o anche la cammes)......comunque il motore aste e bilancieri con una normale usura da km generale, anche con le punterie regolate giuste, tende a far sentire, specie dall'interno dell'auto un minimissimo ticchettio delle punterie.