Si Stefano, ma tu sai di male endemico soffre quel motore: il primo a non rastare in fase è lui stesso ed a cascata tutto il resto: l'123 è di suo precisa ma altrettanto oscillante se l'albero che la comanda lo è.
Mi spiego meglio: il calcolatore all'interno ha una curva programmata di anticipo in funzione dei giri......simula in meglio le vecchie "masse" centrifughe.......siccome per come tutta l'elettronica è fondamentalmente "stupida" lui legge sempre anche le oscillazioni che gli arrivano da chi lo fa girare e se tu gli induci oscillazioni a "strappo" a basso regime (la catena tende a sbatacchiare) o a "risonanza" al alto regime (il regime induce una risonanza tipo il vrooom-vrooom degli aerei ad elica tanto per capirsi a suoni) il povero calcolatore che è bravo a lavorare velocemente e precisamente da fuori di testa cominciando a fare cose che non dovrebbe.........
Che poi si sia bruciata una gurnizione di testa........bhe forse qualcuno non ha guardato le temp. e non si è fermato in tempo: non è che cucini tutto in 20 secondi ehhhhh.....................
Quoto con te , teoricamente il tuo principio é corretto. Sul motore della Sm del mio amico però, i tenditore della distribuzione erano stati modificati, quindi nessun problema di fase , e la guarnizione , cime per Ado nessuna fumata e ,incredibile ma vero, nessuna importante scaldata , il sintomo della bruciatura era dato da impuntamento del motorino avviamento, che in compressione del cilindro incriminato trovava acqua .
I sintomi cominciarono con il malfunzionamento dell'123,...Lo stesso montato Su un altro motore manifestava gli stessi problemi, ....insomma....si é tornati sul caro vecchio spinterogeno, che personalmente, apparte le puntine da regolare ogni....5000 km , mi appaga in pieno.
Sulla ds....prima o poi Lo proverò, ma non l'123, con il mio mecca stiamo studiando il montaggio di uno spinte bosch....prestò spero di darvi notizie..