QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?

  • 29 Risposte
  • 3996 Visite
QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« il: Settembre 25, 2011, 05:08:11 pm »
Come mai, quando devo riassicurare le mie Citroen, le compagnie assicurative non riconoscono il RIASC come registro ufficiale e chiedono solo l'iscrizione all'ASI? E' un problema di interesse o di burocrazia?
hessdallen

*

Offline BLUTO

  • **
  • 113
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2011, 05:28:01 pm »
Da ignorante in materia mi azzardo a dire che si tratta di un problema di interesse, comunque girerei la questione al RIASC
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2011, 07:09:27 pm »
Le compagnie assicurative sono delle ditte private. Perseguono il profitto e fanno delle scelte aziendali. Quindi si riservano il diritto (sacrosanto!) di scegliere le modalità con le quali fornire eventuali sconti sui propri prodotti.

Fatto questo preambolo ti informo che ci sono compagnie assicurative (quali la RAS, presso la quale sono assicurate le mie Citroën) che richiedono l'iscrizione ad un Club federato RIASC per concedere l'agevolazione.

Quindi non possiamo e non dobbiamo parlare di burocrazia (giacchè ciascuno a casa propria sceglie le proprie regole) nè di interesse ma di semplici scelte aziendali (come detto sopra). Potremmo parlare di burocrazia o chiederci dei perchè se stessimo parlando di una pratica al DTT (la vecchia Motorizzazione), che è un organo pubblico e DEVE fornire un servizio incentrato sulla necessità del cittadino. Le assicurazioni no

 [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2011, 08:51:45 am »
Io abito in Sicilia (Siracusa precisamente) e dopo averne girate un bel pò (ed anche su internet) alla fine ho assicurato la mia alla SARA (dove hanno accettato l'iscrizione al RIASC) , dove sono stati cordiali e molto professionali.
Per di più è una polizza R.C.A. a tutti gli effetti con la sua buona classe di merito, ma senza assistenza, perchè , mi hanno detto, che per vetture così vetuste non è contemplata!!!
MAh..... alla fine però con 177€ all'anno sono tornato a circolare  [:clap]

Per quanto riguarda l'ASI è storia vecchissima  [V] e sicuramente ci sono interessi a livello nazionale... [A:mai] ma per le auto ventennali (ad es. seguo molto il forum delle mitiche XM  [:love]) credo che sia l'unica alternativa!
« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 09:01:13 am da bigmario »
Ho LHM nel sangue!

Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2011, 08:56:01 am »
 [:hello] Ciao a tutti .  Confermo che al momento per le assicurazioni, vige il libero mercato.  Pertanto sta ad ognuno di noi di trovare la combinazione più favorevole, anche in base al tipo di utilizzo che facciamo della vettura.  Infatti alcune assicurazioni prevedono solo l'utilizzo da persona evudenziata in polizza, altre prevedono che l'utilizzo sia solo per scopi amatoriali e non professionali ( ad esempio se si apre una attività di noleggio per matrimoni, occorre una apposita polizza e la vettura deve pagare la tassa di proprietà ). In merito poi che alcune assicurazioni richiedano come richiesta principe, l'iscrizione all'asi, bisognerebbe ricordare a questi signori che se fanno riferimento all'articolo 60, allora vale anche l'iscrizione al Registro Fiat Italiano ( ove possiamo anche registrare le nostre DS ), R.I.A.R e Storico Lancia ( F.M.I. per le moto ).
Il R.I.A.S.C ha le sue convenzioni e pertanto non è richiesta sicuramente l'iscrizione all'A.S.I.  I soci poi che sono anche iscritti anche, come me, alla Associazione Amatori Veicoli Storici, che è federata alla F.I.V.A, come l'A.S.I  ( A.A.V.S  vedi www.aavs.it ), hanno altre convenzioni assicurative interessanti anche se si hanno più vetture d'epoca.
Ringrazio per l'attenzione.
 :)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2011, 04:25:38 pm »
Come IDéeSse Club, abbiamo varie convenzioni: alcune sono comuni a tutti i Club RIASC, altre specifiche per la nostra associazione.

Recentemente, grazie alla disponibilità della socia Manuela Lanzoni che di professione si occupa esattamente di questo, abbiamo aperto anche uno "sportello di consulenza" per i Soci incontrassero problemi con le convenzioni del Club che vengono aggiornate costantemente e comunicate ai Soci con la corrispondenza periodica.

So di problemi col Gruppo Ambrosi (che pare scomparso) e di difficoltà abbastanza serie in Campania e nell'area di Napoli in particolare, dovuti essenzialmente all'autentica valanga di sinistri denunciati, ma nel resto d'Italia mi pare che le cose funzionino abbastanza bene.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2011, 05:07:57 pm »
Aggiornamento appena pervenuto da un Socio (Gennaro) che è uscito autonomamente dal problema Napoli&Campania: la questione è relativa al territorio su cui possono operare le singole agenzie che, a causa di una circolare della scorsa primavera, non possono stipulare polizze fuori da certi confini.

La soluzione è assicurarsi con un'agenzia terriorialmente vicina (anche su fuori provincia) con l'unica scomodità di doversi recare presso il loro sportello per stipulare la polizza.

Altri dettagli arriveranno direttamente da Gennaro  ([(angel)]) che ha fatto il miracolo!

Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2011, 05:39:48 pm »
A prova della miracolosità dell'evento indovinate in che data ho stipulato il nuovo contratto ? 19 Settembre.
Scherzi a parte ,colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente chi si è interessato al mio problema assicurativo ,in primis Davide Millauro il quale mi ha offerto qualche buon contatto tramite il suo club locale , la sig.ra Lanzoni dello "sportello di consulenza" sopra citato (penso di essere stato il primo socio ad usufruire del servizio o meglio a testarlo),il vicepresidente del club in persona (grazie Michele)ha cercato delle soluzioni ma ahimè nessuna delle compagnie da loro proposte chi per un motivo chi per un altro si è "degnata" di assicurare un "Campano" ,perchè questo era il problema : la residenza dell'intestatario dei mezzi.Allora sono tornato al punto di partenza :la convenzione con l'Helvetia tramite l'Ag.Mansutti di Milano la quale mi informava che dal 1 Luglio le agenzie Helvetia operano in maniera territoriale ,e mi invitano a contattare l'agenzia a me più vicina ,in Campania c'è una sola agenzia Helvetia ramo danni ed è a Salerno ma non trattano il prodotto "storiche" ,quindi mi sono rivolto alla sede centrale che mi consigliava di estendere la ricerca alle regioni vicine.Alla fine mi sono assicurato (con un leggero sovraprezzo rispetto a quanto chiedeva Mansutti 200euro contro 179euro dovuto ad un aumento in vigore da Luglio)con l'agenzia di Frosinone (Assi B assicurazioni Sig.Ilaria),molto gentili rapidi e competenti ,l'unica particolarità il fatto che mi sono dovuto recare allo sportello per la verifica dei documenti in originale ,(250 Km tra andata e ritorno) ma questo non è un problema.
Saluti Gennaro [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 06:06:45 pm da Gennaro »

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2011, 06:11:28 pm »
Grande Gennaro, sono contento che ce l'hai fatta! [:clap] [:hello]
E ti ringrazio  perchè con il tuo supporto siamo riusciti ad individuare la "soluzione" migliore per tutti gli amici Campani, poichè le alternative trovate non erano proprio a buon mercato.
 [:hello]




Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2011, 06:27:42 pm »
Michele la mia più che una "soluzione" è la classica pezza o se vuoi la manifestazione di quello che per noi partenopei è la quotidiana "arte di arrangiarsi" ,speriamo sempre in una "soluzione" più completa e "A livello nazionale" da parte del club (a proposito siccome  ho risolto grazie a quest'ultimo ne farò riferimento in "area club") ,Frosinone non è molto lontana da Napoli ma la Campania è lunga e non tutti i soci campani possono essere disposti a spostarsi per assicurare la propria auto.
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2011, 08:41:06 pm »
Eh Gennaro lo capisco perfettamente che è una soluzione di rimedio; ma d'altro canto la vedo molto dura quando tutte (ma credimi davvero quasi tutte) le compagnie di assicurazione interpellate in questi giorni ti dicono "RC auto vintage in convenzione? Campania? Si vada a leggere per favore  il numero dei sinistri totali del biennio 2009-2010 in Campania, poi capirà perchè abbiamo preso certe decisioni in ambito auto....".
Io stesso ho un caro amico di Napoli che fa il broker (te lo avevo anche accennato, speravo molto in lui) e con cui abbiamo preparato una convenzione per il futuro, e sai cosa mi ha escluso? Indovina un po'....
Cmq ci proveremo in tutti i modi.  [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2011, 09:01:13 pm »
[...].Alla fine mi sono assicurato (con un leggero sovraprezzo rispetto a quanto chiedeva Mansutti 200euro contro 179euro dovuto ad un aumento in vigore da Luglio)con l'agenzia di Frosinone (Assi B assicurazioni Sig.Ilaria),molto gentili rapidi e competenti ,l'unica particolarità il fatto che mi sono dovuto recare allo sportello per la verifica dei documenti in originale ,(250 Km tra andata e ritorno) ma questo non è un problema.
Saluti Gennaro [:hello]
Potevi avvisarmi !  [:hello]

Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2011, 10:13:42 pm »
Potevi avvisarmi !  [:hello]

Ciao Giorgio ,toccata e fuga il giorno del mio onomastico ,festa nazionale a Napoli....e a casa mia!! [:hello]

Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2011, 09:29:04 am »
 :) :) Grazie per i ringraziamenti pubblici  ;D  l'Importante che, almeno per quest'anno (e speriamo per sempre), hai risolto il problema.  [(su)]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: QUESTIONI DI BUROCRAZIA O INTERESSI?
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2011, 10:53:25 am »
:) :) Grazie per i ringraziamenti pubblici  ;D  l'Importante che, almeno per quest'anno (e speriamo per sempre), hai risolto il problema.  [(su)]


E tu invece, come hai risolto?

Ps. Complimenti a Gennaro per la tenacia, spesso queste cose sfiancano....