La mia auto e' una 20,semi,ne' puntine ne carburatore sono stati mei guardati in 10 anni che e' con me l'auto,aggiungiamo che era "ferma" dall'87(stando ai bolli),forse e' il caso di guardare entrambe le cose?
O vado a sensazione?
Scusa se mi permetto ma forse è il caso di partire da zero.......poi a mio modesto parere il carburatore è proprio l'ultima cosa da andare a sgrullare prova con queste modalità ( poi magari un pieno di benza a 98 100 ottani) Re: punto morto...
« Risposta #23 il: Giugno 29, 2011, 10:53:02 pm » Citazione
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Citato da: ado su Marzo 09, 2011, 09:59:30 am
caro Ivan, velocità finale forse uguale, ma in prgressione ed in particolare dalla seconda in su, cambia il mondo!!!!!!!!!
Trovare il punto morto con la spina serve in fase di primo avviamento per farla partire poi si devono seguire determinate operazioni che mi permetto di allegare in quanto già postate su altro topic.A questo si deve aggiunger che in mancanza della tacca di riferimento sulla puleggia del pms la spina serve a far si di poter marcare la posizione che servirà alla stroboscopica per indicarvi l'anticipo.
vorrei spendere solo alcune parole inerenti le puntine e della loro regolazione.Oltre una prima regolazione l'apertura delle puntine deve essere ricontrollata con un apposito strumento che verifica l'angolo di chiusura dwell che per il 23 carbu risulta di 55-56°.Poi si passa all'anticipo che se non ricordo male e sempre per il 23 carbu dovrebbe essere di 11°.Mani esperte riescono a settare l'angolo di chiusura Dwell dopo 2/3 tentativi.Quindi regolazione di massima,poi rimontaggio,controllo dell'angolo di chiusura con motore in moto arresto ri regolazione ri controllo sino a che l'angolo è Ok.Con questo sistema e con l'anticipo a posto il motore pare ronfi con un gattone riuscendo ad essere regolare anche a regimi di minimo sensibilmente inferiori al nominale.Tralascio di dire ancora che prima di metter mano all'accensione questo motore richiede una precisa regolazione del gioco valvole di asp. e scarico.Buona regola è quella di non toccare la carburazione prima di aver regloato valvole,accensione ed anticipo.I cavi candele e candele devono essere Ok al pari di puntine,condensatore e bobina.
Fatto ciò considero superflua ogni modifica tipo accensione elettronica ecc ecc considerando che con un set di puntine la mia auto ha scorrazzato ottimamante per circa 20.000 Km.Vedete poi voi il costo di puntine e condensatore rispetto ad un accensione elettronica.
bye
MarioGe