Info convogliatore d'aria

• 21 Risposte
  • 5417 Visite
*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
Info convogliatore d'aria
« il: Settembre 26, 2011, 12:36:38 am »
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un info in merito al tubo di cartone pressato che corre lungo il parafango destro e che si collega al di sotto del parabrezza ( credo dovrebbe portar aria all'interno dell'abitacolo). Da quando ho comprato la mia DSuper, sento sempre un cattivo odore di fumo nell'abitacolo e ieri, mentra smontavo il parafango per il lavoro alle vasche fari che sto eseguendo, mi sono accorto che questo tubo di cartone pressato, parte da sotto il parabrezza e finisce a metà parafango e ho pensato che i fumi del vano motore si infilano li dentro e arrivano nell'abitacolo. Ma per caso, sto benedetto tubo dovrebbe arrivare fino al raccordo che sta subito dietro le lame del paraurti anteriore? Ho pensato che raccordandosi li, dovrebbe portare aria fresca  e pulita direttamente dall'esterno.... o mi sbaglio? La stessa cosa vale anche per il lato sinistro?
Se magari mi allegate qualche foto del vano motore per vedere esattamente come si sistema sto benedetto tubo, riuscirei a capire meglio..... grazie!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Info convogliatore d'aria
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2011, 06:29:33 am »
entrambi i tuboni devo arrivare sino alle bocche dietro la lama paraurti, i tuboni sono divisi in due pezzi e solitamente la parte più lunga è quella che si rompe e quindi che ti manca!!!!!!!!!!

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2011, 08:00:10 am »
entrambi i tuboni devo arrivare sino alle bocche dietro la lama paraurti, i tuboni sono divisi in due pezzi e solitamente la parte più lunga è quella che si rompe e quindi che ti manca!!!!!!!!!!

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
STEFANO

« Risposta #3 il: Settembre 26, 2011, 09:10:25 am »
E' esattamente come ha detto ADO, vedi però che il tubo non si collega direttamente sotto il parabrezza ma c'è , diciamo, un raccordo, quelli nuovi sono di colore argento, che si adattano tra il tubo e l'ingresso dell'aria sotto al prabrezza. Se non sbaglio, una volta li ho visti, ci sono dei filtri aria per l'abitacolo che vanno sistemati per avere un'aria diciamo più respirabile.
Ciao

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2011, 09:51:53 am »
E' esattamente come ha detto ADO, vedi però che il tubo non si collega direttamente sotto il parabrezza ma c'è , diciamo, un raccordo, quelli nuovi sono di colore argento, che si adattano tra il tubo e l'ingresso dell'aria sotto al prabrezza. Se non sbaglio, una volta li ho visti, ci sono dei filtri aria per l'abitacolo che vanno sistemati per avere un'aria diciamo più respirabile.
Ciao

Più che altro ci vanno delle griglie per i sorci.. ;D

Per il raccordo morbido stile NASA basta prendere il vecchio, pulirlo e passargli sopra del nastro telato argento Amerikano, nessuno noterà la differenza col vecchio modello, mentre il nuovo salta all'occhio. [:hello]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2011, 10:32:40 am »
Grazie ragazzi...... immaginavo fosse così da quando ho notato i raccordi dietro il paraurti anteriore.... ma la vostra conferma mi ha aiutato come al solito a risolvere il tutto. Evoglia io a perdere tempo a tirare a destra e sinistra le levette del dell'aeratore per regolare la temperatura...... praticamente entrava sempre aria calda dal motore e facevo la sauna ogni volta!!! Già la DS è un forno di suo per via del tetto in vetroresina.... poi, io ci facevo entrare anche l'aria calda del motore e non vi dico quanti gradi stavano nell'abitacolo. Purtroppo, man mano che la osservo, mi accorgo che il vecchio proprietario ha dimenticato di rimettere a posto qualche pezzo..... ma non è mai troppo tardi per risolvere, soprattutto quando ci siete voi ad aiutarmi. Grazie mille!!!  [;)]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2011, 10:42:02 am »
Grazie ragazzi...... immaginavo fosse così da quando ho notato i raccordi dietro il paraurti anteriore.... ma la vostra conferma mi ha aiutato come al solito a risolvere il tutto. Evoglia io a perdere tempo a tirare a destra e sinistra le levette del dell'aeratore per regolare la temperatura...... praticamente entrava sempre aria calda dal motore e facevo la sauna ogni volta!!! Già la DS è un forno di suo per via del tetto in vetroresina.... poi, io ci facevo entrare anche l'aria calda del motore e non vi dico quanti gradi stavano nell'abitacolo. Purtroppo, man mano che la osservo, mi accorgo che il vecchio proprietario ha dimenticato di rimettere a posto qualche pezzo..... ma non è mai troppo tardi per risolvere, soprattutto quando ci siete voi ad aiutarmi. Grazie mille!!!  [;)]

sempre felici di aiutare i neofiti, ma nn ti illudere, con i tuboni a posto cambia poco!!!!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2011, 10:44:19 am »
Vabe Ado.... almeno non respiro gli scarichi del motore. Penso che un tantino più pulita sarà l'aria... non credi???  [:D]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2011, 10:51:46 am »
quello certamentemente, mi riferivo alle temperature africane che rimarranno tali e quali!!!!

[:clap] [:clap] [:clap]

p.s. centra poco il tetto in vetroresina, la colpa maggiore è da attribuire al sistema di raffreddamento del motore che essendo forzato fa si che una notevole quantità di aria calda si infrange sulla paratia motore/abitacolo.

[:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2011, 11:10:25 am »
Grazie Ado..... preciso come al solito!!!  [:D]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2011, 02:29:40 pm »
Stamane sono sceso nel box per rendermi cono del diametro del tubo che devo acquistare e mi sono accorto che il diametro del raccordo sotto il parabrezza è superiore a quello dietro le lame del paraurti. Praticamente dovrei raccordare due tubi di diametro diverso con del nastro americano? Poi, mi sono accorto di un'altra cosa.... il tubo che parte da sotto il parabrezza sul lato sinistro va direttamente al chiocciolone del ventilatore..... poi dovrei proseguire dal chiocciolone fino al paraurti anteriore con dell'altro tubo? Al chiocciolone c'è un ingresso che va collegato con il tubo alla lama del paraurti?

« Risposta #11 il: Settembre 26, 2011, 02:42:13 pm »
Come ha già detto Ado i tubi sono due. Uno di diametro maggiore va dal chiocciolone, a sx, e da sotto al parabrezza , a dx, e poi a metà parafando si innesta, nel tubo con diametro maggiore, un'altro tubo di diametro minore che arriva all'entrata in corrispondenza delle lame. L'innesto del tubo grande con quello più piccolo dovrebbe essere anche facilitato da un piccolo strato di materiale spugnoso che avvolge l'interno del tubo di diametro grande. In modo che non dovrebbe entrare aria nell'innseto stesso. Non so se sono stato chiaro.

ciaooooo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2011, 02:50:23 pm »
Come ha già detto Ado i tubi sono due. Uno di diametro maggiore va dal chiocciolone, a sx, e da sotto al parabrezza , a dx, e poi a metà parafando si innesta, nel tubo con diametro maggiore, un'altro tubo di diametro minore che arriva all'entrata in corrispondenza delle lame. L'innesto del tubo grande con quello più piccolo dovrebbe essere anche facilitato da un piccolo strato di materiale spugnoso che avvolge l'interno del tubo di diametro grande. In modo che non dovrebbe entrare aria nell'innseto stesso. Non so se sono stato chiaro.

ciaooooo

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

p.s. nn perdere tempo a cercare in giro quella roba, è un diametro introvabile!!!!!!

« Risposta #13 il: Settembre 26, 2011, 03:07:22 pm »
3483574410  Fabrizio Libera c'è l'ha. Costa come il conto di un pranzo matrimoniale però ti da esattamente quello che cerchi, spugna compresa.

ciao

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2011, 03:12:39 pm »
Io li ho presi da Citroservices (cioé da Marc'admin) ed hanno anche l'imbottitura come gli originali.
Con quello che ho speso, a Milano ci si mangia una pizza in due. Forse anche due birre.  ;D