ossidazione blocchetto chiave d'accensione

• 38 Risposte
  • 12077 Visite
*

ciofanni

Re: ossidazione blocchetto chiave d'accensione
« Risposta #30 il: Maggio 31, 2012, 04:38:19 pm »
Ciao Big...guarda che hai ancora una provetta da fare...ma giustamente o no a volte quello che viene detto o non si legge o si fa finta di non vederlo...perche' non smonti il cruscottino a tre orologi e verifichi che la pista stampata che porta il positivo non sia interrotta????
Scusami ehhh..rifletti.... giri la chiave ..la macchina va in moto (giusto???).... corrente al morsetto giallo del cruscotto arriva (giusto????)... c'e' qualcosa che non va' allora dal morsetto in poi....dal morsetto in poi cosa c'e'????...IL CRUSCOTTINO.... cos'e' che porta il positivo al cruscottino nell'interno?????  LA PISTA STAMPATA.... bene... con il tester provi la continuita' ...o meglio ancora...hai nessuno che abita vicino a te che ha una DS??? che magari stacca il cruscottino dalla sua te lo fa' provare nella tua?????... ;D

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #31 il: Giugno 01, 2012, 01:02:15 pm »
Ciao Big...guarda che hai ancora una provetta da fare...ma giustamente o no a volte quello che viene detto o non si legge o si fa finta di non vederlo...perche' non smonti il cruscottino a tre orologi e verifichi che la pista stampata che porta il positivo non sia interrotta????
Scusami ehhh..rifletti.... giri la chiave ..la macchina va in moto (giusto???).... corrente al morsetto giallo del cruscotto arriva (giusto????)... c'e' qualcosa che non va' allora dal morsetto in poi....dal morsetto in poi cosa c'e'????...IL CRUSCOTTINO.... cos'e' che porta il positivo al cruscottino nell'interno?????  LA PISTA STAMPATA.... bene... con il tester provi la continuita' ...o meglio ancora...hai nessuno che abita vicino a te che ha una DS??? che magari stacca il cruscottino dalla sua te lo fa' provare nella tua?????... ;D

[:clap] Grande Ciofanni!!!

Stamattina ho avuto un'oretta libera ed ho provato quello che mi hai consigliato (come ultima spiaggia...) ed effettivamente, partendo dal connettore giallo che alimenta il livello della benzina, ho trovato 2 piste di rame interrotte!!!  >:D[???]
Non ho capito come sia possibile, perché da fuori sembrano integre e perfette, ma le ho carteggiate un po' solo nel punto interessato con carta vetrata finissima, per eliminare l'ossido superficiale, ma niente... non c'è passaggio di corrente!
Come posso risolvere questo problema?
Potrei saldare dei fili che by-passano la pista rovinata?

P.S. ovviamente le controllerò tutte, ma se ne troverò altre interrotte, quanto pensate che possa costare una piastra nuova?
Ho LHM nel sangue!

*

ciofanni

« Risposta #32 il: Giugno 01, 2012, 04:59:28 pm »
...le ultime spiagge, sono sempre le ultime spiagge (specialmente se sono quelle che ho nel calendario con una mega f....... sdraiata.... ;D)..
prova a saldarle....e alla peggior delle ipotesi cerchi  e acquisti un circuito usato buono e lo sostituisci....
Pero' ti ripeto...se avessi qualcuno in zona che ti fa' provare un cruscottino nella tua, cosi riesci subito ad avere un riscontro... [:hello]

*

ciofanni

« Risposta #33 il: Giugno 01, 2012, 05:14:32 pm »
[:clap] Grande Ciofanni!!!

Stamattina ho avuto un'oretta libera ed ho provato quello che mi hai consigliato (come ultima spiaggia...) ed effettivamente, partendo dal connettore giallo che alimenta il livello della benzina, ho trovato 2 piste di rame interrotte!!!  >:D[???]
Non ho capito come sia possibile, perché da fuori sembrano integre e perfette, ma le ho carteggiate un po' solo nel punto interessato con carta vetrata finissima, per eliminare l'ossido superficiale, ma niente... non c'è passaggio di corrente!
Come posso risolvere questo problema?
Potrei saldare dei fili che by-passano la pista rovinata?

P.S. ovviamente le controllerò tutte, ma se ne troverò altre interrotte, quanto pensate che possa costare una piastra nuova?

..dipende da chi te la vende... ;D...  a parte gli scherzi; non ne ho idea....

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2012, 08:08:25 pm »
...le ultime spiagge, sono sempre le ultime spiagge (specialmente se sono quelle che ho nel calendario con una mega f....... sdraiata.... ;D)..
prova a saldarle....e alla peggior delle ipotesi cerchi  e acquisti un circuito usato buono e lo sostituisci....
Pero' ti ripeto...se avessi qualcuno in zona che ti fa' provare un cruscottino nella tua, cosi riesci subito ad avere un riscontro... [:hello]

Ho chiesto ad un mio amico meccanico se ne aveva una, ma al momento non ho ancora risposta...
Però la mia è rovinata e quindi andarci di saldatore a stagno non mi costa nulla!

P.S. per il fatto del calendario, hai perfettamente ragione!!!  [:love]  [:clap] [:clap]  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #35 il: Giugno 02, 2012, 12:22:37 pm »
 [:clap] [:clap] [:kiss] [:kiss] Grandissimo CIOFANNI!!!!   [:kiss] [:clap] [:clap]

Sono in debito con te e come minimo, la prima volta che ci incontreremo, ti devo una pizza!!!  [:fiu]

Stamattina ho pulito tutti i contatti delle lampadine del cruscotto, perché ho notato che alcune di esse fungono "da ponte" alle piste di rame stampate, poi ho pulito bene i contatti dei fasto e provato col tester tutte le piste; ce ne era solo una interrotta in un sol punto che ho sistemato con un po' di stagno e il saldatore.

Ho rimontato il tutto e con sommo stupore: FUNZIONA TUTTO!!!!  [:clap] [:clap] [:clap] 
Ho riavuto la visione di veder l'occhio di Dio!!!!  [:fiu] ero in estasi mistica....

Dopo avere "sculimerdato" per diversi giorni è stata una soddisfazione enorme....

[:inch] molto obbligato con tutti voi e grazie infinite ancora!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:)]
Ho LHM nel sangue!

*

ciofanni

« Risposta #36 il: Giugno 02, 2012, 10:46:43 pm »
Mario, ringrazia il mega F.....ONE del calendario...senza lo stimolo dell'ultima spiaggia non ti saresti mosso... ;D

Ciao e meglio cosi.... [;)]

« Risposta #37 il: Giugno 29, 2012, 07:28:51 pm »
Leggo solo ora questa interessante discussione, però c'è un passaggio che non capisco: se le spie di controllo non funzionavano a causa delle piste danneggiate, qual'è la causa della cottura del filo rosso che comunque non ha fatto interrompere il fusibile?

[:hello]

*

ciofanni

« Risposta #38 il: Luglio 01, 2012, 09:25:50 am »
Non e' facile capirlo senza sapere se magari facendo qualche prova e' stata fatta qualche manovra maldestra, oppure una grossa ossidazione che ha creato una forte resistenza, oppure qualche filo sbucciato per smontare qualcosa che poi toccando a massa a creato un piccolo corto.... Secondo me e' talmente vasta la casistica, che se non hai macchina davanti con l'impianto sottocchio, non sai quello che e' stato fatto e dopo aver fatto le dovute prove, non si puo' pensare di essere dei maghi... [:hello]