La retromarcia si innesta dopo un pò

  • 13 Risposte
  • 3206 Visite
*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
La retromarcia si innesta dopo un pò
« il: Settembre 27, 2011, 09:37:32 pm »

Riporto in questa sezione il mio problema perchè penso che la causa del mal funzionamento sia di origine idraulica.

Alla mia DS, che vi ricordo è semiautomatica, ultimamente accade questo:
 quando inserisco la retromarcia ed accellero sembra che inizialmente sia in folle, quindi aumentano i giri del motore, a questo punto vedo la leva del cambio che si muove se pur di poco e contemporaneamente gratta il cambio, ma quest'ultima, mi sembra normale considerando che i giri del motore nel frattempo sono aumentati, sembra come se ad un certo punto la leva trovi la sua posizione ideale per inserire la retromarcia, spero di essere stato chiaro altrimenti chiedetemi pure delucidazioni.

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2011, 08:02:58 pm »
si. penso che tu ti sia espresso molto bene.pero' c'e' da dire che la cosa  [(muoio)]non mi convince molto.
ricordo che alcuni anni orsono un carissimo amico mio che aveva una splendida ds come la tua ha dovuto chiamare il carrattrezzi per farsela portare dal demolitore [:fiu]
immagina il dopo ;D ;D ;D
comunque poi ne compro' un'altra >:D
ti consiglio di fare lo stesso TANTO nessuno tranne me (grande luminare [:cont] nella risoluzione dei problemi legati alla ds) e' riuscito a risolverti il problema e darti una soluzione [A:mai]
SE HAI BISOGNO MANDAMI UN MP [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2011, 03:23:05 am »
Con una retromarcia così rischi di fare un esercito di figli!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2011, 03:27:55 am »
E' possibile che ci sia qualche passaggio strano nel selettore.
Le altre marce entrano all'istante o in ritardo?
A velocità diverse (sia in accelerazione che in scalata marce) senti rumori di innesto o accade solo con la RM?


*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2011, 02:49:30 pm »
Con una retromarcia così rischi di fare un esercito di figli!

Ogino-Knaus docet  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2011, 02:51:45 pm »
E' possibile che ci sia qualche passaggio strano nel selettore.
Le altre marce entrano all'istante o in ritardo?
A velocità diverse (sia in accelerazione che in scalata marce) senti rumori di innesto o accade solo con la RM?



Accade solo con la retro e non sempre, cioè se aspetto un pò prima di accellerare non ho problemi, mentre le ltre le cambio molto velocemente, tipo selettore sportivo da F1.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2011, 06:51:52 pm »
E' cosa recente o l'ha sempre fatto?

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2011, 07:27:38 pm »
E' cosa recente o l'ha sempre fatto?

E' cosa recente  [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2011, 12:58:14 am »
potrebbe essere un problema di minor pressione in arrivo sul comando della RM (causa eventuale problema nel Blocco idraulico)

oppure il cilindretto di comando RM sotto il coperchio del cambio che non scorre bene (cosa rara comunque).

Così sembrerebbe da escludere sincronizzatore o altro perchè in quel caso gratterebbe anche a bassi regimi.

Comunque se innesti  senza accelerare la RM ingrana? in ritardo?


*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2011, 12:59:52 am »
Prova anche a innestare la RM e se non ingrana rimetti la prima e poi di nuovo la RM (senza accelerare e ovviamente col pedale sul freno che poi lasci per provare se ingrana o no).

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2011, 08:05:26 pm »
potrebbe essere un problema di minor pressione in arrivo sul comando della RM (causa eventuale problema nel Blocco idraulico)

oppure il cilindretto di comando RM sotto il coperchio del cambio che non scorre bene (cosa rara comunque).

Così sembrerebbe da escludere sincronizzatore o altro perchè in quel caso gratterebbe anche a bassi regimi.

Comunque se innesti  senza accelerare la RM ingrana? in ritardo?



Certo che ingrana, ma in ritardo di qualche secondo e a volte ho la sensazione che la leva si sposti da sola di qualche millimetro sino all'inserimento della RM, ma questo non avviene sempre alcune volte và tutto bene.


Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2011, 08:27:08 pm »
Certo che ingrana, ma in ritardo di qualche secondo e a volte ho la sensazione che la leva si sposti da sola[/font] di qualche millimetro sino all'inserimento della RM, ma questo non avviene sempre alcune volte và tutto bene.




Cambia farmacista. . . . . ti ci vuole una supposta + grande. . . . l'effetto di quella attuale sta durando poco!!!!!!!!!!! [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2011, 08:40:10 pm »

Cambia farmacista. . . . . ti ci vuole una supposta + grande. . . . l'effetto di quella attuale sta durando poco!!!!!!!!!!! [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

Oramai o raggiunto l'assefuazione  ;D ;D ;D

Re: La retromarcia si innesta dopo un pò
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2011, 09:47:41 pm »
Oramai o raggiunto l'assefuazione  ;D ;D ;D

Mi sembra di aver letto in un vecchio topic che il ritardo dell'innesto potrebbe dipendere dal
regolatore centrifugo,.........se non ricordo male.
 [:hello]
 
Daie....! Roma Daie!!