Intermittenza frecce lenta

• 28 Risposte
  • 11624 Visite
*

Matteo

Intermittenza frecce lenta
« il: Settembre 28, 2011, 12:35:13 am »
Ciao a tutti, sto per terminare la mia bella Pallas del '68. Dovrei portarla all'ispezione tecnica il prossimo mese.Ho notato che l'intermittenza delle frecce è un po' lentina. Tic........tic...........tic........., si accende,poi un secondo e mezzo di attesa , poi si accende...e così via. Secondo voi è normale?Mi bocceranno alla revisione? Mi rivolgo ai possessori di vetture con cruscotto ad onda, naturalmente. La levetta delle frecce è quella con quattro cavetti, blu e bianco per le frecce, viola per la corrente e verde per la spia sul cruscotto. Grazie!

*

ciofanni

Re: Intermittenza frecce lenta
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2011, 09:05:24 am »
Ciao MATTEO, e' normale per quei modelli li...erano molto lente...dipende dall'intermittenza...se vuoi puoi cambiare l'intermittenza..oggi esistono quelle regolabili e puoi mettere la velocita' come vuoi.....Non credo che all'ispezione facciano storie...e' un' auto storica.... [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2011, 10:40:32 am »
La mia è lenta ma poi usandola spesso è come se si sgranchisse e fosse più reattiva. Appena accesa d'inverno dopo una pausa di una settimana sembra quasi non intermittente.
Adesso che la uso quotidianamente mi ritrovo un'intermittenza quasi come fosse un'auto moderna!
Forse la tua che già di suo è più lenta ha questa sindrome da inutilizzo che posso notare sulla mia. E non è quanto la tieni accesa ma quanto tutto il resto dell'auto risulta acceso e in utilizzo!
Umane, maledettamente umane!
fischer

PS ma non c'è una linguella che si può "forzare" per avvicinare le intermittenze?

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2011, 11:52:12 am »
Intermittenza lenta era quella canzone di Tullio De Piscopo, giusto?  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Matteo

« Risposta #4 il: Settembre 28, 2011, 01:01:34 pm »
La canzone dovrebbe essere "Andamento lento".

Per quanto riguarda invece le frecce, condivido quanto afferma Fischer: questa mattina, con la stessa batteria (nuova) di ieri, a motore spento, l'intermittenza era più veloce! È vero che non funzionava da 22 anni ma non credevo che potesse variare così.. È sempre comunque un pelino lenta ma per me va benissimo, spero che anche per la ITV (inspección tecnica de vehiculos.......). Saluti.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2011, 01:32:16 pm »
L'intermittenza (relais) delle "frecce" ha una lamina bimetallica interna che scaldandosi con il passaggio di corrente determinato dalle lampade accese "stacca" aprendo il circuito e successivamente rafreddandosi quasi con lo stesso tempo in cui si scalda (se funziona bene) richiude il circuito.

La variabile elettrica principale è la corrente che scorre nel circuito determinata da: potenza delle lampadine e pulizia dei contatti (no ossido), tensione di alimentazione (motore in moto o spento) e resistenza delle lampade che varia un pò con lo scaldarsi delle stesse.

In sostanza: meno corrente scorre = meno calore prodotto sulla lamina bimetallica = cambio frequenza lampeggio a scendere.
Con lampada bruciata infatti non lampeggia più.
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Settembre 29, 2011, 08:09:55 am »
La canzone dovrebbe essere "Andamento lento".

Per quanto riguarda invece le frecce, condivido quanto afferma Fischer: questa mattina, con la stessa batteria (nuova) di ieri, a motore spento, l'intermittenza era più veloce! È vero che non funzionava da 22 anni ma non credevo che potesse variare così.. È sempre comunque un pelino lenta ma per me va benissimo, spero che anche per la ITV (inspección tecnica de vehiculos.......). Saluti.

..puo' anche darsi ...anche se non condivido...prova a farlo con il motore acceso codesta prova.... e poi prendi un modello 73 mettilo a fianco inserisci a tutte e due le frecce e vedi se vanno veloci uguali.... io non credo.... [:hello]

*

Matteo

« Risposta #7 il: Settembre 29, 2011, 02:05:14 pm »
No, infatti. Io dico che vanno un po' meglio ma molto più lente di un ultimo modello. A motore acceso o a motore spento.

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2011, 08:08:59 pm »
Ciao, il problema è che l'intermittenza in quel modello non è separata ma all'interno del comando frecce. Quindi, o cambi tutta la leva, o te le tieni così.
Provato a dissossidare tutto bene? La leva ha all'interno del coperchio superiore cruscotto una protezione di cartone che si solleva e permette di accedere al suo interno.
ciao,
Emanuele

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 08:43:45 am »
Ciao a tutti, sto per terminare la mia bella Pallas del '68. Dovrei portarla all'ispezione tecnica il prossimo mese.Ho notato che l'intermittenza delle frecce è un po' lentina. Tic........tic...........tic........., si accende,poi un secondo e mezzo di attesa , poi si accende...e così via. Secondo voi è normale?Mi bocceranno alla revisione? Mi rivolgo ai possessori di vetture con cruscotto ad onda, naturalmente. La levetta delle frecce è quella con quattro cavetti, blu e bianco per le frecce, viola per la corrente e verde per la spia sul cruscotto. Grazie!

buongiorno Matteo,

ma qualche fotina della meraviglia che stai mettendo insieme no?

[:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2011, 03:25:28 pm »
Ciao, il problema è che l'intermittenza in quel modello non è separata ma all'interno del comando frecce. Quindi, o cambi tutta la leva, o te le tieni così.
Provato a dissossidare tutto bene? La leva ha all'interno del coperchio superiore cruscotto una protezione di cartone che si solleva e permette di accedere al suo interno.
ciao,
Emanuele
Si, grazie, conosco bene il sistema.Ho rifatto tutto l'installazione elettrica e ho avuto davanti agli occhi per mesi ogni componente...In effetti proverò a fare come dici tu, smontare e ripulire se fosse necessario. Comunque adesso va un po' meglio, l'intermittenza è accettabile.
Ciao.
buongiorno Matteo,

ma qualche fotina della meraviglia che stai mettendo insieme no?

[:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Ciao Ado,al più presto pubblicherò qualche foto, è che i restauri che ho visto ultimamente hanno raggiunto un livello altissimo.....dovrò truccare le immagini con photoshop!!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2011, 03:32:14 pm »
Si, grazie, conosco bene il sistema.Ho rifatto tutto l'installazione elettrica e ho avuto davanti agli occhi per mesi ogni componente...In effetti proverò a fare come dici tu, smontare e ripulire se fosse necessario. Comunque adesso va un po' meglio, l'intermittenza è accettabile.
Ciao.
Ciao Ado,al più presto pubblicherò qualche foto, è che i restauri che ho visto ultimamente hanno raggiunto un livello altissimo.....dovrò truccare le immagini con photoshop!!

[:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

p.s. bisogna accontentarsi di quello che si è capaci............ [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #12 il: Maggio 04, 2012, 11:46:26 pm »
Eccomi qua a caccia di topic da rispolverare (per necessità non per sport  :) )
Ma a parte la frequenza molto bassa dell'intermittenza (passa più tempo spenta di quello accesa e non mi piace per niente  [(ufff)] ), è normale che si accendano entrambe le spie verdi sul cruscotto sia che metta la freccia a sinistra o a destra ?  [???]
 [:hello] marco [:hello]
Marco

« Risposta #13 il: Maggio 04, 2012, 11:59:30 pm »
Eccomi qua a caccia di topic da rispolverare (per necessità non per sport  :) )
Ma a parte la frequenza molto bassa dell'intermittenza (passa più tempo spenta di quello accesa e non mi piace per niente  [(ufff)] ), è normale che si accendano entrambe le spie verdi sul cruscotto sia che metta la freccia a sinistra o a destra ?  [???]
 [:hello] marco [:hello]
Si e' normale sulla tua dsuper5,fino al 1972 se ne accendeva solo una

« Risposta #14 il: Maggio 05, 2012, 12:20:14 am »
Grazie Pietro. Strana scelta visto che ci sono due lampadine separate. L'unica cosa è la lentezza, vorrei intervenire per aumentere la frequenza e sopratutto il tempo in cui rimane accesa perchè così è troppo breve, ai limiti della pericolosità secondo me  :o
 [:hello]
Marco