scusate l'intrusione sul discorso pastiglie freno
ne ho di nuove della bendix b 310575 citroen id19 ds19 AV (66)
sono come quelle tipo vecchio nelle foto della prima pagina, marchio citroen impresso placca rivettata con materiale di attrito intero e non diviso in due, posteriormente l'anello dove spinge il pistone è diviso in due, ripeto uguali identiche a quelle dalla foto vecchio tipo, sono prive del filo per il collegamento alla spia usura
posso montarle su una dspecial del 71?
grazie
alben
La nota tecnica che parla del cambiamento della corona d'appoggio delle pasticche dei freni è la n° 212D del 1° agosto 1973 (fanno quasi quarant'anni!) e si riferisce ai veicoli usciti dal luglio 1973.
Se ne deduce che la tua DSpécial del '71
DOVREBBE montare cilindretti in acciaio, compatibili con le pasticche con corona "interrotta".
Dico
dovrebbe perché certamente è uscita di fabbrica coi cilindretti in acciaio, ma poi?
Dal luglio '73, il ricambio in acciaio non era più disponibile, sostituito d'ufficio con quello in alluminio (che consente una più rapida dispersione del calore tramite la pinza), quindi se negli anni sono stati sostituiti i cilindretti, oggi saranno certamente d'alluminio.
La cosa più semplice? Come già detto in questo topic, smonta le pasticche e guarda i cilindretti: in base al materiale deciderai se utilizzare o meno le pasticche "d'epoca" che hai.
Io, per quel che ho visto in giro, non le monterei manco per fare le manovre in garage: oggi si trovano facilmente e a prezzi assolutamente concorrenziali quelle nuove, riprodotte BENE, senza rivetti o altre diavolerie. Da quando ho aperto questo topic, sto collaudando quelle vendute da Citroservices: in 20.000km (tanti ne ha fatti!) la 21 non ha consumato in maniera sensibile i dischi, frena perfettamente (dopo aver regolato come si deve le ganasce posteriori!) e le pasticche stesse sono al 90% dello spessore iniziale.
Ha senso rischiare con un ricambio rivettato dei primi anni '70?
Valuta tu.