Gomme Vredestein... che piccola odissea!

  • 46 Risposte
  • 9995 Visite
*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #15 il: Ottobre 06, 2011, 04:47:39 pm »
 [???] mah... mi sembra molto strano che abbia avuto tutti questi problemi per montare delle gomme!  [???]

Io abito a Siracusa, e quando sono andato dal mio gommista per montare ed equilibrare le 4 Vredestein, non mi ha fatto problemi di alcun tipo.
Inoltre volevo dire che se le Vredestein Sprint Classic sembrano molto morbide, sono delle ottime gomme e fino ad oggi non mi posso lamentare!  [:clap]
le rimonterei ad occhi chiusi  [:)]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2011, 10:14:12 pm »
Ciao Marco è opportuno precisare che a parità di "vecchiaia" ,non tutte si comportano allo stesso modo ;mi spiego meglio :per rimanere nello specifico (Michelin) XVS può avere senso il tuo discorso ma XAS addirittura scoppiano o si sfaldano anche a riposo.Per esperienza personale una mi si è "sfaldata" e per fortuna non è scoppiata all'ICCCR e l'altra in garage.
Saluti Gennaro [:hello]
Ciao gennaro,
le XAS (vecchie) sono enormemente più diffuse delle XVS per cui non mi stupisco se nella media siano successi più problemi a queste ultime che alle XVS. Tecnicamente, anche a sentire Michelin, cambia solo il disegno del battistrada ed in passato la durezza della mescola. Oppure magari esistono delle XAS di un certo periodo che hanno dato problemi, ma io voglio credere che quelle vendute OGGI siano esenti da rischi.
Quelle che si sono fatte 400km dalla francia con punte oltre i 130km/h sono delle XAS del 1973, primo equipaggiamento della vettura...
Certo se lo avessi saputo sarei andato più tranquillo...
 Comunque, ringraziando chi di dovere, nei miei ultimi 13 anni da appassionato non ho avuto mai alcun problema... che non fosse dovuto ad un chiodo conficcato!
ciao

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2011, 10:45:43 pm »
Te andata DE CULO....... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
 [:hello] [:hello]

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2011, 11:02:45 pm »
[???] mah... mi sembra molto strano che abbia avuto tutti questi problemi per montare delle gomme!  [???]

Io abito a Siracusa, e quando sono andato dal mio gommista per montare ed equilibrare le 4 Vredestein, non mi ha fatto problemi di alcun tipo.
Inoltre volevo dire che se le Vredestein Sprint Classic sembrano molto morbide, sono delle ottime gomme e fino ad oggi non mi posso lamentare!  [:clap]
le rimonterei ad occhi chiusi  [:)]


Sapessi quanto è sembrato strano a me! Comunque oggi ho trovato 2 gommisti che sembra ne capiscano. Uno sostiene che le camere d'aria di una volta (le mie, ma non le ha viste) erano sì di gomma. Le attuali... mha! Mi ha detto  -e ha telefonato - ad un fornitore che ne fa fare a sua marca di vera gomma, alternativa alla camere d'aria michelin o kleber ? - Voi cosa mi consigliate? E che misura (per lui anche le 150 o le 165 vanno bene per le 185. Io a naso prenderei le 185...

dsspero
dsspero

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2011, 07:26:19 am »
Gente, ancora sta storia....
Vi prego, con ste benedette gomme non c'è nulla da scherzare.

Inoltre PARE che voglia passare una modifica del codice della strada (o è già passato?) che decreta che pneumatici più vecchi di 4 (!!!) anni sono da considerarsi fuorilegge.

Inoltre, per un semplice fatto di dinamica di marcia della vettura, per assurdo le gomme con meno battistrada (ma a pari condizioni di conservazione) vanno montate DAVANTI e non dietro.
E' un discorso semplice, mettiamo il caso di una strada con una curva e un pò di umidità sull'asfalto. In mezzo alla curva, in piena percorrenza, dovete frenare con discreta urgenza.
Il peso della DS grava sull'anteriore, in fase di frenata comunque si verifica uno spostamento del baricentro dinamico della vettura e quindi un alleggerimento del posteriore. Alleggerimento vuol dire meno "peso" e quindi minor pressione a terra del pneumatico, quindi minor tenuta.
Se a questo aggiungiamo un pneumatico ormai esausto, la tenuta sul posteriore si riduce ancora. Ergo:SBANDATA e TESTACODA.

Anche perchè la DS non ha tutte gli accrocchi elettronici delle auto moderne che vi permettono davvero di arrivare ai limiti consentiti dalla fisica. Quando parte sul bagnato/umido non ci son santi. La DS è bella, comoda, fascinosa, senza tempo ma è pur sempre un pezzo di ferro che rispetta le leggi della fisica.

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2011, 10:54:28 am »
Gente, ancora sta storia....
Vi prego, con ste benedette gomme non c'è nulla da scherzare.

Inoltre PARE che voglia passare una modifica del codice della strada (o è già passato?) che decreta che pneumatici più vecchi di 4 (!!!) anni sono da considerarsi fuorilegge.

Inoltre, per un semplice fatto di dinamica di marcia della vettura, per assurdo le gomme con meno battistrada (ma a pari condizioni di conservazione) vanno montate DAVANTI e non dietro.
E' un discorso semplice, mettiamo il caso di una strada con una curva e un pò di umidità sull'asfalto. In mezzo alla curva, in piena percorrenza, dovete frenare con discreta urgenza.
Il peso della DS grava sull'anteriore, in fase di frenata comunque si verifica uno spostamento del baricentro dinamico della vettura e quindi un alleggerimento del posteriore. Alleggerimento vuol dire meno "peso" e quindi minor pressione a terra del pneumatico, quindi minor tenuta.
Se a questo aggiungiamo un pneumatico ormai esausto, la tenuta sul posteriore si riduce ancora. Ergo:SBANDATA e TESTACODA.

Anche perchè la DS non ha tutte gli accrocchi elettronici delle auto moderne che vi permettono davvero di arrivare ai limiti consentiti dalla fisica. Quando parte sul bagnato/umido non ci son santi. La DS è bella, comoda, fascinosa, senza tempo ma è pur sempre un pezzo di ferro che rispetta le leggi della fisica.


...e le leggi della fisica ammettono pochissime varianti se non nessuna eccezione....! [:ohoh]

dsspero
dsspero

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2011, 11:08:11 am »
Gente, ancora sta storia....
Vi prego, con ste benedette gomme non c'è nulla da scherzare.

Inoltre PARE che voglia passare una modifica del codice della strada (o è già passato?) che decreta che pneumatici più vecchi di 4 (!!!) anni sono da considerarsi fuorilegge.

Inoltre, per un semplice fatto di dinamica di marcia della vettura, per assurdo le gomme con meno battistrada (ma a pari condizioni di conservazione) vanno montate DAVANTI e non dietro.
E' un discorso semplice, mettiamo il caso di una strada con una curva e un pò di umidità sull'asfalto. In mezzo alla curva, in piena percorrenza, dovete frenare con discreta urgenza.
Il peso della DS grava sull'anteriore, in fase di frenata comunque si verifica uno spostamento del baricentro dinamico della vettura e quindi un alleggerimento del posteriore. Alleggerimento vuol dire meno "peso" e quindi minor pressione a terra del pneumatico, quindi minor tenuta.
Se a questo aggiungiamo un pneumatico ormai esausto, la tenuta sul posteriore si riduce ancora. Ergo:SBANDATA e TESTACODA.

Anche perchè la DS non ha tutte gli accrocchi elettronici delle auto moderne che vi permettono davvero di arrivare ai limiti consentiti dalla fisica. Quando parte sul bagnato/umido non ci son santi. La DS è bella, comoda, fascinosa, senza tempo ma è pur sempre un pezzo di ferro che rispetta le leggi della fisica.

Ciao Alessio, scusa ma la penso diversamente.
Hai ragione quando affermi che una gomma liscia derapa (scivola) prima di una con profilo.
Specialmente su fondi sdrucciolevoli.
Ma proprio per questo motivo preferisco avere più aderenza davanti che dietro.
Ti ricordo che sono le ruote anteriori quelle che frenano veramente.
E sono sempre loro le "direzionali"

Quindi amo poter dirigere io il vascello e se possibile fermarmi prima dell'impatto.

Poi se a questo devo arrivarci "per compromessi" ossia con 2 gomme semi-liscie, beh le monto dietro e correggo il sovrasterzo.
Correzione che non mi impedisce però di frenare e dirigere l'auto dove mi serve che vada.

Non parliamo poi della neve.....
Dammi retta meglio gomme buone davanti che dietro.

Anche per una questione di consumi: 2 gomme MOLTO usate montate dietro dureranno ancora per molti km.

Ciao, con affetto.....la morte !

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2011, 11:11:17 am »


Ciao, con affetto.....la morte !

Mica tutti i forum possono vantarsi di avere un'entità trascendente che ogni tanto viene a dire la sua!  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]


...e le leggi della fisica ammettono pochissime varianti se non nessuna eccezione....! [:ohoh]

dsspero


Mica troppo, abbiamo pure superato la velocità della luce...!  [:crazy]

Comunque per vostra gioia... ho ordinato anch'io delle Michelin nuove!!  [:clap] [:clap] Appena arrivano finalmente potrò cambiare le gomme di legno che ho su al momento.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 11:15:47 am da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2011, 12:21:29 pm »
Ciao Alessio, scusa ma la penso diversamente.
Hai ragione quando affermi che una gomma liscia derapa (scivola) prima di una con profilo.
Specialmente su fondi sdrucciolevoli.
Ma proprio per questo motivo preferisco avere più aderenza davanti che dietro.
Ti ricordo che sono le ruote anteriori quelle che frenano veramente.
E sono sempre loro le "direzionali"

Quindi amo poter dirigere io il vascello e se possibile fermarmi prima dell'impatto.

Poi se a questo devo arrivarci "per compromessi" ossia con 2 gomme semi-liscie, beh le monto dietro e correggo il sovrasterzo.
Correzione che non mi impedisce però di frenare e dirigere l'auto dove mi serve che vada.

Non parliamo poi della neve.....
Dammi retta meglio gomme buone davanti che dietro.

Anche per una questione di consumi: 2 gomme MOLTO usate montate dietro dureranno ancora per molti km.

Ciao, con affetto.....la morte !

quoto....io l'ho sempre saputa così...
STEFANO

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2011, 12:33:43 pm »

Ciao, con affetto.....la morte !

OT:
Ciao Franco, ma ti sei affiliato ai Sons of Anarchy? Non sapevo che sei anche un biker  [:D]

http://sonsofanarchy.wikia.com/wiki/Sons_of_Anarchy

Anselmo
 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2011, 01:19:32 pm »
quoto Scarabeo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2011, 03:44:54 pm »
quoto lo sfissero.
e il problema di montare le gomme non è un problema.
diciamo che non tutti i gommisti hanno l'attrezzo per effettuare l'equilibratura,perchè quelle misure sono ormai poco usate.
togliere e mettere non è un problema.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 03:48:15 pm da steu369 »

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #27 il: Ottobre 09, 2011, 06:53:20 pm »
Le camere d aria della michelin vanno benissimo codice 15H13 sono quelle x la DEA,io è 15 anni che faccio il gommista,e ti assicuro che ho smontato anche gomme della topolino,anni 50,e tutta sta differenza non la vedo,
X quello che riguarda la misura della camera,è vero,puoi montare una camera d aria più piccola,una due misure,non di più,mentre al contrario,più grande la camera può fare delle pieghe e alla lunga perdere aria,MA QUESTO SOLO IN CASI ECCEZZIONALI,quando magari la misura che ti serve non esiste,MA NON E' IL NOSTRO CASO,QUINDI METTI LE SUE.
X quanto riguarda la flangia x equilibrare quasi tutti i gommisti ce l hanno,il fatto è che ci va un pò x montare tutto e tanti non hanno voglia(10 minuti..)allora ti dicono che non ce l hanno,anche xchè ancora tante peugeot e citroen dei nostri giorni hanno i cerchi senza foro centrale,quindi devono averla sta flangia....

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #28 il: Ottobre 09, 2011, 07:23:04 pm »
Le camere d aria della michelin vanno benissimo codice 15H13 sono quelle x la DEA,io è 15 anni che faccio il gommista,e ti assicuro che ho smontato anche gomme della topolino,anni 50,e tutta sta differenza non la vedo,
X quello che riguarda la misura della camera,è vero,puoi montare una camera d aria più piccola,una due misure,non di più,mentre al contrario,più grande la camera può fare delle pieghe e alla lunga perdere aria,MA QUESTO SOLO IN CASI ECCEZZIONALI,quando magari la misura che ti serve non esiste,MA NON E' IL NOSTRO CASO,QUINDI METTI LE SUE.
X quanto riguarda la flangia x equilibrare quasi tutti i gommisti ce l hanno,il fatto è che ci va un pò x montare tutto e tanti non hanno voglia(10 minuti..)allora ti dicono che non ce l hanno,anche xchè ancora tante peugeot e citroen dei nostri giorni hanno i cerchi senza foro centrale,quindi devono averla sta flangia....

A proposito di flangia ricordo che andai da un gommista che non aveva la flangia giusta, o perlomeno non era esattamente quella per i cerchi della DS, voleva farmi comunque l'equilibratura che a suo dire sarebbe uscita bene comunque, io invece a mio dire lo mandai a fare in C..., perchè credo che se il cerchio non è perfettamente centrato sul braccio rotante non fa altro che dare risultati falsati.  [:hello] [:hello] [:hello]


Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #29 il: Ottobre 09, 2011, 11:48:09 pm »
Le camere d aria della michelin vanno benissimo codice 15H13 sono quelle x la DEA,io è 15 anni che faccio il gommista,e ti assicuro che ho smontato anche gomme della topolino,anni 50,e tutta sta differenza non la vedo,
X quello che riguarda la misura della camera,è vero,puoi montare una camera d aria più piccola,una due misure,non di più,mentre al contrario,più grande la camera può fare delle pieghe e alla lunga perdere aria,MA QUESTO SOLO IN CASI ECCEZZIONALI,quando magari la misura che ti serve non esiste,MA NON E' IL NOSTRO CASO,QUINDI METTI LE SUE.
X quanto riguarda la flangia x equilibrare quasi tutti i gommisti ce l hanno,il fatto è che ci va un pò x montare tutto e tanti non hanno voglia(10 minuti..)allora ti dicono che non ce l hanno,anche xchè ancora tante peugeot e citroen dei nostri giorni hanno i cerchi senza foro centrale,quindi devono averla sta flangia....

Ieri ho giratoaltri  tre gommisti e nessuno aveva ste camere d'aria della michelin (grazie del codice 15h13). Ma sono sfortunato io o becco solo degli incapaci (cercati a campione, magari con l'insegna michelin in bella mostra...!). Qualcuno sa dirmi dove trovarle (anche a Roma o su internet) e cosa costano per non farmi infinocchiare?
E' trascorsa una settimana e la Dea ha sempre le sue belle vecchie e dure gomme... ne sarà affezionata... [:D] [:D]

dsspero
dsspero