Gomme Vredestein... che piccola odissea!

  • 46 Risposte
  • 10013 Visite
Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« il: Ottobre 05, 2011, 06:51:26 pm »
Carissimi,
su suggerimento di molti, dat oche le mie michelin 180 sono come minimo del 1980, mi sono deciso a cambiare gomme. Finalmente le acquisto su gommadiretto e ieri sono arrivate da un gommista che avevo preventivamente contattato.
Dunque: vado a vederle e per caso le tocco. Mi sembrano di plastica e non di gomma - troppo morbile a confronto con altre gomme nuove presenti dal gommista - e questi mi fa : certo che al primo marciapiede si tagliano...!
Poi lui non ha il regola bulloni per l'equlibratura (il mio cerchio ha 5 fori e uno qudrato dentro). Allora con correttezza si mette alla ricera di un paio di colleghi che possano avere qeusto ccessorio per equilibrare la gomma. Andiamo dal primo e niente, coì il secondo (tutti esclamano: roba vecchia!), poi il terzo finalmente ha l'aggeggio ma oggi non poteva e aggiunte ...ci vorrà tempo a cambiarle, 50 euro di spesa, sai sono anni che non ne cambio di così vecchie. Tutti i gommisti però hanno detto che le mie michelin non sono affatto malmesse...
Secondo voi che faccio??? Tengo le vecchie xas, le cambio con  le morbidissime sprint classic e mi fido del terzo gommista sperando che non le monti facendole toccare al parafango posteriore... (devo dare loro qualche dritta per non farmi massacrare l'auto?!?). Ovviamente quando il primo seppur gentilissimo gommista mi ha detto: lascia qua l'auto e domani vieni a prenderla con le gomme nuove, la porto io da un collega che ha lo strumento adatto per l'equilibratura, gli ho risposto gentilmente >:( che l'auto la guido solo io e che voglio vedere come cambia le gomme....
che fatica e ho perso tutto il pomeriggio per niente! >:D
Ma in che città vivo???? per fortuna non è la mia....
dsspero
dsspero

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2011, 07:22:49 pm »
XAS vecchie ,cambiale subito ,mettici pure delle BIG-BABOL ma cambiale.
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2011, 07:37:15 pm »
A me ne è esplosa una al capannone da fermo in luglio: pezzi di gomma ovunque, sbocciata come un fiore.........il battistrada è volato via e sono usciti i fili delle tele, 11 anni di vita.............
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2011, 07:46:55 pm »
ciao, ricordo quando andammo a vederla la tua id, le gomme eran sgonfie da chissà quanto......cambiale immediatamente. Per la sostituzione, 50 euro di spesa son più che giusti, più la bilanciatura (costa circa la metà). Mi raccomando cambia le camere d'aria

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2011, 10:05:02 pm »
Non ho esperienza con le gomme della DS ma quando mi esplose l'anteriore destra alla CX non persi nemmeno 24 ore: ordine immediato di 4 Michelin nuove !

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2011, 10:40:50 pm »
Concordo con quanto già detto. Se son vecchie son vecchie. Attento però a far fare convergenza e equilibratura come si deve. Non tutti sulla DS te la sanno fare
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2011, 10:46:47 pm »
Concordo con quanto già detto. Se son vecchie son vecchie. Attento però a far fare convergenza e equilibratura come si deve. Non tutti sulla DS te la sanno fare
 [:hello]

Infatti... le gomme nuove ci sono e le metterò... attento a chi me le monterà, data l'ignoranza che ho visto in giro oggi pomeriggio... [:fiu]
dsspero
dsspero

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2011, 10:58:24 pm »
Finchè sono tonde e c'è battistrada, io le faccio girare. Questo è sempre stato il mio pensiero, fortunatamente no ho avuto mai problemi. Neanche a rientrare dalla francia a 130km/h senza sapere che le gomme erano del 1973.
La DS23ie che alcuni di voi hanno ammirato all'ultimo raduno di Broni monta gomme ventennali, le migliori davanti, le peggiori dietro, e presto almeno per quest'ultime toccherà arrendermi...
Comunque se ormai le hai comprate perchè non montarle?

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2011, 11:06:46 pm »
Finchè sono tonde e c'è battistrada, io le faccio girare. Questo è sempre stato il mio pensiero, fortunatamente no ho avuto mai problemi. Neanche a rientrare dalla francia a 130km/h senza sapere che le gomme erano del 1973.
La DS23ie che alcuni di voi hanno ammirato all'ultimo raduno di Broni monta gomme ventennali, le migliori davanti, le peggiori dietro, e presto almeno per quest'ultime toccherà arrendermi...
Comunque se ormai le hai comprate perchè non montarle?



... si, appena trovo un gommista capace... è che le michelin sembrano davvero nuove... anche a detta dei gommisti (...che esperti di Ds proprio non sono...) ma caro Admin le cambierò, così potrò viaggiare più sicuro... almeno psicologicamente...!!!!
 [:)]

dsspero
dsspero

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2011, 12:46:25 am »
che strano, il mio gommista non mi ha detto di avere avuto problemi.
Giusto che ha dovuto mettere il quinto perno sulla macchina per l'equilibratura. E di euro per il montaggio di due gomme se n'è presi dieci.
Per il resto, per quel poco che l'ho usata da quando ho cambiato le gomme, mi sembra che abbia fatto un ottimo lavoro.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2011, 07:42:39 am »
Finchè sono tonde e c'è battistrada, io le faccio girare. Questo è sempre stato il mio pensiero, fortunatamente no ho avuto mai problemi. Neanche a rientrare dalla francia a 130km/h senza sapere che le gomme erano del 1973.
La DS23ie che alcuni di voi hanno ammirato all'ultimo raduno di Broni monta gomme ventennali, le migliori davanti, le peggiori dietro, e presto almeno per quest'ultime toccherà arrendermi...
Comunque se ormai le hai comprate perchè non montarle?

Ciao Marco è opportuno precisare che a parità di "vecchiaia" ,non tutte si comportano allo stesso modo ;mi spiego meglio :per rimanere nello specifico (Michelin) XVS può avere senso il tuo discorso ma XAS addirittura scoppiano o si sfaldano anche a riposo.Per esperienza personale una mi si è "sfaldata" e per fortuna non è scoppiata all'ICCCR e l'altra in garage.
Saluti Gennaro [:hello]

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2011, 09:18:58 am »
Finchè sono tonde e c'è battistrada, io le faccio girare. Questo è sempre stato il mio pensiero, fortunatamente no ho avuto mai problemi.

Questo, non credo sia un buon consiglio.
Le gomme con il passare degli anni si induriscono e non si consumano più.
Osservandole sembrano buone, con un bel battistrada, ma in realtà sono "vetrificate" e non avendo più la loro elasticità non svolgono più la loro funzione.
Su una vettura performante e pesante come la DS, consiglio vivamente di tenere sotto controllo i pneumatici.

P.S.: Non sono un gommista. :)

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2011, 09:44:27 am »
Questo, non credo sia un buon consiglio.
Le gomme con il passare degli anni si induriscono e non si consumano più.
Osservandole sembrano buone, con un bel battistrada, ma in realtà sono "vetrificate" e non avendo più la loro elasticità non svolgono più la loro funzione. Su una vettura performante e pesante come la DS, consiglio vivamente di tenere sotto controllo i pneumatici.

P.S.: Non sono un gommista. :)

Quoto Manug. Niente di più pericoloso che viaggiare con gli pneumatici vecchi. Il fatto che ci sia ancora materiale non da alcuna garanzia di tenuta o di resistenza.

Saluti
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2011, 03:48:53 pm »
gomme nuove e si è sicuri.
ma...se le gomme sono buone,mantenute all'ombra,non ci sono screpolature ,non sono ovalizzate e non si usano per fare le corse, nonchè si controllano spesso insomma...
specie se come le nostre auto si usano le camere,anche loro da tenere d'occhio.
è difficile che senza motivo cedano le tele ,si formano le ''bugne'' e scoppiano a causa dell'età,spesso ci sono urti sui fianchi dimenticati.
comunque certamente bisogna essere accorti.
le gomme morbide di solito si consumano prima ma screpolano meno.
negli anni 50,a causa della composizione dell'epoca,si compravano i treni di gomme e si conservavano in cantina a invecchiare.....oggi naturalmente non è piu cosi.

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2011, 03:58:36 pm »
Cerca un buon gommista che abbia dimestichezza con le camere d'aria,
monta camere d'aria nuove e nastra i rivetti sul cerchione.
 [(su)]